In casa Volley Offanengo si è acceso anche il motore del settore giovanile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
foto Volley Offanengo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Non solo prima squadra. In casa Volley Offanengo, le attenzioni non sono rivolte solamente alla Chromavis Eco DB, formazione che parteciperà al campionato di serie A2 femminile. La piramide del sodalizio cremasca, infatti, vede un’ampia base sottoforma di settore giovanile, che ha acceso i motori e che si sta preparando alla nuova annata pallavolistica.

A fare il punto della situazione è Cesare Grassi, responsabile del settore giovanile del Volley Offanengo. “Partendo dal basso, quest’anno abbiamo due gruppi di minivolley per bambine dai 6 agli 11 anni; uno sarà al PalaCoim di Offanengo e uno a Bottaiano; a seguirli saranno Lucia Delfanti con Letizia Anello al PalaCoim e Ilaria Anello e Martina Casarotti a Bottaiano, queste ultime tre atlete della nostra squadra di serie A. Lucia sarà anche l’allenatrice dell’under 12, affiancata da Lucrezia Guerini Rocco che supporterà anche Leonardo Dalla Molle in under 13 e under 14. Infine, il gruppo under 18 che giocherà anche la serie D sarà allenato da Ivan Nichetti e stiamo cercando un paio di elementi per completare la rosa. Attualmente, abbiamo una settantina tra bambine e ragazze. Sono partiti tutti gli allenamenti dall’under 12 in su, mentre martedì 13 settembre prenderà il via l’attività di minivolley nei due centri”.

Quindi aggiunge. “Il numero complessivo è rimasto uguale pur avendo una categoria in meno: nell’ambito della sinergia “Uniti per la pallavolo”, le nostre ragazze giocheranno l’under 16 alla Pallavolo Due C, mentre a Offanengo sono arrivate alcune giovani per l’under 14. Fabio Collina (anche vice allenatore della Chromavis Eco DB in A2) è stato confermato direttore tecnico della sinergia e quest’anno ricoprirà lo stesso ruolo anche nel settore giovanile del Volley Offanengo. Attualmente, c’è fermento attorno alla sinergia per ampliare ulteriormente le società del territorio che ne fanno parte. Nel frattempo, nel week end avremo due appuntamenti: sabato parteciperemo con l’under 14 al Memorial Santi a Lodi, mentre domenica ci sarà l’Open Day al PalaCoim di Offanengo dalle 15 alle 18 per le giovanissime tra i 6 e i 13 anni. Sono soddisfatto del lavoro impostato per la crescita del settore giovanile del Volley Offanengo”.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


AeQuilibrium Cup Trofeo dei Territori del Lazio: doppietta del CQT Roma femminile e maschile

Giovanili

L’edizione 2025 dell’AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori del Lazio è stata una grande festa della quale le ragazze e i ragazzi dell’intera Regione sono stati assoluti protagonisti. Sotto gli occhi attenti dei selezionatori regionali Matteo Antonucci per il maschile e Daniela Proietti per il femminile, l’evento ha chiamato a raccolta le selezioni dei Centri di Qualificazione Territoriale di Latina, Roma, Viterbo e Frosinone (comitato ospitante) che si sono sfidate a viso aperto sul campo, mostrando un alto livello tecnico e tanta tenacia.

La due giorni pallavolistica è stata un’occasione di aggregazione per i ragazzi, ma ha dato a tutti la possibilità di conoscere il territorio ciociaro. Insomma, una manifestazione che, per il tramite dello sport, concilia agonismo, amicizia e cultura.

Particolarmente toccanti i momenti di raccoglimento rivolti al ricordo di Papa Francesco, impreziositi dalle parole indimenticabili che proprio il Santo Padre dedicò allo sport.

Equilibratissima la finale femminile con il CQT Viterbo che ha costretto il CQT Roma al set decisivo. Punto a punto fino alla fine nel terzo parziale, le ragazze di coach Capoccioni hanno messo a segno un break decisivo nel rush conclusivo, riuscendo a confermare il titolo. Onore alle ragazze del CQT Viterbo, brave a non perdere la concentrazione e a reagire nel secondo set. La partita ha appassionato il pubblico di Atina che ha assistito ad un match veramente al cardiopalma.

Più netta la vittoria del CQT Roma nella finale maschile, sempre contro il CQT Viterbo che, però, ha faticato a entrare in partita. Così, il CQT Roma ha preso il largo, conservando il vantaggio dall’inizio alla fine. Ai ragazzi del CQT Viterbo va il merito di un percorso e di una prestazione convincente nello scontro decisivo per la qualificazione con il CQT Latina nella fase preliminare.

Fabio Camilli (presidente Comitato Regionale FIPAV Lazio): “Si è conclusa una rassegna che ha mostrato la bellezza del Lazio, in campo e fuori. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno permesso che la manifestazione riuscisse nel migliore dei modi, partendo dagli staff dei Comitati, passando per gli arbitri e arrivando fino ai volontari e al pubblico che ha affollato il Palazzetto dello Sport di Atina per il gran finale”.

Roberto Binetto (presidente Comitato Territoriale Frosinone): “Il sostegno dei Comitati e l’accoglienza delle società è stata incredibile. Accogliere questa manifestazione è stato un onore e spero che tutti abbiano potuto apprezzare l’accoglienza che questi luoghi sanno riservare”.

Il presidente Binetto e il vicepresidente Giovanni Papa hanno deciso di omaggiare Luciano Cecchi, già vicepresidente Federale e storico dirigente laziale prima della finale maschile. Non solo, il Palazzetto di Atina ha salutato con calore il past president del CR Lazio, Andrea Burlandi. Presenti nel corso delle partite il sindaco di Atina, Piero Volante, e l’assessore allo Sport, Simone Nardone, che ha partecipato, visibilmente emozionato, alla cerimonia di premiazione. A consegnare i riconoscimenti i Presidenti dei CT: Claudio Martinelli (Roma), Roberto Centini (Viterbo), Claudio Romano (Latina) e Roberto Binetto (Frosinone) insieme ai consiglieri regionali Antonietta Epifanio, Sante Marfoli, Massimo Moni, Viviana Marozza e Benedetto Rocco.

I risultati della giornata del 25 aprile
FASE PRELIMINARE Femminile
09.00 CQT Viterbo - CQT Latina 3-0
(25-21; 25-18; 25-23)
09.00 CQT Roma  - CQT Frosinone 2-1
(16-25; 25-16; 25-23)

FASE FINALE Femminile
11.00 Finale 3° / 4° posto 
CQT Latina – CQT Frosinone 2-0
(25-21; 25-19)
15:30 Finale 1° / 2° posto 
CQT Roma – CQT Viterbo 2-1
(25-12; 16-25; 15-12)

FASE PRELIMINARE Maschile
09.00 CQT Viterbo - CQT Latina 2-1
(26-28; 25-14; 25-14)
09.00 CQT Roma  - CQT Frosinone 3-0
(25-17; 25-8; 25-21)

FASE FINALE Maschile
11.00 Finale 3° / 4° posto 
CQT Latina – CQT Frosinone 2-1
(18-25; 25-11; 15-9)
17.30 Finale 1° / 2° posto 
CQT Roma – CQT Viterbo 2-0
(25-10; 25-18)

Le squadre finaliste, torneo femminile
CQT Roma: Elena D’Angeli, Sofia Mattiangeli, Ginevra Marchitelli, Margherita Tassi (K), Sofia Gianpiccolo, Alice Di Stefano, Alice Di Stefano, Isabella Gerbasio, Eva Motta, Maria Alice Michelli, Giulia Lucandri, Angelica Rossetti, Mariafiore Censi, Sofia Collavini (L), Elena Babusci (L)
Staff tecnico: I allenatore Fabrizio Capoccioni, II allenatore Alessandra Foti, III allenatore Stefano Cenci

CQT Viterbo: Costanza Andreoni, Aurora Di Ronco, Matilde Taborri, Giorgia Verde, Michela Morra, Bianca Gentile, Gaia Ceci, Sofia Bizzarri, Rachele Caponero, Greta Ciciani, Ilaria Di Francesco, Arianna Reale (K), Sara Mancini  (L), Giorgia Rufino (L)
Staff tecnico: i aallenatore Francesco Rita, II allenatore Mariella Mazzi, III allenatore Fabio Garofalo

Le squadre finaliste, torneo maschile
CQT Roma: Alberto Mancarella, Lorenzo De Pasquale, Marco Tittarelli, Francesco Daddi, Tiziano Lelli, Edoardo Corsi, Francesco Samà, Lorenzo Rinaudo, Andrea Pasquarelli, Valerio Viola, Marco Summa, Ettore Fiorentino, Adriano De Giorgis (K e L), Filippo Oliva (L)
Staff tecnico: I allenatore Matteo Bernucci, II allenatore Marco Lenzi, III allenatore Alberto Zingaretti

CQT Viterbo: Matteo Paolocci, Gabriele Lauro, Lorenzo Manca, Agostino Marcoaldi, Emanuele Sepe (K), Giulio Santini, Alessio Tiselli, Tiziano Bacchiocchi, Enea Curti, Lorenzo De Rosso, Simone Denisco, Simone Viola, Lorenzo Brancaleoni (L), Matteo Leotta (L)
Staff tecnico: I allenatore Bruno Morganti, II allenatore Fabio Angelucci, III allenatore Mauro Passini, Dir. Saverio Fagiani

(fonte: CR Fipav Lazio)