Foto Megabox Volley

Torneo Città di Sondrio, Vallefoglia vola in finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

È Vallefoglia a conquistare un posto in finale, ma Cremona si rivela fin da subito squadra ostica e temibile. Al PalaScieghi Pini di Sondrio va in scena il primo impegno ufficiale di Esperia. Le tigri gialloblù affrontano la Megabox Vallefoglia, squadra che militerà nel prossimo campionato di A1. Coach Valeria Magri schiera Pasquino in palleggio, Kadi Kullerkann opposto, Rossini e Buffo in banda, Liis Kullerkann e Ferrarini al centro, Zampedri libero. Coach Mafrici per Vallefoglia sceglie Carraro in palleggio, Piani opposto, Kosheleva e D’Odorico laterali, Mancini e Berti centrali, Sirressi libero.

Il primo punto di stagione è firmato da Simona Buffo. Kosheleva risponde a Rossini, poi l’errore di Piani fissa il 9-6 gialloblù. Il periodo si rivela molto combattuto con le cremonesi che allungano con coraggio fino al 24-20. Vallefoglia non si arrende ed anzi porta ai vantaggi il parziale, per poi chiudere sul 27-25.

Formazione confermata nel secondo set per coach Magri. Il punteggio non vede particolari allunghi (8-6, 16-15), le umbre mettono la freccia nel finale con D’Odorico e Mancini: il finale recita 25-19.

Foto Esperia Cremona

Nel terzo set si intravedono altri volti nuovi tra le tigri gialloblù, in campo Coppi, Landucci, Giacomello con Balconati confermata dal finale del set precedente. Nuove trame di gioco e nuove intese cominciano a svilupparsi nella metà campo cremonese, Vallefoglia dal canto suo conduce in maniera più tranquilla il set, concluso sul 25-18. Domani alle ore 16 Esperia disputerà la finale per il terzo posto, gara in cui si giocheranno obbligatoriamente tre set, contro la perdente della semifinale tra Volley Bergamo e Futura Volley Giovani.

“Non guardo al risultato, anche se vincere è sempre motivo di soddisfazione e ci dà energia – ha detto l’allenatore delle Tigri, Andrea Mafrici – Questi test sono indispensabili prima dell’avvio del campionato, perché ci consentono di sperimentare i sestetti dal momento che non ho a disposizione l’intera formazione in allenamento. Grazie a queste partite posso valutare sia il lavoro che abbiamo fatto finora sia tutto ciò che va migliorato. Quel che conta è l’atteggiamento della squadra e devo dire che mi è piaciuto”.

Per la capitana Tatjana Košeleva è stato il rientro in campo per una partita vera dopo l’infortunio al ginocchio subito nel febbraio scorso: “Finalmente ho potuto giocare con e per la squadra – ha sottolineato con un largo sorriso – Passo dopo passo, lavorando sodo, voglio raggiungere il mio obiettivo: ho fatto il primo passo, con tanta emozione e adesso devo guardare avanti. Sono certa che il lavoro paga e le cose andranno sempre meglio”.

Megabox Vallefoglia vs U.S. Esperia Volley 1961 3-0
(27-25, 25-19, 25-18)

Vallefoglia: Kosheleva 4, Mancini 11, Piani 6, D’Odorico 14, Berti 5, Carraro 3, Sirressi (L), Papa 8, Lutz 9, Martinelli 2, Barbero (L). All. A. Mafrici. 2° All. G. Passeri.

Esperia: Pasquino 2, Buffo 11, Ferrarini 3, K. Kullerkann 11, Rossini 6, L. Kullerkann 5, Zampedri (L), Balconati 1, Giacomello, Coppi, Landucci 1; NE: Piovesan. All. V. Magri. 2° All. E. Zanoni.

Direttori di gara: Luca Rovagnati e Valerio Rusconi.

Statistiche — Ricezione positiva (perfetta): Vallefoglia 56% (31%) – Esperia 62% (13%). Attacco punti (%): Vallefoglia 45 (49%) – Esperia 28 (34%). Battuta errori (punti): Vallefoglia 14 (4) – Esperia 5 (8). Muri punto: Vallefoglia 13 – Esperia 5.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI