Di Redazione
Il momento tanto atteso è arrivato per Vero Volley Milano e Wash4 Green Pinerolo: l’esordio ufficiale delle due squadre coinciderà con la prima partita stagionale del campionato di Serie A1 femminile, l’anticipo di sabato 22 ottobre alle 20.30 (diretta RaiSport +HD e Volleyball TV). Per le piemontesi si tratterà anche del debutto assoluto nell’Olimpo del volley italiano, ma c’è grande attesa anche per la squadra di casa, che per la prima volta potrà scendere in campo al completo: la campionessa del mondo Jovana Stevanovic si è unita oggi al resto del gruppo.
Momenti molto importanti anche nel pregara, quando verrà dedicato un lungo applauso ad Asra Panahi, la ragazza di 16 anni uccisa in Iran dalle forze di sicurezza per aver rifiutato di cantare un inno a sostegno del regime. “Il Consorzio Vero Volley è, da sempre, contro ogni forma di violenza, di intolleranza e di abuso – scrive la società – e da sempre per il rispetto delle diversità e dei valori della persona. Oggi è al fianco anche di tutte le donne e ragazze iraniane, vittime di un regime“.
Sempre a inizio partita ci sarà spazio anche per una premiazione speciale: la presidente Alessandra Marzari consegnerà un riconoscimento alle tre giocatrici della squadra andate a medaglia nei Campionati Mondiali, Jovana Stevanovic, Alessia Orro e Miriam Sylla.
“Mettiamo da parte il precampionato, dove non abbiamo mai avuto il roster al completo – dice Marco Gaspari – e focalizziamoci sull’inizio della stagione ‘vera’. In questo avvio di Serie A1 dobbiamo essere molto concreti, visto che giochiamo tante partite in poco tempo. Ogni match diventa quindi non solo un obiettivo ma anche un allenamento per crescere insieme. Ripartiamo dalla nostra Arena, e siamo felici di farlo dopo un lungo lavoro estivo, con l’obiettivo di partire bene e portare a casa punti importanti. Mi aspetto una Pinerolo piena di energia che vorrà partire positivamente la sua prima esperienza nella massima categoria. Hanno un roster che ha fatto molto bene in Serie A2, impreziosito da innesti importanti, e noi dovremo essere concreti e attenti, fino all’ultimo punto, perché le insidie sono dietro l’angolo“.
Valentina Zago è l’unica ex della partita, essendo stata tra le protagoniste della promozione in A1 dell’allora Saugella Monza nel 2015-2016: “C’è grande emozione per il debutto – dice la capitana di Pinerolo – e anche grande curiosità per misurarsi e cominciare a testare il proprio valore. Tutto sommato è un bene che cominciamo a farlo con le grandissime. Per avere un realistico riscontro sul lavoro fatto sarà necessario giocare a mente libera e leggera“.
(fonte: Comunicato stampa)