foto Cev

CEV Nations Cup maschile: A.Mol-Sorum da fantascienza, ma per l’Italia è un argento pesantissimo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Norvegia conquista la medaglia d’oro nel torneo maschile della prima edizione della CEV Beachvolley Nations Cup, e lo fa battendo in finale un’Italia che esce comunque a testa altissima dalla Red Bull Beach Arena di Vienna, e soprattutto con al collo una medaglia d’argento che vale… oro. E non è solo un gioco di parole.

Enrico Rossi, Adrian Carambula, Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno fatto faville per tutto la manifestazione, ma oggi in Anders Mol e Christian Sorum, le stelle più brillanti del beach mondiale, hanno trovato un muro insormontabile che non sono riusciti a scalare, a differenza di quanto fatto nella prima fase del torneo.

Ma per i norvegesi è stato comunque un oro sudato, conquistato solo al Golden set (15-8) in virtù della vittoria di Rossi-Carambula nella prima sfida della serie finale. Il bronzo va, meritatamente, agli olandesi, con l’Austria padrona di casa che dopo il femminile resta ai piedi del podio anche nel maschile.

foto Cev

SFIDA 1: H. Mol-Berntsen (NOR) vs Rossi-Carambula (ITA) 1-2 (15-21, 21-19, 13-15)

Ad aprire le danze sono ancora Enrico Rossi e Adrian Carambula contro i norvegesi Hendrik Nikolai Mol e Mathias Berntsen. Gli azzurri nel primo set dominano sin dai primi punti senza mai andare sotto nel punteggio fino al 15-21 finale.

Molto più equilibrato invece il secondo set, dove la parità resta pressoché totale fino agli ultimi punti. Il colpo di coda in vista del traguardo riesce però ai norvegesi, che sul 18-19 trovano tre punti in fila e chiudono di misura (21-19).

Si va così al tie-break e la coppia azzurra vola subito sul +3 (2-5). Un gap che i norvegesi riescono a ricucire quasi del tutto solo sul 5-6, poi Rossi e Carambula accelerano ancora (7-11) e non si fermano più fino al 13-15 finale, nonostante il brivido di due match point sprecati sull’11-14.

foto Cev

SFIDA 2: A. Mol-Sorum (NOR) vs Nicolai-Cottafava (ITA) 2-0 (21-12, 21-15)

La seconda sfida mette Paolo Nicolai e Samuele Cottafava contro i campioni olimpici e mondiali Anders Mol e Christian Sorum, che dimostrano subito di voler vendicare la netta sconfitta subita nella prima fase del torneo appena tre giorni fa. Primo set di fatto senza storia, con la coppia azzurra che resta in partita fino ai 9, e poi chiude il set senza riuscire ad andare oltre i 12 punti.

Nel secondo set, purtroppo per Nicolai e Cottafava, il canovaccio del match non cambia, anzi: gli azzurri dal 4 pari in poi si ritrovano sempre sotto nel punteggio (6-4, 11-7, 16-10) senza mai dare l’impressione di riuscire a ribaltare la situazione. I norvegesi chiudono i conti 21-15, per l’oro bisognerà giocare così l’extra set.

GOLDEN SET: A. Mol-Sorum (NOR) vs Nicolai-Cottafava (ITA) 15-8

In campo per la sfida decisiva si rivedono le stesse coppie, ma la storia non cambia. Il Golden set finisce presto e nettamente in favore della Norvegia che conquista così la prima edizione del torneo.

foto Cev

FINALE 3°/4° POSTO, OLANDA vs AUSTRIA 2-1

Austria giù dal podio anche nel maschile con la medaglia di bronzo che va al collo degli olandesi Christiaan Varenhorst, Steven van de Velde, Alexander Brouwer e Robert Meeuwsen.

Prima sfida vinta dalla coppia di casa Ermacora/Pristauz per 0-2 (19-21, 18-21), poi salgono in cattedra Brouwer/Meeuwsen che prima pareggiano i conti vincendo contro Seidl, R./Waller per 2-0 (21-16, 21-16) e poi battono al Golden set anche Ermacora/Pristauz con il punteggio di 15-8.

foto Cev

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI