Di Redazione
Scatta domani il secondo campionato della storia di Sportilia in serie B2. La formazione biscegliese debutterà alle 19.00 sulle tavole amiche del PalaDolmen, con ingresso gratuito, nell’ostico incrocio con l’ambiziosa neopromossa Volley Castellaneta: sarà il primo di una lunga sfilza di derby all’interno di un girone (L) che si caratterizza per la chiara supremazia della Puglia in termini di rappresentanza (ben 10 squadre su 14).
“E’ una delle tante novità rispetto allo scorso anno, quando al via c’erano soltanto quattro formazioni della nostra regione – commenta coach Nicola Nuzzi – . Più in generale, raffrontando la nostra prima stagione in B2 affronteremo ben otto nuove avversarie, gran parte delle quali hanno allestito organici di primo livello. Lo spessore tecnico e agonistico del campionato sarà davvero alto e ne avremo di sicuro riprova già all’esordio di domani con Castellaneta”.
“Non è semplice capire dove collocarci in un’ipotetica griglia di partenza, senza dubbio ripartiamo con un anno di esperienza nella categoria e con un roster che è cambiato poco. Abbiamo effettuato solo un paio di innesti e tale fattore può rappresentare un piccolo vantaggio per noi sul piano del gioco e di determinati automatismi. In generale l’approccio a questa stagione è stato positivo e confortante da parte di tutte le mie atlete. I due volti nuovi si sono integrati in fretta nella nostra famiglia mostrando grande disponibilità al sacrificio e sono certo che, nei rispettivi ruoli, sia Antonella Mastropasqua sia Miriana Piarulli potranno fornire un contributo essenziale”.
L’analisi dell’allenatore biscegliese, da vent’anni sulla tolda di comando di Sportilia, si sposta quindi sulla prima rivale del torneo. “Castellaneta è guidata da un uomo che apprezzo tanto sul piano umano e tecnico come Marcello Presta, spesso incrociato da avversario – spiega Nuzzi – . Reduce dalla promozione della scorsa primavera, la società tarantina ha rafforzato non poco il roster con gli arrivi, tra le altre, di atlete che hanno militato anche in categorie superiori come la schiacciatrice Liguori, la centrale Iacca (lo scorso anno a Fasano, nda) ed il libero Minervini”.
“In ogni caso scenderemo in campo senza alcun timore reverenziale, ma con la consapevolezza di aver lavorato bene nella fase precampionato. Sarà importante provare subito a muovere la classifica, a prescindere da quanti punti riusciremo a cogliere. Ci attende un percorso lungo e con qualche incognita legata anche alle pause. Dopo quella natalizia, infatti, il torneo si fermerà daccapo nella seconda metà di gennaio a cavallo tra l’epilogo del girone d’andata e l’inizio del ritorno”.
Non manca, infine, l’appello di Nuzzi agli appassionati biscegliesi della pallavolo. “Sarà una stagione intensa e densa di spunti anche spettacolari, Sportilia pone il conseguimento della salvezza come obiettivo prioritario e per centrarlo sarà imprescindibile l’apporto e il calore dagli spalti del PalaDolmen. Ci auguriamo che un numero sempre crescente di famiglie si avvicini alla nostra realtà, fin dalla gara di domani pomeriggio”.
(fonte: Comunicato stampa)