Di Redazione
Spettacolo alla Spes Arena. La Da Rold Logistics Belluno entusiasma i suoi tifosi contro la Gamma Chimica Brugherio, imponendosi al quarto set al termine di una sfida adrenalinica. E così, tra San Donà e Diavoli Rosa, i rinoceronti hanno già 4 punti in più rispetto alla passata stagione: perché lo scorso febbraio, proprio con la Gamma Chimica, era maturata una dolorosa sconfitta casalinga (per 1-3). A distanza di otto mesi, però, è tutt’altra musica: i biancoblù lasciano solo un set ai lombardi. E conservano la vetta alla classifica, dove in tandem con la squadra di Colussi è rimasta solo l’Abba Pineto. Per Brugherio da sottolineare l’esordio di altri tre giovanissimi: il centrale Mancini (in campo al posto di Frattini, fermatosi a pochi minuti dall’inizio per problemi fisici), lo schiacciatore Carpita e il regista Selleri, tutti classe 2005.
La cronaca:
I padroni di casa partono subito forte: 8-3. E nonostante la Gamma Chimica provi a risalire (11-10), tengono sempre e saldamente in mano le redini del parziale. Anche grazie alla produttività dei centrali Paganin e Guastamacchia e a qualche errore di troppo degli ospiti: 7, cui si aggiungono 5 battute. Così, la DRL chiude con un margine in doppia cifra. Ma non è una scampagnata, al contrario. Perché Brugherio sarà pure soggetta a qualche oscillazione in termini di rendimento (inevitabile, quando l’età media è la più bassa dell’intero campionato), però ha fiammate di grande volley. E i bellunesi si scottano. Nonostante i 6 punti col 71 per cento in attacco di capitan “Paga” e un Novello irresistibile al servizio: è l’opposto a ricucire il gap dal 18-22 e a dare ai suoi il vantaggio (23-22). Illusorio, visto che al fotofinish sorridono i Diavoli Rosa, ispirati da Barotto (9 punti) e da un chirurgico Van Solkema.
Lo schiacciatore olandese, arrivato solo da pochi giorni in Italia, è un fattore anche in un terzo round caratterizzato dall’equilibrio. Almeno fino al 22-22. Perché poi in battuta si presenta tale “Novello Marco”. E confeziona due ace in sequenza che risulteranno decisivi, come la pennellata di Maccabruni per il definitivo 25-23. La DRL è in fiducia. E, al cambio di campo, cavalca l’onda: “schizza” subito 4-0, allunga sul 10-3 grazie a due ace di Gustamacchia. E non si volta più indietro. La Spes Arena è in festa: per la prima volta. A naso, non sarà l’ultima.
“Una battaglia pallavolistica – analizza coach Gian Luca Colussi – e francamente me l’aspettavo. Dal secondo set è stata partita vera: bravi i ragazzi, anche se la prestazione non si è rivelata brillantissima come a San Donà. Ogni tanto abbiamo avuto poca pazienza e troppa fretta. Pure in battuta abbiamo commesso qualche errore di troppo. Vincere non è mai scontato, anzi. Tantomeno con una squadra attrezzata come Brugherio, con un opposto interessante e due belle bande. Quindi, bene così. Un plauso pure al nostro pubblico“.
“Sicuramente abbiamo subito l’inizio gara – ammette coach Danilo Durand – Non abbiamo battuto bene e siamo stati poco precisi sul cambio palla. Loro invece hanno sfruttato benissimo il fattore campo e hanno vinto il primo set. Poi siamo entrati in partita, abbiamo cambiato alcune cose che avevamo preparato per la gara, i ragazzi sono stati bravi ad adattarsi ai cambiamenti e abbiamo portato a casa il secondo set, tra l’altro combattuto perché loro sono rientrati a metà corsa con Novello in battuta. Il rammarico grosso è sicuramente nel terzo set, siamo stati sempre punto a punto, abbiamo avuto un sacco di palle per fare il break decisivo ma non ci siamo riusciti e poi Novello in battuta ci ha puniti“.
“Il quarto set è stato un peccato – prosegue Durand – perché, mentre nel secondo e terzo siamo rientrati, anche in questo set saremmo dovuti restare mentalmente in campo e giocarci la partita in modo migliore, essendo squadra e facendo le cose che sappiamo fare. Dal metà del quarto c’era tutta l’under 19 in campo che ha fatto grande esperienza e i ragazzi sono stati bravi, perché da metà set in poi siamo stati alla pari con loro, purtroppo gli avevamo dato troppo vantaggio all’inizio. Dobbiamo azzerare in fretta questa partita, ma i giovani hanno più facilità in questo, e preparare in due giorni la gara con Mirandola. Speriamo di avere un bel sostegno da parte del nostro pubblico perché una squadra giovane come la nostra ne ha sicuramente bisogno“.
Da Rold Logistics Belluno-Gamma Chimica Brugherio 3-1 (25-15, 24-26, 25-23, 25-16)
Da Rold Logistics Belluno: Maccabruni 2, Novello 16, Saibene 11, Graziani 8, Guastamacchia 7, Paganin 10; Martinez (L), Stufano, Ostuzzi, Galliani, Guolla. N.e. Candeago, Mozzato, Pierobon (L). Allenatore: G. Colussi.
Gamma Chimica Brugherio: Biffi, Van Solkema 14, Barotto 18, Innocenzi 4, Mancini 5, Chiloiro 3; Marini (L), Mati, Carpita 2, Selleri. N.e. Ichino, Piazza (L), Frattini, Consonni. Allenatore: D. Durand.
Arbitri: Emilio Sabia e Antonino Di Lorenzo.
Note: Spettatori: 400 circa. Durata set: 24’, 31’, 27’, 28’; totale 1h50’. Belluno: battute sbagliate 23, vincenti 10, muri 6. Brugherio: b.s. 18, v. 2, m. 7.
(fonte: Comunicato stampa)