Di Redazione
Continua il nostro viaggio nella nuova stagione di NCAA femminile, con un excursus sulle tante giocatrici italiane impegnate nella Division I del massimo campionato universitario USA.
Michela De Marzi, centrale di University of Maryland Baltimore (record 8-5), è rientrata in ottima forma dopo l’infortunio della scorsa stagione e ha ottenuto una vittoria in 4 set contro il duo Tamburini–Mati, militanti nella Old Dominion University (record 7-8) che, a differenza delle due stagioni precedenti, quest’anno si è spostata nella competitiva Sun Belt Conference. Ottimo esordio in Sun Belt per Camilla e Tessa, con 2 vittorie su 2 contro Marshall (record 7-9), dove troviamo la matricola Beatrice Ciccarelli.
Quest’ultima si era scontrata in un triangolare a Washington contro Giada Pais Marden ed Ilaria Durante (Charleston Southern University) e poi con Federica Nuccio ed Elisa Dozio (Murray State), vincendo contro le prime e perdendo contro le seconde. Federica Nuccio si è distinta come team leader del match collezionando ben 16 attacchi vincenti e 11 difese.
Nella stessa Conference troviamo anche Coastal Carolina University, dove a Rebeka Fucka si sono aggiunte anche Valentina Varani e Alicia Salgado, alla loro prima stagione oltreoceano. Coastal Carolina detiene un record di 12 partite vinte e 5 perse. I “derby italiani” in programma contro Old Dominion University si disputeranno il 14 e 15 ottobre, le 2 partite contro Marshall il 28 e 29 ottobre.
Come molti ormai sanno, Rebeka Fucka non è l’unica della famiglia ad aver tentato l’avventura negli States. La sua gemella Tatijana, concluso il suo percorso a University of Alabama a Birmingham, sta procedendo con un Master alla Fairleigh Dickinson University (record 9-10), in cui ha trovato altre tre italiane: Sofia Rampazzo, Vittoria Bertoli e Giorgia Vaschetti. Il quartetto sta facendo molto bene nell’ultimo periodo, collezionando ben 5 vittorie consecutive, tutte in 3 set secchi. Le ragazze hanno in programma per il 14 ottobre e il 4 novembre due match contro St. Francis-Brooklyn (record 6-13), dove milita un’altra italiana neo-arrivata, Arianna Ugolini.
Sempre in Division I ricordiamo anche Margherita Giani, trasferitasi da Southern Illinois University alla UTRGV (record 15-4) in Texas. Il college è attualmente classificato come 55esimo nel ranking nazionale. Giani si scontrerà il 20 ottobre con Giorgia Turri, che veste la maglia della Grand Canyon University (record 8-6).