Di Redazione
Cresce l’attesa a Vibo Valentia per l’esordio casalingo della formazione del presidente Pippo Callipo nel 45° campionato di pallavolo maschile di Serie A2. Dopo la sofferta vittoria al quinto e decisivo parziale di domenica scorsa in terra lucana contro Lagonegro, Santiago Orduna e compagni affrontano domenica pomeriggio al PalaMaiata (start alle ore 18.00) la Videx Yuasa Grottazzolina in un match dai tanti contenuti interessanti.
C’è innanzitutto la voglia di ritrovare il clima “vero” dell’impianto vibonese, caldo e pieno di festa, c’è la voglia e la curiosità di vedere i tanti volti nuovi del roster guidato dal tecnico brasiliano Cesar Douglas tra le cui fila militano giocatori esperti come il capitano italo argentino Santiago Orduna, i centrali Davide Candellaro e Alessandro Tondo, gli schiacciatori Nikola Mijailovic e Michele Fedrizzi, il libero Domenico Cavaccini.
Ma un altro aspetto da rimarcare è la ferrea determinazione di conquistare anche il primo successo casalingo per restare nelle zone nobili della graduatoria generale. Infine, ma non certo meno importante dei temi già elencati, c’è da affrontare un match non banale per la squadra giallorossa, che si troverà di fronte un avversario agguerrito come la matricola Videx Yuasa Grottazzolina, anch’essa reduce da un’aspra battaglia al tie break persa tra le mura amiche contro l’ambizioso team pugliese del Castellana Grotte.
È l’esperto centrale salentino Alessandro Tondo a presentare il primo match casalingo della stagione: “Era imprescindibile partire con il piede giusto e noi lo abbiamo fatto al termine di una partita molto sofferta rimontando per ben due volte un set di svantaggio. Ora dobbiamo già pensare alla sfida di domani contro Grottazzolina, una squadra molto motivata e al tempo stesso forte che può contare su giocatori d’esperienza”.
Riguardando alla prima giornata di Campionato, il numero 7 dei giallorossi si sofferma sugli aspetti da migliorare: “Rispetto alla partita di Lagonegro dovremo essere più concreti in attacco e in particolare nella fase di contrattacco. Servirà anche essere più pazienti e avere più fiducia in noi iniziando a costruire un sistema di gioco che possa aiutarci nelle situazioni in cui non siamo proprio perfetti e non tutto gira come vorremmo”.
Indiscutibile l’apporto – sia in termini di esperienza che di tecnica – che il centrale classe ’91 ha garantito nel match d’esordio: “Tutti noi siamo importanti per far andare bene la squadra. Di sicuro io e altri giocatori più navigati abbiamo il compito di dare qualcosa in più prendendoci maggiori responsabilità nei momenti cruciali dei set“.
La Videx Yuasa Grottazzolina tornata in Serie A2 a distanza di tre stagioni, è stata sconfitta domenica scorsa nella gara di esordio tra le mura amiche del PalaGrotta dalla ambiziosa Castellana Grotte dopo due ore di gioco alla frazione decisiva.
Il punto guadagnato è più che meritato per la compagine del piccolo centro (poco più di tremila abitanti) in provincia di Fermo, che ha venduto cara la pelle nel corso dei parziali, capitolando al fotofinish a causa di una parallela vincente del 24enne martello pescarese Paolo Luigi Di Silvestre.
Il club marchigiano guidato per la settima stagione consecutiva dal tecnico Massimiliano Ortensi è reduce da una cavalcata trionfale nella scorsa stagione agonistica, dove ha vinto la Regular Season del Girone Bianco a quota 69 punti e poi vincendo i Play Off superando nell’ordine la Vigilar Fano (3–2 e 3–0) nei quarti di finale, i salentini della Aurispa Libellula Lecce (3–0 e 3–1) in semifinale e nell’atto conclusivo gli etnei del Sistemia Aci Castello guidati dall’ex tecnico giallorosso, l’argentino Waldo Kantor al termine della gara di spareggio.
Sono due gli ex di questa sfida entrambi in forza alla compagine marchigiana: si tratta di Manuele Marchiani e Leonardo Focosi.
Il palleggiatore Manuele Marchiani ha militato con i giallorossi in Serie A2 nel torneo 2014–2015, squadra guidata nella prima parte di stagione dal coach salentino Ferdinando “Fefè” De Giorgi al quale è subentrato il tecnico pavese Luca Monti che ha poi concluso la stagione al sesto posto in regular season. Stagione, conclusa, con la sconfitta nei quarti di finale Play Off contro Potenza Picena (3–0 in trasferta e 1–3 in casa).
Il 22enne centrale Leonardo Focosi natio di Pescia (Pistoia), invece, ha fatto parte della squadra che ha disputato il torneo di Superlega nella stagione agonistica 2018–2019, con il tecnico vibonese Antonio Valentini rimasto al timone dei giallorossi fino al 9 febbraio 2019 per poi essere esonerato e rimpiazzato per le sei giornate conclusive del torneo da Daniele Bagnoli.
ARBITRI. De Simeis Giuseppe di Lecce e Cavalieri Alessandro Pietro di Lamezia Terme (Catanzaro)
Addetto al Video Check: Richichi Antonino di Vibo Valentia
Segnapunti Referto Elettronico: Giorla Antonella di Petrizzi (Soverato)
Diretta streaming sulla piattaforma volleyballworld.tv, assieme ai più grandi eventi per club e nazionali del panorama pallavolistico.
(fonte: Comunicato Stampa)