Foto Federazione Italiana Pallavolo

Mondiali Beach: Menegatti-Gottardi ai quarti di finale, eliminate le coppie maschili

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Resta una sola coppia italiana in corsa nei Campionati Mondiali di Beach Volley, allineatisi oggi ai quarti di finale. Nel torneo femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi sono entrate tra le prime 8 coppie al mondo grazie alla vittoria nel derby contro Claudia Scampoli e Margherita Bianchin; domani, venerdì 17 giugno, alle 20 la sfida con le canadesi Bukovec-Brandie. La serata sul centrale Foro Italico di Roma, però, non è proseguita bene per i colori azzurri, che hanno visto l’eliminazione negli ottavi delle due coppie rimaste in gara nel torneo maschile, Nicolai-Cottafava e Lupo-Ranghieri.

Particolarmente amara l’eliminazione dei primi, che avevano dominato il primo set per poi subire la rimonta di Renato-Vitor Felipe. Si completa così un clamoroso poker di coppie brasiliane nei quarti di finale: un ribaltone assoluto rispetto al fallimento verdeoro delle ultime Olimpiadi. Tra le vittime dei brasiliani anche le medaglie d’argento olimpiche Cherif-Ahmed, sconfitti da Bruno Schmidt-Saymon. Netto, invece, il ko subito da Lupo-Ranghieri contro gli olandesi Brouwer-Meeuwsen.

La giornata azzurra si è aperta dunque con il successo di Marta Menegatti e Valentina Gottardi, che si sono aggiudicate il derby italiano contro Claudia Scampoli e Margherita Bianchin per 2-0 (25-23, 21-15). La coppia azzurra, grazie al successo odierno, venerdì 17 giugno scenderà nuovamente in campo sul centrale del Foro Italico per affrontare alle 20 le canadesi Bukovec-Brandie.

Il primo set è stato contraddistinto da un sostanziale equilibrio: nessuna delle due coppie è infatti riuscita ad allungare (13-13). Marta e Valentina hanno tentato di rompere la parità (15-13), ma le avversarie hanno risposto prontamente (19-20). La logica conseguenza sono stati i vantaggi: Scampoli-Bianchin hanno avuto per prime la palla set (19-20), ma a spuntarla sono state Menegatti/Gottardi (25-23).

Nella seconda frazione Marta e Valentina sono partite forti (6-3), mettendo in difficoltà la coppia avversaria. Scampoli-Bianchin hanno tenuto duro fino all’8-7, poi un servizio vincente di Menegatti ha dato il via a un lungo parziale che ha indirizzato il set (12-7). Scampoli e Bianchin hanno commesso una serie di errori e sono scivolate ulteriormente indietro, mentre le avversarie non hanno più sbagliato niente e si sono guadagnate meritatamente i quarti di finale (21-15).

Queste le parole di Marta Menegatti: “La partita di oggi contro Claudia e Margherita ha un sapore speciale perché giocare un derby in casa è qualcosa di molto affascinante. Siamo state brave nella gestione sia tattica sia emotiva per quasi tutto il match e questo ci ha permesso poi di vincere. Siamo soddisfatte e molto felici per quello che abbiamo fatto vedere in campo. Per me si tratta del terzo quarto di finale in un Mondiale e aver raggiunto questo risultato qui in casa è bellissimo. Per me è sempre magico giocare al Foro Italico, ricordo ancora le emozioni che ho vissuto nel 2011 qui a Roma e sono davvero felice di averle rivissute nuovamente oggi“.

Valentina Gottardi: “La partita di domani sarà sicuramente durissima. Giocare un quarto di finale non è mai facile, in particolare se si tratta di un Mondiale. Le canadesi Bukovec/Brandie che affronteremo sono una squadra molto forte, noi dovremo essere concentrate fin dall’inizio e mettere la giusta cattiveria su ogni pallone“.

Si è fermato negli ottavi di finale il cammino mondiale degli azzurri Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, superati in serata dai brasiliani Renato-Vitor Felipe. La sconfitta è arrivata dopo un primo set che, invece, aveva fatto sperare ben altro. Paolo e Samuele, infatti, pronti via hanno imposto il proprio ritmo e i brasiliani hanno subito senza replicare. La coppia italiana non ha lasciato nulla agli avversari (14-8) e il dominio azzurro è terminato con un perentorio (21-11). 

Dal secondo set in poi è iniziata un’altra gara, Nicolai-Cottafava hanno commesso diversi errori e Renato-Vitor Felipe si sono rimessi in carreggiata (10-11). I brasiliani hanno condotto il gioco fin sul 17-18, quando Paolo e Samuele hanno ribaltato la situazione (19-18). La coppia tricolore ha sprecato alcune buone occasioni, mentre i sudamericani si sono dimostrati più cinici (19-21). Il confronto serrato è proseguito nel tie-break, gli azzurri hanno tentato più volte l’allungo (7-5), ma ogni volta Renato-Vitor Felipe hanno replicato (10-10). Il momento chiave è stato sul 13-12, quando Paolo e Samuele sono incappati in una serie di errori fatali per il 13-15.

Paolo Nicolai: È stata una partita strana. Primo set irreale per il livello di questo Mondiale, siamo partiti fortissimo. Abbiamo continuato a spingere in tutti i fondamentali anche nel secondo set, peccato per come è andata perché è stata una partita punto a punto. Andiamo via con dispiacere ma con tante cose in tasca. Il rammarico c’è perché siamo a Roma e volevamo arrivare in fondo a questo Mondiale, il pubblico anche stasera è stato straordinario. Per la crescita che stiamo facendo, però, non possiamo rimproverarci nulla. Ci abbiamo messo pochissimo ad arrivare a questo livello e dobbiamo esserne orgogliosi“.

Ottavi di finale fatali anche per Daniele Lupo e Alex Ranghieri, sconfitti per 0-2 da Brouwer-Meeuwsen. La forte ed esperta coppia olandese è stata sempre in controllo del match, mentre la formazione italiana non è riuscita a mostrare il suo miglior beach volley. L’avvio del primo set è stato tutto in favore degli olandesi, mentre Lupo/Ranghieri hanno faticato a ingranare (4-8). Lo svantaggio non ha scoraggiato Daniele e Alex, capaci di riportarsi a contatto (13-15). Lupo/Ranghieri sul (17-18) hanno avuto anche l’occasione di trovare la parità, però Brouwer/Meeuwsen si sono imposti (18-21).

La seconda frazione si è aperta nel peggiore dei modi per Daniele e Alex, subito sotto (0-6) grazie all’ottimo turno in battuta degli olandesi. L’ampio gap non ha più permesso a Lupo-Ranghieri di riaprire i giochi e l’incontro si è chiuso sul punteggio di (13-21).

Alex Ranghieri: Nella gara di oggi abbiamo fatto molta fatica a contenerli nella fase muro-difesa. Loro sono stati molto performanti e hanno trovato subito l’allungo. Anche questa sera il pubblico di Roma è stato fantastico, purtroppo non siamo riusciti a regalargli una vittoria e ci dispiace non poter scendere nuovamente in campo nei prossimi giorni per vivere altre belle emozioni con loro. Il bilancio di questo Mondiale, considerati anche i pochi mesi che abbiamo avuto a disposizione per preparare questo importante appuntamento, è positivo perché abbiamo visto che possiamo competere con le migliori coppie al mondo. Partita dopo partita sta aumentando il nostro feeling e abbiamo ancora un buon margine di crescita insieme. Questo Mondiale per noi rappresenta un ottimo punto di partenza per il proseguo della stagione e per gli anni futuri“.

FEMMINILE

Ottavi di finale
Bukovec/Brandie (Canada)-Borger/Sude (Germania) 2-1 (19-21, 21-19, 15-10)
Muller/Tillmann (Germania)-Cannon/Sponcil (USA) 2-1 (19-21, 21-16, 15-11)
Stam/Schoon (Olanda)-Clancy/Artacho del Solar (Australia) 0-2 (15-21, 21-23)
Barbara/Carol (Brasile)-Duda/Ana Patricia (Brasile) 0-2 (16-21, 17-21)
Talita/Rebecca (Brasile)-Pavan/Humana Paredes (Canada) 1-2 (21-16, 11-21, 16-18)
Huberli/Brunner (Svizzera)-Kolinske/Hughes (USA) 0-2 (19-21, 9-21)
Heidrich/Vergé-Dépré (Svizzera)-Kravcenoka/Graudina (Lettonia) 2-0 (24-22, 21-10)
Menegatti/Gottardi (Italia)-Scampoli/Bianchin (Italia) 2-0 (25-23, 21-15)

Quarti di finale
Venerdì 17 giugno
Pavan/Humana Paredes (Canada)-Duda/Ana Patricia (Brasile) ore 11.00
Heidrich/Vergé-Dépré (Svizzera)-Kolinske/Hughes (USA) ore 12.00
Clancy/Artacho del Solar (Australia)-Muller/Tillmann (Germania) ore 14.00
Bukovec/Brandie (Canada)-Menegatti/Gottardi (Italia) ore 20.00

MASCHILE

Ottavi di finale
André/George (Brasile)-Nicolaidis/Carracher (Australia) 2-0 (21-15, 21-15)
Schalk/Brunner (USA)-Kantor/Rudol (Polonia) 2-1 (20-22, 21-17, 15-11)
Seidl/Waller (Austria)-Mol/Sorum (Norvegia) 1-2 (21-18, 18-21, 9-15)
Nolvak/Tiisaar (Estonia)-Crabb Tr./Bourne (USA) 2-0 a tavolino
Bruno Schmidt/Saymon (Brasile)-Cherif/Ahmed (Qatar) 2-0 (21-19, 21-19)
Grimalt/Grimalt (Cile)-Alison/Guto (Brasile) 0-2 (22-24, 17-21)
Nicolai/Cottafava (Italia)-Renato/Vitor Felipe (Brasile) 1-2 (21-11, 19-21, 13-15)
Brouwer/Meeuwsen (Olanda)-Lupo/Ranghieri (Italia) 2-0 (21-18, 21-13)

Quarti di finale
Venerdì 17 giugno
André/George (Brasile)-Bruno Schmidt/Saymon (Brasile) ore 13
Alison/Guto (Brasile)-Mol/Sorum (Norvegia) ore 19
Nolvak/Tiisaar (Estonia)-Renato/Vitor Felipe (Brasile) ore 21
Schalk/Brunner (USA)-Brouwer/Meeuwsen (Olanda) ore 22

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI