Foto Imoco Volley

Bergamo alza il Trofeo Città di Conegliano battendo le Pantere in finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

È il Volley Bergamo 1991 a sollevare la coppa del Trofeo Città di Conegliano: alla Zoppas Arena, in un gustoso anticipo della prima giornata di campionato, le “Pantere” hanno superato per 3-1 in finale le padrone di casa della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano. Partita equilibrata e divertente nonostante le numerose assenze nelle file delle gialloblu, ancora prive di Gennari, Lubian, De Gennaro, Robinson, Wolosz, Carraro e Fahr oltre che di Daniele Santarelli. Nella finale per il terzo posto, la Vero Volley Monza ha battuto il Paris Saint-Cloud per 3-2.

Valerio Lionetti, che ha gestito in assenza del “titolare” tutta la preparazione con il suo staff, per questo secondo e ultimo test precampionato schiera al palleggio la giovanissima (2006) azzurrina Angela Coba, “prestata” dalle giovanili, con opposta Haak, schiacciatrici Gray e Plummer, centrali De Kruijf e Squarcini, libero Pericati. Risponde Bergamo al gran completo con tante ex Pantere nel roster di coach Micoli: Gennari al palleggio, Butigan centrale, Frosini opposta, in campo insieme a Stufi al centro, Lanier e Partenio in banda e al libero Cicola.

Il primo set vede la Prosecco DOC Imoco forzare molto il servizio con le specialiste Squarcini ed Haak che aprono il primo solco (5-2), ma Lanier entra bene in partita e con tre punti consecutivi riporta subito il risultato in parità. Bella Haak mostra sprazzi di classe dandosi da fare anche in difesa, poi Plummer scardina il muro e Conegliano torna avanti (9-7). Le orobiche non demordono e pareggiano a quota 11 con il muro di Stufi, ma Haak non ci sta e le Pantere allungano 13-11.

Bergamo reagisce con le battute di Giulia Gennari, poi Frosini colpisce e le ex Pantere tengono a contatto la squadra ospite che pareggia sul 16-16. La squadra di coach Micoli sorpassa con l’ace di Butigan (17-18), ma prima Haak (7 punti nel set) poi la baby Coba riportano la Prosecco DOC Imoco avanti (20-19). Sprint finale con Bergamo che mette la freccia grazie a Lanier (21-22) che costringe coach Lionetti al time out. Lanier, inarrestabile (9 punti nel set), va a segno a muro (22-24) e al primo set ball le lombarde chiudono proprio con la schiacciatrice USA. 

Secondo set e la squadra di coach Micoli continua a martellare, Lanier e Frosini trovano ottime soluzioni, Stufi si sbizzarrisce con le sue fast e le ospiti scattano avanti 7-10. Squarcini prova a suonare la carica a muro per Conegliano, ma Gennari e compagne continuano a marciare spedite e incrementano il vantaggio (14-10). Bergamo sembra avere in mano il pallino, entra in temperatura anche Partenio che assieme al buon lavoro delle centrali (a segno Butigan e Stufi) e del muro-difesa manda al +5 la squadra ospite: 12-17.

Isabelle Haak dopo una bella difesa di Pericati rosicchia qualcosa al vantaggio ospite (14-17), poi anche Alexa Gray scatena il braccio, Plummer piazza l’ace e il match si infiamma. Ma Conegliano va a corrente alternata e si fa sorprendere dall’ace di Stufi (16-20) e dalla precisione di una Lanier ancora ispirata. Da lì Bergamo, che attacca con un ottimo 57% nel set, deve solo controllare la reazione gialloblù per chiudere con la veloce di Stufi (5 punti nel parziale) il set 21-25 e portarsi sul 2-0.   

Terzo parziale che vede il primo minibreak delle Pantere di casa con Haak e Plummer che spingono forte in attacco e al servizio (10-7). La partita si fa molto agguerrita e le difese delle due squadre allungano le azioni per la gioia del pubblico della Zoppas Arena. Alexa Gray di forza e un ace della specialista Squarcini tengono la Prosecco DOC Imoco avanti (12-9), ma Bergamo non demorde e si dimostra già in palla trovando la forza di rientrare con le sassate di Lanier e una battuta ficcante che permette il sorpasso ospite (13-14).

Time out di coach Lionetti e immediata reazione di capitan De Kruijf e compagne: Pericati difende, Gray sfonda due volte il muro ospite per il +2 (16-14), ma un bel muro di Frosini ricuce lo strappo. La giovane opposta ex Pantera trova soluzioni importanti che tengono in corsa Bergamo fino al pareggio a muro di Stufi (18-18). Furlan appena entrata tocca a muro e favorisce Plummer, poi Haak sigla il pallonetto del +2 (20-18). Si combatte fino alla fine, Gray attacca per il 24-20 e le Pantere chiudono 25-21 dimezzando lo svantaggio.

La partita resta appassionante ed equilibrata anche nelle prime fasi del quarto set, dove Bergamo schiera al centro Bovo insieme a Butigan e Conegliano l’esperta Furlan per Squarcini. Qualche disattenzione difensiva delle Pantere fa cadere palloni abbastanza facili, Lanier gongola e ne approfitta mettendo giù i palloni del +3 (7-10). La Prosecco DOC Imoco recupera con il muro di De Kruijf e un errore di Frosini (10-10). Entra Da Silva per una Bergamo che fa vedere grandi qualità in difesa, anche se quando Bella Haak spinge in attacco è dura da contenere per le avversarie. Un super ace della svedese rimette Conegliano in corsia di sorpasso (13-11) e le Pantere conducono.

Ace di Gray per il +4 (16-12), ma le lombarde non mollano, Bovo va a segno dopo un paio di errori gialloblù e Bergamo pareggia (16-16). Continua il blackout offensivo di Plummer e compagne che sbagliano ancora e le ospiti salgono a +1 (16-17) completando un break 5-0 che riapre i giochi. Ora l’inerzia è passata dalla parte delle orobiche, Da Silva sigla il +2 (17-19) mentre entra Zorzetto per dare fiato a Coba nella regia gialloblù. Si entra nelle curve finali sul 20-20 con le due squadre che si affrontano a viso aperto in un finale palpitante. La battuta dell’ex Butigan fa male alla ricezione di casa (21-23), poi Gray sbaglia e arriva il match point per Bergamo che chiude con un altro ace della centrale croata aggiudicandosi il trofeo Città di Conegliano con il 21-25 finale.    

E’ stato un test importante – commenta Valerio Lionetti – perché loro hanno fatto vedere tutte le loro qualità. Soprattutto, visto che battono bene, hanno potuto far allenare la nostra ricezione e abbiamo preso informazioni importanti su alcune situazioni muro-difesa in cui certamente dobbiamo migliorare. Affronteremo Bergamo domenica nella prima giornata, quindi abbiamo preso appunti; loro hanno fatto turnover rispetto a ieri, come era logico visto che sono al completo. Adesso abbiamo una settimana importante con il rientro di tante giocatrici e non vediamo l’ora di scendere in campo al Palaverde di fronte ai nostri tifosi dopo queste due partite di preparazione, che ci hanno dato comunque indicazioni importanti“.

Prosecco DOC Imoco Conegliano-Volley Bergamo 1991 1-3 (22-25, 21-25, 25-21, 21-25)
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Pericati, De Kruijf 8, Gray 16, Plummer 15, Haak 20, Squarcini 5, Furlan, Fahr ne, Carraro ne, Zorzetto, Coba 1, Bardaro ne, Moiran ne, Talerico ne, Pagot ne, Visentin ne. All. Lionetti.
Volley Bergamo 1991: Bovo 1, Butigan 9, Partenio 9, Cecchetto ne, Da Silva 4, Cicola, Turlà, May ne, Frosini 10, Lanier 16, Cagnin ne, Stufi 10, Gennari 7. All.Micoli.
Arbitri: Lot e Zanussi
Note: Durata set: 21′, 23′, 24′, 26′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI