Di Redazione
La stagione che sta per iniziare segnerà un anniversario speciale per la VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore: il campionato 2022-2023 sarà infatti il decimo campionato consecutivo in Serie A1 femminile per le casalasche. Il primo capitolo fu nel 2013-2014, un piccolo antipasto dei trionfi degli anni successivi, dallo scudetto alla Champions League passando per la Supercoppa. Per celebrare adeguatamente la ricorrenza, il presidente Massimo Boselli Botturi ha pensato a un nuovo logo che accompagnerà le “rosa” nel corso della stagione.
Il compito di realizzarlo è stato affidato a tre studentesse, già laureate in Graphic Design, Grafica e Comunicazione alla Magistrale dell’Accademia delle Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia. Eleonora Manzo, Martina Bellomi e Giuliana Marchese hanno risposto positivamente accettando la “sfida” e hanno presentato le loro proposte a un nutrito gruppo di dirigenti della Vbc, riunitisi presso la sede in strada Baslenga, argomentandole e spiegando ai presenti la loro filosofia di lavoro.
È stata Eleonora Manzo, dopo la votazione espressa dai dirigenti, a spuntarla: “Sono davvero onorata e entusiasta – dice Eleonora – che la scelta sia ricaduta sul mio logo, è una soddisfazione sia personale che professionale. Attraverso questo lavoro volevo dare il giusto rilievo alla passione che ogni giorno le atlete e lo staff mettono nella pallavolo. Dieci anni non sono pochi, sono tanti e lunghi, e la società meritava che la fatica e l’impegno quotidiano venissero valorizzati. Ringrazio di cuore chiunque abbia voluto premiarmi scegliendo la mia proposta“.
“Ho voluto modificare il logo originale – continua la designer – donandogli una veste nuova, per vari motivi: in primis renderlo riconoscibile, in modo che ognuno potesse identificarlo con il raggiungimento del decennale in A1, in secondo luogo diversificarlo dai loghi realizzati in passato per diverse occasioni e per ultimo, ma non per importanza, celebrare il traguardo ottenuto, essendo un passo importante per la squadra che era giusto valorizzare adeguatamente. La mia proposta si differenza particolarmente dal logo originale, vuole essere iconica e autentica. Gli elementi sono i medesimi ma sono collocati in modo differente, verticalmente e contenuti all’interno di una forma che ricorda uno stendardo, simbolo di celebrazione e vittoria. La dicitura 10 anni in serie A1 prende rilievo nella parte sottostante“.
Il nuovo logo sarà presente sulle tessere abbonamento, sulle maglie da gioco e su maglie celebrative che la Vbc produrrà come merchandising.
(fonte: Comunicato stampa)