Di Redazione
La nazionale femminile del Brasile partirà lunedì 12 settembre per la Germania, dove sosterrà l’ultimo periodo di preparazione in vista dei Campionati Mondiali in Olanda e Polonia (disputando anche un’amichevole contro le tedesche sabato 17). Il CT Zé Roberto ha scelto le 14 giocatrici che parteciperanno alla competizione iridata: rispetto alla formazione che ha sfidato l’Italia nella finale di VNL, le novità sono la schiacciatrice Tainara (a seguito delle defezioni di Ana Cristina e di Julia Bergmann, impegnata nel campionato NCAA) e l’esperta centrale Carol Gattaz.
Per Zé Roberto sarà il quinto Mondiale alla guida del Brasile, con cui ha vinto due argenti e un bronzo, ma non è mai riuscito a portare a casa il titolo: “Come molte altre squadre, abbiamo iniziato il nuovo ciclo olimpico – spiega il CT – mantenendo però buone prestazioni e un buon ritmo in allenamento. Ci aspettiamo di giocare un buon torneo, giocando alla pari con qualsiasi avversaria“.
Le avversarie del Brasile nella Pool D saranno Repubblica Ceca, Argentina, Colombia, Giappone e Cina: “La Repubblica Ceca è una squadra difficile da battere – commenta Zé Roberto – mentre con Argentina e Colombia c’è una rivalità particolare; le colombiane sono guidate da Antonio Rizola, che è un ottimo conoscitore della pallavolo brasiliana. Il Giappone ha un gioco veloce, un gran contrattacco e difende molto; la Cina ha caratteristiche simili, ma con un attacco più alto e potente. Insomma, è un girone difficile e dovremo fare molta attenzione per qualificarci e ottenere un buon piazzamento in vista della seconda fase“.
Ecco l’elenco delle giocatrici convocate:
Palleggiatrici: Macris, Roberta.
Opposte: Kisy, Lorenne.
Centrali: Carol, Carol Gattaz, Julia Kudiess, Lorena.
Schiacciatrici: Gabi, Rosamaria Montibeller, Pri Daroit, Tainara.
Liberi: Nyeme, Natinha.
(fonte: CBV)