Fefè De Giorgi: “Siamo orgogliosi e felicissimi, ma soddisfatti non ancora…” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto Fipav/Rubin
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

È un Fefè De Giorgi raggiante e in gran forma quello che saluta la strepitosa vittoria dell’Italia nella semifinale dei Mondiali contro la Slovenia: “C’è grande orgoglio – commenta nel dopopartita –, siamo felicissimi e contenti, ma soddisfatti no… in questi casi non si dice, perché c’è ancora una partita da giocare. Però i ragazzi stanno facendo un percorso veramente importante. Il loro modo di stare in campo, di giocare, di aiutarsi, sono tante componenti importanti che stanno crescendo, e le finali di VNL a Bologna ci hanno aiutato a dare una spinta ulteriore in questo senso“.

Un risultato senza precedenti negli ultimi 24 anni, ottenuto da un gruppo giovanissimo: “L’esperienza non la puoi sostituire – ammette De Giorgi – però ci sono altre cose con cui la puoi compensare finché non arriverà: cercare di giocare il meglio possibile a pallavolo, stare compatti come hanno fatto i ragazzi, aiutarsi l’un l’altro. Indubbiamente questo gruppo sta accelerando il processo: a parole è facile, poi nella pratica ci vuole una partecipazione totale da parte di tutti, io per questo li ringrazio… e li aspetto domani“.

Ma ci credeva, il CT azzurro, a un’altra impresa così importante? “Non posso dire che non mi abbiano stupito, non voglio fare il fenomeno – sorride – però credevo fermamente che questo gruppo potesse arrivare a giocarsi cose importanti, questo sì“.

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Ferdinando De Giorgi

Al via la stagione della Nazionale maschile; Bonifante e Gargiulo già tra i convocati

Nazionale Maschile

Comincerà ufficialmente lunedì 12 maggio la stagione della nazionale maschile che si radunerà a Cavalese (TN) per il primo collegiale che terminerà domenica 18 maggio dopo l’allenamento del mattino. Dopo la presentazione della stagione delle nazionali azzurre, avvenuta lo scorso 6 maggio a Milano, la parola passa finalmente al campo con il primo raduno della stagione per il quale il CT Ferdinando De Giorgi ha convocato 17 atleti.
In questo periodo, la nazionale tricolore, campione del mondo in carica, lavorerà in Val di Fiemme per preparare al meglio il primo appuntamento stagionale: la Volleyball Nations League 2025.

Prima di volare in Canada per la prima week di VNL (Quebec City, 11-15 giugno), gli azzurri saranno impegnati nella prima amichevole stagionale in programma il 25 maggio alle ore 16 a Monaco di Baviera contro la Germania. Successivamente, la nazionale tricolore sarà impegnata il 30 maggio a Cavalese nell’incontro amichevole contro l’Iran, alle ore 16. 

Il 31 maggio gli azzurri campioni del mondo giocheranno nuovamente contro la formazione iraniana nel BPER Test Match in programma a Padova alle ore 18.30 (orario diverso da quanto precedentemente comunicato).

Questo l'elenco degli atleti convocati per il primo collegiale stagionale: Mattia Boninfante, Giovanni Gargiulo (Cucine Lube Civitanova); Alessandro Fanizza, Domenico Pace (Cisterna Volley); Alessandro Bovolenta (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Fabrizio Gironi, Tim Held (Gioiella Prisma Taranto); Marco Gaggini (Mint Vero Volley Monza); Francesco Comparoni (Yuasa Battery Grottazzolina); Lorenzo Cortesia, Francesco Sani (Rana Verona); Federico Crosato, Andrea Truocchio, Mattia Orioli, Luca Porro (Sonepar Padova); Roberto Russo (Sir Susa Vim Perugia); Francesco Recine (Toray Arrows Shizuoka).

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)