Di Redazione
Micha Hancock è arrivata a Vallefoglia: difficile prevedere se sarà tesserata in tempo, ancora più complesso pensare che possa essere in campo nella trasferta a Firenze, sul campo della Savino Del Bene Scandicci. Il ritmo imposto dai Mondiali alle prime giornate di campionato non lascia spazio né al rientro in palestra, né a godersi la gioia della prima e meritata vittoria interna.
Coach Mafrici avrebbe preferito un intervallo maggiore e la possibilità di tornare in palestra per analizzare pregi e difetti della partita con Cuneo e preparare il match in Toscana. “Per recuperare lo svantaggio che avevamo contro Cuneo sono serviti sia la tecnica che la determinazione – spiega l’allenatore delle Tigri – e dopo aver recuperato soprattutto in ricezione, le ragazze sono riuscite a invertire l’inerzia della partita e a ricostruire il gioco che ci ha permesso di arrivare e vincere al quinto set. Martedì ci ritroveremo a Vallefoglia per parlare velocemente di alcune situazioni da mettere a posto, ma penso che possiamo guardare avanti con ottimismo ed energia“.
Mafrici è perfettamente consapevole che non c’è spazio per festeggiare e della forza di Scandicci, che ha superato l’esordio di Perugia senza grossi affanni. Il tecnico ha rivisto la partita: “Sono una squadra tosta e l’abbiamo visto nell’incrocio precampionato – sottolinea –. Zhu Ting? Il suo valore non si discute, le sue condizioni non le conosco (la schiacciatrice cinese non è ancora disponibile, n.d.r.), ma noi dobbiamo guardare al nostro interno e alla nostra crescita progressiva. Dobbiamo essere concentrati sin dalla prima battuta“.
Il tecnico della Megabox è supportato dalle parole di Ivano Angeli: “Non ci sono incontri con risultati scontati o prevedibili – dice il presidente – . Ogni giocatrice può dare un volto diverso all’incontro, come hanno dimostrato le nostre Tigri contro Cuneo”.
Per Scandicci parla invece Massimo Barbolini: “A Perugia abbiamo conquistato una buona vittoria, soprattutto per quanto riguarda il risultato, magari ancora non tanto per il gioco espresso. Sappiamo che le prime partite sono complicate: per il valore dell’avversario, ma anche perché, con tante giocatrici nuove ed altre che sono appena tornate dal Mondiale, stiamo ancora cercando il giusto ritmo. Vallefoglia alla prima giornata ha raccolto una bella vittoria con Cuneo, dunque quello di mercoledì sarà un impegno difficile, contro una squadra che ha a disposizione giocatrici importanti, che possono fare la differenza nel nostro campionato“.
Ben 4 le ex della partita, tutte dal lato di Vallefoglia: la palleggiatrice Giulia Carraro (a Scandicci nel 2019-2020), le schiacciatrici Valeria Papa (2017-2019) e Tatyana Kosheleva (2018-2019) e la centrale Giulia Mancini (2017-2018).
Giulia Carraro, palleggiatrice classe 1994, che ha vestito la maglia della Savino Del Bene Volley nella stagione 2019-2020.
Valeria Papa, schiacciatrice classe 1989, vista a Scandicci per due stagioni (2017-2019)
Giulia Mancini, centrale classe 1998, passata dalla Savino Del Bene Volley nell’annata 2017-2018
Tatiana Kosheleva, sc
(fonte: Comunicato Stampa)