Di Redazione
Da ieri la Sir Safety Susa Perugia può contare anche su Oleh Plotnytskyi: dopo le fatiche dei Campionati Mondiali, il mancino ucraino si è già messo a disposizione di coach Andrea Anastasi. È stato un Mondiale eccezionale per l’Ucraina, arrivata fino ai quarti di finale e uscita di scena solo dopo una gara combattutissima contro la Slovenia, e strepitoso per Plotnytskyi, capitano e faro della squadra e autore di un torneo di altissimo livello, chiuso come miglior battitore della manifestazione. Addirittura 18 gli ace di Oleh, di gran lunga il primatista del fondamentale.
“È stato un risultato storico per l’Ucraina, frutto soprattutto di una buona preparazione – dice Plotnytskyi –. Abbiamo passato praticamente tutta l’estate insieme, dimostrando già dalle amichevoli di poter giocare ad un buon livello. L’inizio dei Mondiali non è stato dei migliori, eravamo tesi e non ci siamo espressi al meglio. Poi però abbiamo fatto un grande torneo pensando, come diceva il nostro allenatore e come da capitano ricordavo anche io ai miei compagni, a giocare ogni punto sempre insieme senza guardare il punteggio, ma solo concentrandoci sulla squadra“.
“Sono contento anche personalmente delle mie prestazioni – continua lo schiacciatore – questo è il primo torneo con la nazionale al quale sono arrivato dopo aver fatto un’ottima preparazione, ed i risultati si sono visti. Ero in forma ed anche mentalmente stavo benissimo. Posso solo ringraziare lo staff tecnico ed i miei compagni che mi hanno aiutato tanto“.
Ora via verso la quarta stagione con la maglia di Perugia: “Sono sempre contento quando torno qui e poi non posso immaginarmi senza Bino (Rizzuto, n.d.r.)! Non vedevo l’ora di rivedere il PalaBarton, di essere di nuovo in citta, anche Anna e Sviatoslav (la compagna ed il figlio, n.d.r.) sono felici. E ora si riprende a lavorare duro, ho conosciuto il nuovo coach, mi ha fatto un’ottima impressione“. Plotyntskyi, uno degli idoli della curva dei Sirmaniaci, ha anche un messaggio per i suoi tifosi: “Farò tutto il possibile per girarmi tante volte verso la curva indicando i Sirmaniaci dopo un ace!“.
(fonte: Comunicato stampa)