Di Redazione
Domenica 23 ottobre al Palaferroli di San Bonifacio, quest’anno campo di gioco e allenamento di Unione Volley Montecchio Maggiore – Ipag Sorelle Ramonda, prenderà il via la serie A2 di volley femminile con il derby tra la squadra di casa e Anthea Vicenza. Una partita che si preannuncia entusiasmante, con due squadre pronte a darsi battaglia per portare a casa la prima vittoria della stagione.
“La prima di campionato è sempre emozionante e non vediamo l’ora che arrivi domenica – sottolinea il coach Marco Sinibaldi – Il derby ha il suo fascino e la carica agonistica potrà fare la differenza. Usciamo con buone sensazioni dal torneo Mimmo Fusco, dove abbiamo tenuto alta la testa con squadre di A1 con un alto livello tecnico e fisico. Il nostro organico è giovane, perché l’età media è di 21,5 anni, ma sta lavorando molto ed è in costante crescita. Nella fase pre campionato abbiamo mostrato carattere e la voglia di non mollare mai, neanche nei momenti difficili. Ora dovremo mettere a frutto tutto quello su cui abbiamo lavorato, cioè l’attenzione e la continuità nella difesa e nel contrattacco”.
“Penso che la squadra possa fare bene: sappiamo mettere tanta intensità nel nostro gioco muro-difesa – dice la vicecapitana Giulia Angelina – Spero di riuscire ad essere una trascinatrice, anche nei momenti di down, riuscendo a spronare le mie compagne nei momenti di difficoltà e a non farmi coinvolgere nel mood negativo“.
Sul fronte Anthea, ad intervenire è invece coach Ivan Iosi: “Siamo – afferma l’allenatore dell’Anthea Vicenza Volley – una squadra in costante divenire e abbiamo la possibilità di trasformarci di giorno in giorno e di settimana in settimana in un percorso che stiamo costruendo con grande attenzione. La squadra ha risposto molto bene come qualità, atteggiamento, modo di stare in palestra e lavorare; per ora c’è da essere entusiasti sotto questo punto di vista. Per quanto riguarda il gioco, stiamo adattando le nostre uscite alle caratteristiche delle giocatrici, serve un po’ di tempo per trovare le giuste coordinate tecniche; contemporaneamente, stiamo sviluppando anche una valutazione sulle diverse dinamiche nelle rotazioni. In questa settimana abbiamo implementato anche il lavoro sul gioco per avere un feedback, lasciando alla mattina i lavori più analitici che rappresentano poi lo strumento per affrontare poi la tattica“.
È la prima volta nella sua storia che il palazzetto sambonifacese ospita un campionato di serie A. Un balzo nel volley femminile di vertice, dovuto alla scelta di Unione Volley Montecchio Maggiore di puntare sul Palaferroli come campo di gioco e allenamento. Un motivo d’orgoglio per il Comune e un grande richiamo per tutti gli appassionati dello sport e della pallavolo in particolare.
Il Palaferroli potrà, infatti, diventare un punto di riferimento per tutto il movimento del volley dell’Est Veronese, dalle squadre giovanili al minivolley. Ipag Ramonda si presenta alla prima di campionato con un organico giovane, ma di esperienza, guidato dal coach Marco Sinibaldi e dall’ex azzurro Mario Fangareggi come secondo allenatore. Il biglietto per assistere ai match di Unione Volley Montecchio Maggiore è prenotabile alla mail biglietteria@unionevolleymontecchio.it o acquistabile nella sede dell’impianto il giorno della gara. Informazioni sul sito unionevolleymontecchio.it/ticketing/
(fonte: Comunicato Stampa)