Di Redazione
La Vero Volley Monza è a Riccione, sede della seconda tappa del vivo Lega Volley Summer Tour 2022, la manifestazione estiva di Sand Volley 4X4 organizzata dalla Lega Volley Femminile che la scorsa settimana ha dato spettacolo nel primo evento di Lignano Sabbiadoro. Le monzesi, d’argento in Friuli Venezia Giulia complice la sconfitta in Finale contro Casalmaggiore 2-0, puntano ad arrivare in fondo al torneo che questo weekend (16-17 luglio) mette in palio la Coppa Italia.
Questo fine settimana, a disposizione del coach monzese della sabbia Luca Bucaioni, ci saranno delle new entries. Solo due delle atlete schierate a Lignano saranno in campo in Romagna: si tratta di Beatrice Negretti e Francesca Dalla Rosa. A dare manforte alla formazione del Vero Volley, arriveranno infatti Beatrice Parrocchiale, la beacher Gaia Traballi, la palleggiatrice Sofia Turlà, già in campo con Monza nel 2019 in occasione della Supercoppa Italiana, poi vinta dalle lombarde.
La prima gara della Vero Volley Monza, testa di serie nel Girone B, di cui faranno parte anche Cuneo e Busto Arsizio, sarà proprio contro le bustocche, domani, sabato 16 luglio, alle ore 10.30, sul campo 2. La perdente sfiderà Cuneo alle ore 11.30, la vincente sempre le piemontesi nel pomeriggio, precisamente alle ore 16.30. Le prime di ogni girone volano direttamente in Semifinale, dove se la vedranno con le vincenti del match tra le seconde e le terze di ogni raggruppamento.
Luca Bucaioni (allenatore Vero Volley Monza Sand Volley): “A Lignano Sabbiadoro abbiamo fatto subito un ottimo esordio, con tante ragazze alla prima esperienza nel Sand Volley 4X4. Devo ringraziare tutta la squadra, da Candi, Davyskiba e Negretti, che hanno giocato in modo eccellente, alle ottime Rimoldi e Dalla Rosa, capaci di garantire un prezioso contributo per arrivare fino in fondo. Nella Finale ci è mancato qualcosa sia a livello fisico, visto che abbiamo giocato tutte le partite tre set, che tecnico, complice la disabitudine a determinate condizioni. A Riccione ci saranno delle novità ed un roster nuovo, composto da anche da atlete abituate a giocare più spesso sulla sabbia. Il livello che abbiamo visto nel torneo finora si è dimostrato molto equilibrato, ma attenzione alle condizioni meteo che potremo trovare, come il vento per esempio. In questi giorni di allenamento, infatti, ci ha condizionato tantissimo e potrebbe continuare a farlo nel weekend, rendendo meno costante il livello di gioco”.
FORMULA DEL TORNEO E PROGRAMMA DELLE GARE
La 22^ Coppa Italia di Sand Volley 4×4 Serie A Femminile, a cui prenderanno
parte le sei squadre partecipanti, si disputerà presso la beach arena di Riccione.
I club partecipanti sono stati suddivisi in due gironi secondo un ranking che ha tenuto
conto della classifica finale della 16^ Supercoppa Italiana svoltasi a Lignano Sabbiadoro
nella tappa precedente.
POSIZIONE E RANKING
1 |Stabili Costruzioni Casalmaggiore | 1° posto
2 | VERO VOLLEY MONZA | 2° posto
3 | Cuneo Granda Volley | 3° posto
4 | Banca Valsabbina Millenium Brescia | 4° posto
5 | MT San Giovanni Marignano | 5° posto
6 | E-Work Laica Busto Arsizio | 6° posto
In base al ranking è stato definito il calendario: ogni squadra affronta tutte le formazioni del proprio girone con partite di sola andata e con la formula dei due set vinti su tre.
SQUADRE PARTECIPANTI
GIRONE A
Stabili Costruzioni Casalmaggiore
Banca Valsabbina Millenium Brescia
MT San Giovanni in Marignano
GIRONE B
Vero Volley Monza (Parrocchiale, Negretti, Traballi, Turlà Dalla Rosa. All. Bucaioni)
Cuneo Granda Volley
E-Work Laica Busto Arsizio
Sabato 16 luglio 2022
GIRONE B
Ore 10.30
Vero Volley Monza – E-Work Laica Busto Arsizio
Ore 11.30
Perdente Gara 1 vs Cuneo Granda Volley
Ore 16.30
Vincente Gara 1 vs Cuneo Granda Volley
Ore 17.30
2a girone A vs 3a girone B
2 girone B vs 3a girone A
(fonte: Comunicato stampa)