Di Redazione
Ultima amichevole precampionato in casa per la CBF Balducci HR Macerata, che ha ceduto alla Bartoccini-Fortinfissi Perugia dopo quattro set intensi equilibrati, con tante indicazioni utili per gli staff delle due squadre. Domenica 16 ottobre le due squadre si ritroveranno di fronte a Perugia, e sarà l’ultimo test prima del via al campionato di Serie A1.
La cronaca:
Per coach Paniconi (ancora senza Lipska a disposizione) c’è Ricci in regia, Malik opposta, Cosi-Molinaro centrali, Abbott-Fiesoli in banda, Fiori libero. Perugia (senza l’olandese Polder e con il primo allenatore Bertini e il secondo Giovi assenti perché impegnati in Nazionale, in panchina c’è il terzo Freschi) in campo con Dilfer-Samedy, Nwakalor-Bartolini, Guerra-Lazic, Armini libero.
Perugia scappa subito sul 2-7 approfittando di un paio di errori in attacco delle arancio-nere, ma il turno al servizio di Malik favorisce il 5-7 firmato da Molinaro a filo rete. Sempre dai nove metri arrivano le risposte positive delle ragazze di Paniconi (Ricci chiude il 9-10 dopo la battuta efficace di Molinaro), Polina Malik inchioda il pareggio (11-11) da zona due. Ora c’è più equilibrio in campo (15-15), spezzato dal muro di Guerra (15-17) e dall’ace di Nwakalor (16-20). Molinaro prova a guidare la rimonta con l’ace del meno 2 (18-20), Nwakalor non trova il campo (21-22) e Lazic non passa: 22-22. Perugia arriva prima al set ball e chiude con l’ace di Dilfer (23-25).
Nel secondo set dentro Napodano per Fiori, Perugia ci riprova (1-4) ma è ancora Molinaro a muro a fare buona guardia (6-6). Si viaggia punto a punto (Abbott a filo rete dopo il servizio di Ricci, 10-10), le arancio-nere trovano maggiore continuità in attacco (12-12 con Fiesoli) e sorpassano sull’ace di Cosi (13-12). Il più 2 CBF Balducci HR arriva sul contrattacco di Cosi (19-17) ma Abbott (19-19) e poi Fiesoli non trovano il tocco del muro su palla complicata da gestire (21-22). Malik sfonda il muro (23-22), il primo set ball è arancio-nero ma Perugia annulla e si va ai vantaggi (24-24): le umbre hanno sei set ball a disposizione annullatti da Fiesoli e compagne, poi Samedy chiude 29-31.
Di nuovo Fiori in campo nel terzo set, stavolta la partenza è tutta per la CBF Balducci (8-4) con buone soluzioni in attacco per Fiesoli e compagne. C’è spazio per Milanova in regia e Okenwa opposta, proprio la neo entrata statunitense firma il 13-8 con un gran colpo. Paniconi inserisce Poli per Molinaro, Perugia prova a rientrare grazie al servizio di Lazic (16-13), in campo anche Quarchioni per Fiesoli e la CBF Balducci vola sul 20-13 ancora con Okenwa. La neo entrata Provaroni per la Bartoccini-Fortinfissi non trova la riga (22-14), Abbott si fa sentire a muro (23-16), il parziale si chiude su un errore umbro 25-20.
Ci sono di nuovo Molinaro (out Cosi) e Napodano dentro nel quarto set, anche Perugia dà spazio agli altri elementi della rosa a disposizione. Poli firma due ace (7-5), il muro della CBF Balducci HR continua a mordere sotto rete (10-8) ma due errori in attacco vanificano il vantaggio costruito (12-12). Fiesoli firma due muri (16-13), Quarchioni a filo rete il 18-14: il turno al servizio di Avenia, però, mette in difficoltà la ricezione arancio-nera (18-20) per un parziale di 0-6. Okenwa martella da zona due (20-20 e 22-21): le umbre sono più lucide e chiudono 22-25.
Francesca Napodano: “Quattro set intensi, il risultato alla fine è stato a favore loro, magari abbiamo fatto qualche errore di troppo, ma siamo state in partita sotto ogni punto di vista. Abbiamo provato ad andare su tutti i palloni. Sicuramente abbiamo ancora molto da lavorare, però noi andiamo in palestra serene. Ogni giorno cerchiamo di fare qualcosina in più e quindi alla fine, a parte qualcosina da mettere a posto, sono abbastanza soddisfatta di come stiamo lavorando sia durante la settimana sia nei test; nessuna si risparmia, c’è voglia di fare. Dobbiamo magari limitare qualche errore, anche dettato dall’inesperienza. Però secondo me siamo sulla strada giusta. Domenica prossima scenderemo in campo con lo stesso spirito, cercando di sistemare le cose che oggi sono andate un po’ meno bene“.
Luca Paniconi: “Stasera è mancata la continuità in alcune situazioni. Credo che abbiamo fatto per larghi tratti delle cose buone, però il problema è stato che ci siamo persi un pochino nelle fasi iniziali dei set, quindi ci siamo trovati più di una volta a dover rimontare, e nella fase finale abbiamo commesso qualche disattenzione, soprattutto difensiva, che normalmente non ci capita. È abbastanza chiaro quello che possiamo fare meglio, quindi cercheremo in queste due settimane che mancano di rendere ancora più efficaci ed efficienti questo tipo di situazioni“.
CBF Balducci HR Macerata-Bartoccini Fortinfissi Perugia 1-3 (23-25, 29-31, 25-20, 22-25)
CBF Balducci HR Macerata: Cosi 2, Fiori (L), Abbott 11, Napodano (L), Lipska n.e., Ricci 2, Quarchioni 2, Okenwa 9, Molinaro 10, Milanova, Fiesoli 13, Malik 17, Poli 4. All. Paniconi.
Bartoccini-Fortinfissi Perugia: Provaroni, Avenia 1, Gardini 2, Samedy 17, Rumori (L), Armini (L), Bartolini 9, Guerra 1, Galic 4, Dilfer 2, Nwakalor 11, Lazic 17. All. Freschi.
Note: Durata set: 24′, 32′, 26′, 23′. Macerata 22 battute sbagliate, 6 ace, 11 muri vincenti, 35% in attacco, 43% in ricezione (27% perfette). Perugia 14 battute sbagliate, 5 ace, 10 muri, 34% in attacco, 45% in ricezione, 23% perfette).
(fonte: Comunicato stampa)