Di Redazione
Il passaggio a vuoto con Civitanova ha lasciato scorie importanti in casa Valsa Group Modena: la squadra di Andrea Giani ha bisogno di certezze in questa fase di stagione, e vuole ritrovarle già a partire dalla sfida di domenica 23 ottobre al PalaPanini contro l’Allianz Milano. “Sapevamo – ricorda proprio il tecnico modenese – che avremmo avuto un percorso non facile in questo inizio di stagione. Ci siamo concentrati sul nostro modo di entrare in campo: nelle prime due partite non è andata male, mentre quella con Civitanova è stata molto scarica di contenuti, sia nella parte agonistica sia in quella tecnica. Quello che vogliamo contro Milano è entrare nella partita da subito, e l’aspetto emotivo sarà fondamentale: se siamo determinati a vincere riusciamo a mascherare anche i difetti tecnici“.
All’orizzonte c’è la Supercoppa, ma Giani preferisce non pensarci: “Non possiamo tanto guardare in là, affrontiamo una partita alla volta. Queste sono gare di livello, e se vogliamo crescere dobbiamo affrontarle facendo passi avanti nel gioco, sia come squadra che individualmente. Nelle prime due abbiamo sistemato alcune cose, ma dalla terza usciamo con diversi passi indietro. Invece dobbiamo crescere di partita in partita, mettere un mattoncino alla volta“.
Poi l’allenatore di Modena scende nel dettaglio degli aspetti tecnici: “Della ricezione si parlava come un nostro punto debole, e invece è la terza del campionato. In attacco-difesa siamo i quarti, ma abbiamo una fase di muro estremamente negativa e una fase di battuta che è stata importante nelle prime due partite per poi crollare a Civitanova“.
Infine l’analisi degli avversari: “Milano ha la caratteristica di fare molto bene la fase break, batte bene, difende bene e ha un buon muro-difesa. Hanno tre attaccanti di posto 4 con caratteristiche diverse, ma tutti con capacità offensive importanti, un opposto estremamente efficiente come Patry, Porro che sta facendo grandi progressi. Insomma – conclude Giani – è una squadra che gioca nelle due fasi, dobbiamo essere pronti a una battaglia su tutti i fronti e punto su punto. Voglio vedere azioni lunghe“.
(fonte: Comunicato stampa)