Foto Volley 2.0

B1 femminile: Anita Bagnoli, una campionessa d’Italia per l’Enercom Fimi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Enercom Fimi Crema schiererà una campionessa d’Italia nella stagione 2022-23 in Serie B1 femminile: è Anita Bagnoli, palleggiatrice classe 2004 che ha conquistato il titolo tricolore Under 18 con la maglia dell’Imoco Volley Conegliano e ha fatto un’apparizione anche in A1 con la prima squadra. Nonostante la giovane età l’emiliana ha già accumulato una lunga esperienza nei campionati nazionali: dopo una stagione in B2 a Bologna ha disputato due campionati a San Donà e nell’ultima stagione è stata convocata in A1 per sostituire l’infortunata Gennari. Anche nei campionati giovanili vanta un curriculum di tutto rispetto, avendo partecipato alle fasi nazionali di tutte le categorie arrivando finalmente a festeggiare il titolo nell’ultima stagione.

Ora l’approdo al Volley 2.0 per continuare a prendersi soddisfazioni: “Sono arrivata a Crema seguendo i consigli di chi mi ha detto che è l’ambiente adatto per continuare il mio percorso di crescita con un ottimo ambiente. Ho parlato col tecnico e ho avuto subito un buon feeling. Quindi vivrò qui un campionato importante, per me sarà il primo non più da squadra giovanile“.

Anita dice di essere riservata, ma sulle scelte in campo non si fa spaventare: “Mi piace il gioco veloce e creativo, cerco di evitare scelte scontate, anche quando la palla non è facile. So che si rischia di più ma devo imparare a valutare l’errore“. La stagione appena chiusa è stata ricca di soddisfazioni, a cominciare dal risultato ottenuto in B1: “Per la prima volta ho trovato spazio in questa categoria e ho fatto tesoro dell’esperienza e di quanto appreso dalle giocatrici che ho visto giocare negli anni passati. E’ stata una grande soddisfazione raggiungere la salvezza con due gare d’anticipo nonostante il periodo difficile vissuto a causa della pausa Covid“.

Poi il festeggiamento del titolo Under 18: “Ci tenevamo moltissimo sia come squadra che personalmente perché l’anno scorso, nell’Under 16, siamo state sconfitte da Roma in finale e quest’anno ce la siamo ritrovata di fronte. Volevamo la rivincita e l’abbiamo ottenuta, ma l’emozione era tanta e cresceva man mano che si avvicinava la fine del match. Tra l’altro col contributo della cremasca Merit Adigwe“. C’è stata anche la convocazione in prima squadra per alcuni allenamenti e una gara: “È stato incredibile potermi allenare con queste campionesse, si entra in un altro livello di volley: la palla viaggia velocissima e deve essere precisa, ho avuto l’occasione di imparare molto“.

A dare il benvenuto ad Anita Bagnoli è il tecnico Matteo Moschetti: “È una giocatrice che arriva da una realtà importante e che ha già esperienza della categoria nonostante la giovane età. Fa piacere che una società importante come l’Imoco ci abbia affidato uno dei suoi talenti, vuol dire che il nostro progetto è considerato credibile anche dai sodalizi più importanti“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI