Di Paolo Annoni
La Federazione brasiliana di pallavolo (CBV) ha annunciato da qualche tempo una nuova regola contro ogni tipo di pregiudizio. Nella Superliga 2022/23 che inizia questo weekend qualsiasi atto o caso di discriminazione (razza, genere, orientamento sessuale, religione, anziani o disabili) avrà conseguenze per il club. La società dovrà trovare i responsabili e prendere provvedimenti. In caso contrario, la squadra colpevole dell’atto di discriminazione perderà un punto in classifica. La nuova regola si applica sia all’edizione maschile e femminile, includendo tutti i soggetti coinvolti: atleti, allenatori, dirigenti, staff tecnico e tifosi.
“Un episodio di discriminazione, deve essere ovviamente denunciato correttamente, ai delegati della partita, ma anche denunciato alle autorità” ha dichiarato Marcelo Hargreaves, manager della Superliga brasiliana ai media carioca.
Nel recente passato casi di discriminazione avevano coinvolto campioni del calibro di Wallace e Fabiana ad esempio. Senza dimenticare la storia di Tiffany Abreu, prima atleta transessuale a giocare nella Superliga di pallavolo femminile brasiliana ovvero la punizione inflitta a Maurício Souza, oro di Rio 2016.
Ha i colori verdeoro però anche una storia felice di apertura alla diversità, ovvero la coppia di fidanzati gay che giocano nel Suzano: Luís Rodrigues e Angellus. Oggi saranno protagonisti in Superlega, dove il Suzano è tornato dopo 13 anni. Si frequentano da oltre un anno e da quando hanno annunciato pubblicamente la loro storia d’amore, hanno ricevuto una pioggia di apprezzamenti e pochi commenti negativi. “All’inizio, avevo paura di ciò che la gente avrebbe pensato, di ciò che il pubblico avrebbe gridato nei palazzetti, di ciò che avrebbero pensato i fan, ma dopo che è diventato pubblico tutto è cambiato per me. La reazione è stata bella, di affetto” ha detto l’opposto Angellus Costa alla tv brasiliana “Globo Esporte”.
“Del resto non stiamo facendo nulla di sbagliato, siamo felici, paghiamo le bollette e lavoriamo nel volley” ha concluso Luís Rodrigues, alzatore del Suzano. Oggi saranno in campo alle 19 (ora brasiliana) contro il Sesi, due fidanzati in diagonale, palleggiatore e opposto. Un esempio di coraggio che potrebbe diventare contagioso anche ad altre latitudini.