Di Eugenio Peralta
All’ingresso in campo lo accoglie un boato: l’Italia, e Modena in particolare, lo ricorda bene per i suoi trascorsi nel nostro campionato. E lo ricorderà ancora meglio dopo una semifinale di VNL vissuta, ancora una volta, da grande protagonista. Micah Christenson commenta così il 3-0 sulla Polonia alla Unipol Arena: “Abbiamo grande fiducia nel nostro gioco, e secondo me lo si è visto stasera in campo. Siamo migliorati molto quest’estate, e anche nel corso della stessa VNL, nel nostro sistema di muro e difesa: quello è stato fondamentale per noi nei primi due set, poi… Defalco ha deciso di fare 6 ace!“.
Gli USA vengono da un 2021 difficile e nella nazionale a stelle e strisce è evidente la voglia di riscatto: “Non possiamo cambiare il passato, ma solo controllare il presente – commenta Christenson – stiamo facendo un buon lavoro e abbiamo imparato tanto anche dalle esperienze fallite“. Anche grazie all’ingresso di giovani interessanti: “È sempre bello quando ci sono energie nuove nella squadra. Abbiamo anche Anderson che aspetta a casa, però i nostri opposti stanno giocando bene, Defalco è cresciuto tantissimo, Russell è tornato dopo un infortunio serio e davvero non ho parole per quello che sta facendo, sono molto orgoglioso di lui“.
Il regista degli Stati Uniti non si sbilancia nel pronostico sull’avversaria in finale: “Sono due grandi squadre, campioni olimpici e campioni d’Europa: entrambe hanno esperienza di grandi finali, ci aspettiamo una grande partita“.