Foto Federazione Italiana Pallavolo

Orro: “Stiamo trovando il nostro ritmo”. Egonu: “Nel posto giusto al momento giusto”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Cresce l’attesa in casa azzurra per la sfida tra la nazionale femminile e la Cina che vale l’accesso alle semifinali dei Campionati Mondiali femminili. Martedì alle 17 il secondo match in pochi giorni tra le due squadre: diretta tv su Rai 2, Sky Sport 1 e Sky Sport Arena. La vincente giocherà la semifinale di giovedì 13 ottobre, sempre ad Apeldoorn (Olanda), con la superstite tra Brasile e Giappone; dall’altra parte del tabellone si affrontano invece a Gliwice (Polonia) USA-Turchia e Serbia-Polonia, con la successiva semifinale mercoledì 12.

Alla vigilia dell’incontro decisivo è Alessia Orro a descrivere le emozioni delle azzurre: “Il campo è molto bello. Siamo davvero felici di essere arrivate fino a qui. Le sensazioni per domani sono positive, sicuramente sarà una grande partita e dovremo ancora una volta dimostrare tutta la nostra forza. Sarà un match totalmente differente rispetto a quello giocato sabato, loro ci studieranno meglio. Sinceramente è un po’ strano rigiocare contro la stessa squadra affrontata pochi giorni prima, ma sappiamo tutti che la formula del torneo è questa, quindi siamo ben consce che dobbiamo affrontare tutte le altre formazioni per cercare di arrivare fino in fondo“.

Nelle ultime partite si è vista un’Italia in crescita – continua Orro – abbiamo disputato degli ottimi match con prestazioni sempre migliori. Stiamo trovando sempre più il nostro ritmo e speriamo domani di fare un ulteriore salto in avanti. A livello personale sto vivendo questo Mondiale molto bene, è un torneo molto lungo, ma stiamo arrivando verso la fine, e il fatto di condividerlo con le mie compagne ti regala quel valore in più“.

Domenica sera, invece, il CT Davide Mazzanti è intervenuto a La Domenica Sportiva su Rai 2: “Noi stiamo bene già dall’inizio – ha detto – siamo in un gran periodo di forma già da due settimane, ma la partita con la Cina è stata quella in cui abbiamo recuperato di più le sensazioni. Cosa mi aspetto? Una partita tosta, e come in tutte le partite importanti dovremo essere bravi a focalizzare un’idea tattica chiara e semplice, perché secondo me la tecnica è più forte di qualsiasi tattica. Le ragazze devono pensare poco a cosa fare, ma tanto a come farlo“.

Mazzanti ha poi svelato un aneddoto sulla sua continua… corrispondenza con il collega della nazionale maschile Fefè De Giorgi: “Con Fefè abbiamo passato tutto l’inverno, dopo la vittoria degli Europei abbiamo programmato tante cose insieme e condiviso tantissimo il lavoro e la programmazione dell’estate. Lui mi prendeva in giro dicendomi che noi siamo i favoriti, e adesso che ha vinto i Mondiali insiste nel dire che lo siamo ancora di più, è diventato un tormentone!

Sempre la trasmissione Rai ha mandato in onda anche una delle rarissime interviste di questi Mondiali a Paola Egonu (“La mia idea era di restare in silenzio stampa, mi sto proteggendo“). L’opposta azzurra ha parlato del momento della nazionale: “Questo è il momento per cui ci siamo preparate tutte l’estate. Non conta chi c’è dall’altra parte, è importante focalizzarci su di noi. L’energia che sentiamo in campo adesso si avvicina a quella della VNL, quando certe dinamiche venivano naturalmente. Siamo al momento giusto nel posto giusto“.

Egonu ha scherzato anche su una delle novità che ha sfoderato in questa competizione, la battuta da fermo che ha messo in difficoltà le squadre rivali… e non solo: “Se mi viene spiazza le avversarie, ma se non mi viene… sono quasi riuscita ad ammazzare il primo arbitro, mi dispiace!“. E c’è stato spazio anche per una concessione al gossip con la lapidaria battuta finale: “Sono single“. Qui il link per rivedere l’intera trasmissione.

(fonte: Comunicato stampa, Rai.it)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI