Presentata la tappa di Montesilvano del Campionato Italiano Assoluto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Fipav Abruzzo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si è tenuta oggi, mercoledì 6 luglio, nella Sala Consiliare del Comune di Montesilvano la presentazione della tappa del Campionato Italiano Assoluto Perla Nera di Beach Volley, in programma a Montesilvano da venerdì 8 a domenica 10 luglio. Tra i relatori anche il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, che ha dichiarato: “Sono contento e onorato di ospitare di nuovo questa manifestazione. Teniamo molto alla promozione del territorio grazie allo sport. Siamo felici di aver iniziato questa collaborazione con la Fipav Abruzzo che ci ha dato e ci darà tante soddisfazioni“.

Ringrazio Fabio di Camillo e tutto lo staff della Fipav Abruzzo per il lavoro svolto – ha aggiunto l’assessore allo Sport Alessandro Pompeie ringrazio inoltre la Regione Abruzzo, nella persona del presidente Sospiri, per il significativo apporto a questa manifestazione. La tappa di Montesilvano sarà una delle tappe nazionali e per il secondo anno saremo al centro dell’attività nazionale di Beach Volley. È una vetrina importante e siamo orgogliosi di poterla ospitare. Puntiamo molto sugli eventi sportivi che saranno presenti ovviamente anche nel nostro cartellone estivo“.

Il presidente della Fipav Abruzzo, Fabio Di Camillo, ha ricordato che “Montesilvano è stata scelta di nuovo perché nella passata stagione abbiamo dimostrato di poter organizzare eventi di alto livello. Tutta Italia ci seguirà e di questo possiamo andare fieri. Ringrazio il Comune di Montesilvano, partner affidabile e sempre disponibile, la Regione Abruzzo e ovviamente tutto il mio staff. Nella tappa di Montesilvano ritroveremo atleti abruzzesi come Ceccoli, Di Silvestre, Vanni e Costantini. Siamo una terra di Beach Volley e ne siamo onorati“.

È intervenuto alla conferenza anche Fabio Galli, coordinatore dell’attività territoriale e nazionale di Beach Volley per la Fipav: “La tappa di Montesilvano – ha detto – è strategica per lo sviluppo del Campionato Italiano Assoluto. Posso dire che l’Abruzzo è terra di Beach Volley, come organizzazione e come livello elevato degli atleti; un luogo dove i nostri migliori giocatori si allenano e dove tante realtà fanno poi la differenza a livello nazionale. Sono certo che questo appuntamento sarà di altissimo livello, vista la presenza di ottimi giocatori sia nel maschile che nel femminile. La Federazione Italiana Pallavolo, oltre ad investire negli eventi, vuole investire nei giovani con la ricerca di nuovi talenti. Invito tutti gli appassionati a venire a Montesilvano per questo weekend di grande spettacolo!“.

Le finali per il primo e il terzo posto della tappa saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo a partire dalle 13.30 di domenica 10 luglio.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


AeQuilibrium Beach Volley Marathon: Bibione in festa per la 30ª edizione

Beach Volley

Tra sabbia, mare, feste in spiaggia, travestimenti più che stravaganti e anche un po' di pioggia si è concluso il primo appuntamento dell'anno dell'AeQuilibrium Beach Volley Marathon. La manifestazione, che nel 2025 ha soffiato su trenta candeline, ha radunato sulle spiagge di Bibione più di 20.000 appassionati di beach volley provenienti non solo dall'Europa, ma anche da Africa, Americhe, Australia, Cina e Giappone.

Dal 16 al 18 maggio, infatti, giocatori professionisti e amatoriali di pallavolo e beach si sono sfidati sui 300 campi da gioco, su circa 120.000 metri quadri di arenile, dando vita a oltre 10.000 incontri senza sosta dal venerdì alla domenica. Anche i grandi nomi si sono cimentati sulla spiaggia, a cominciare da Mauro Sacripanti, Francesca Trevisan, continuando con Tommaso Stefani, Tommaso Rinaldi, passando per Gaia Giovannini, Loveth Omoruyi, Simone e Paolo Porro solo per citarne alcuni.

Tra i tanti volti noti si può riconoscere anche Margherita Bianchin. L'ex beacher azzurra, è infatti il volto social dell'evento e attraverso tour, interviste e curiosità ha condiviso l'atmosfera di festa online con gli oltre 25mila followers dell'account Instagram della Beach Volley Marathon.

Come ogni anno, alla Beach Volley Marathon possono partecipare squadre di qualunque livello, suddivise nelle seguenti categorie di gioco: 2×2 maschile, femminile e misto; 3×3 maschile e femminile; 4×4 misto (con due uomini e due donne). Nella categoria del 3 contro 3 sia maschile che femminile in questo appuntamento di maggio, c'è stato spazio anche per l’unica tappa italiana del Campionato Internazionale Beach ParaVolley (sia in versione Sitting che standing). Una scelta che rispecchia la visione della manifestazione indirizzata ad un futuro senza barriere e inclusivo.