Di Redazione
“Il nostro motivo d’orgoglio? Poter schierare nel terzo campionato di fila sul palcoscenico nazionale ben sette giocatrici cresciute nel nostro vivaio”. Il direttore generale della Volley Valley Funivia dell’Etna, Francesco Carpinato, manifesta grande soddisfazione per l’operato della società che celebra quest’anno i 20 anni di attività.
“Non ci piace parlare – afferma – di progetto giovanile, ma ci teniamo a portare avanti l’idea di una squadra e di un intero settore che lavori all’unisono con un programma tecnico e di sviluppo chiaro. Lavoreremo con tutte le nostre energie in questa direzione. Oggi ne schieriamo sette, ma abbiamo alle spalle una Serie C che sarà allenata da Dario Giuffrida e sulla quale Piero Maccarone, allenatore della prima squadra, vigilerà costantemente nelle vesti di direttore tecnico”.
La squadra non si è fermata un attimo in queste settimane. Domani, alle 16.30, debutterà tra le mura amiche della Palestra Mascagni di Catania contro la Cosedil Zafferana di Claudio Mantarro.
“Non vediamo l’ora di cominciare – continua – questa nuova avventura, la terza consecutiva in Serie B2, che affronteremo senz’altro con un pizzico di esperienza in più e con la consapevolezza di poter fare bene. La nostra programmazione guarda lontano. La squadra è il termine di un percorso di lavoro, ma non è tutto. Siamo un’associazione sportiva di pallavolo. Lavoriamo e ci divertiamo dall’Under 10 alla Serie B con lo stesso entusiasmo e dedizione”.
L’ultimo innesto in ordine di tempo è la schiacciatrice Alessia Isgrò. La giocatrice, classe 2002, aveva cominciato la stagione con il Caffè Trinca Palermo in Serie B1, ritiratosi dal campionato prima del via. “Il lavoro fa sempre la differenza – spiega il tecnico Maccarone – ecco perché pensiamo di aver allestito un gruppo che cercherà di disputare una stagione importante, dopo aver raggiunto la salvezza tranquilla. Abbiamo cominciato quattro anni fa un percorso tecnico-sportivo che la società mi consente di portare avanti. Quest’anno abbiamo aggiunto un ulteriore tassello, dopo aver analizzato gli aspetti che andavano migliorati. Il futuro e il campo ci daranno le risposte sperate”.
LA ROSA. Registe: Sofia Fichera (2005) e Paola Rotella (1989). Centrali: Sofia Carpinato (2002), Selene Richiusa (1993), Andrea Cannavò (2005), Carla Carpinato (2005). Schiacciatrici: Alice Bonfiglio (2005), Aurora Coco (2002), Alessia Isgrò (2002), Lucilla Scuderi (2006). Liberi: Miriam Colombrita (2005), Chiara Giorgianni (2004) Opposti: Roberta Azzolina (2003), Samanta Bonanno (2002). All. Piero Maccarone. Vice all. Dario Giuffrida. Assistente: Giuliana Guardo. Direttore generale: Francesco Carpinato. Direttore sportivo-Team Manager: Renata Zappalà.
(fonte: Comunicato stampa)