Di Redazione
Tutte a punti le formazioni M&G nei campionati di Serie D e Prima Divisione: due le vittorie ottenute con il massimo scarto in Serie D dalla Renew Asfalti Montegiorgio Volley, che ha espugnato il campo della Cucine Lube Civitanova Marche, e dalla Videx Grottazzolina, che ha riservato lo stesso trattamento al Volley Macerata al Fontescodella, mentre in Prima Divisione è arrivato il netto trionfo della Vastes sulla Isosoles Azzurra Volley Academy con la Videx Santoni che, invece, è caduta solamente al tiebreak sul campo della Don Celso Opsottica Fermo. Andiamo però a vedere insieme in dettaglio come è andata.
I primi a scendere in campo son stati i ragazzi della Videx Santoni che hanno esordito nel campionato di Prima Divisione: subito un tiebreak per un gruppo molto giovane guidato da Andrea Nicolini e formato da diversi atleti alla loro prima esperienza in un campo da pallavolo, con altri invece di ritorno in questo bellissimo sport mentre altri ancora son passati direttamente dall’Under 13 ad un torneo di Serie come quello di Prima Divisione; nonostante tutto la Videx Santoni ha battagliato per più di due ore contro una coriacea Don Celso Opsottica cogliendo comunque il primo punto in campionato.
Coach Andrea Nicolini schiera in avvio Diego Luciani in cabina di regia, Tommaso Moretti opposto, Davide Lorenzoni e Lorenzo Sabini schiacciatori ricevitori, Yassine Aitbouno e Martino Ubaldi centrali, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.
Parte bene Fermo che allunga sul 10-7 ma la Videx Santoni prima accorcia sul -1 (15-14) e poi infila ben 10 punti consecutivi, sfruttando il turno al servizio di Ubaldi, che valgono il 17-24 e la conseguente vittoria della prima frazione con il punteggio di 18-25.
Al cambio di campo le due formazioni lottano punto a punto fino al 12-12 quando la Don Celso firma l’allungo decisivo (16-12) che poi la porta ad aumentare il gap (19-13) aggiudicandosi così il parziale 25-17 riportando il match in perfetta parità.
Nel terzo periodo è ancora Fermo a fare la partita e la squadra di casa approfitta di qualche indecisione degli avversari per scappare sull’11-5; la Videx Santoni prova a recuperare un break (17-13) ma non riesce a diminuire ancora di più il divario con la Don Celso che conserva così il vantaggio acquisito fino al 25-21 valevole il 2-1 nel computo dei set.
Al nuovo cambio di campo i locali, dopo un iniziale equilibrio durato fino al 6-6, provano l’allungo (12-10) ma gli ospiti prima azzerano subito il gap (12-12) e poi trovano il break vincente (13-18) che permettono loro di aggiudicarsi il parziale 20-25 rimandando il verdetto dell’incontro al tiebreak.
L’ultimo set vede nella sua prima parte una lotta punto a punto tra le due squadre con la Videx Santoni brava a cambiare campo avanti di uno (7-8); qui, purtroppo, finisce la benzina per i ragazzi di Andrea Nicolini che subiscono il ritorno della Don Celso la quale prima ribalta la situazione passando avanti (10-8) e poi allunga di quel poco che basta per andare a vincere il tiebreak con il punteggio di 15-12 ed anche il match con il risultato di 3-2.
La Videx Santoni è stata bravissima a lottare per oltre due ore sul terreno di gioco ed il punto conquistato tiene comunque il morale alto in vista delle prossime sfide: Domenica prossima, alle ore 10:30, arriverà l’esordio casalingo in quel di Piane di Montegiorgio dove sarà ospite la Metalstrade Azzurra Volley Academy vincente 3-1 su Comunanza nella prima giornata.
Don Celso Opsottica – Videx Santoni 3-2 (18-25 25-17 25-21 20-25 15-12)
Don Celso Opsottica: Antolloni, Catalini, De Santis, Lantermo, Luciani, Marchetti (L2), Mele (L1), Palazzani, Pieroni, Postacchini, Quondamatteo, Sabella, Sarzana, Zantedeschi. All. Luciani
Videx Santoni: Aitbouno, Cacchiarelli (L1), Ciocan (L2), Lorenzoni, Luciani, Mecozzi, Minnozzi, Monaldi, Moretti, Pieroni, Sabini, Sandroni, Ubaldi, Vittori. All. Nicolini
Arbitro: Di Pierro Nicola
Torna alla vittoria, e lo fa anche in maniera nettissima, la Renew Asfalti Montegiorgio Volley che espugna, in Serie D, il campo di Civitanova Marche con il massimo scarto; match mai in discussione con i montegiorgrottesi protagonisti in campo di un dominio incontrastato sfruttando anche la giovane età dei padroni di casa. Continuano le sfide in famiglia per Alfonso Penna che, dopo essersi scontrato con il figlio maggiore Gaetano in Coppa Marche, si è trovato di fronte, dall’altra parte della rete, il figlio minore Mattia.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Roberto Concetti al palleggio, Niccolò Cesari opposto, Francesco Bonifazi ed Ettore Baldoncini schiacciatori ricevitori, Matteo Catalini ed Alfonso Penna centrali, Diego Petracci nel ruolo di libero.
Partenza a fionda per la Renew Asfalti che, in un attimo, si trova già sul 2-12; il set è praticamente in cassaforte e può essere amministrato agevolmente dagli ospiti che se lo aggiudicano in maniera perentoria col punteggio di 11-25.
I ragazzi di coach Lorenzoni partono bene anche nel set successivo portandosi avanti 4-9 ma la Cucine Lube sfrutta qualche imprecisione ospite per ribaltare prontamente la situazione passando a condurre, a sua volta, di due lunghezze (12-10). Montegiorgio registra subito il proprio gioco e sorpassa immediatamente gli avversari (13-15) aumentando mano a mano il gap fino al 19-25 che chiude la seconda frazione.
Nel terzo periodo la Cucine Lube tiene il passo fino al 6-6 poi gli ospiti sfruttano il turno al servizio di Cesari per dilagare sul 6-15; coach Lorenzoni ne può approfittare per dare minutaggio al resto della sua rosa con la Renew Asfalti che è comunque brava a non far scendere mai il livello del proprio gioco riuscendo così ad amministrare agevolmente il vantaggio acquisito fino al 14-25 che pone fine al set ed anche al match con il risultato di 0-3.
I tre punti conquistati consentono alla formazione di Montegiorgio di salire in seconda posizione con 6 punti all’attivo; Mercoledì, con fischio di inizio fissato alle ore 21:00, ci sarà l’anticipo della 4° giornata dove i ragazzi di coach Lorenzoni saranno protagonisti del derby M&G, ospiti della Videx Grottazzolina.
Cucine Lube Civitanova – Renew Asfalti Montegiorgio Volley 0-3 (11-25 19-25 14-25)
Cucine Lube Civitanova: Laraia, Penna, Moretti, Alfieri, Leombroni, Gatto, Pasqualini, Spinucci (L) All. Belardinelli All2. Olivieri
Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Bonifazi, Alesiani, Penna, Luchetti, Catalini, Celanji, Cesari, Silenzi, Baldoncini, Concetti, Panicciari, Petracci (L1), Cutonilli (L2). All. Lorenzoni
Arbitro: Principi Armando
Al Fontescodella è stata protagonista, invece, la Videx Grottazzolina di coach Pison; i grottesi, nella terza giornata di Serie D, sono riusciti a non far rimpiangere le tante assenze (non erano presenti infatti Mattia Minnoni ed Edoardo Vecchi indisponibili e gli altri ragazzi impegnati fino a poco prima in Prima Divisione) tenendo a distanza un Volley Macerata mai domo, soprattutto nel secondo e terzo parziale, dove le due formazioni hanno dato battaglia cogliendo applausi dal pubblico accordo nell’impianto maceratese.
Coach Francesco Pison giocoforza schiera in avvio Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Diego Tegazi, Stefano Perini e Mattia Leli in banda, Elia Valentini e Francesco Giannessi al centro con Diego Foresi nel ruolo di libero.
Tre punti di Perini aprono il match (1-4) ma Coppari accorcia immediatamente le distanze (4-5); la Videx allora spinge forte al servizio e con tre ace (uno di Leli e due di Romiti) dilaga nel punteggio volando sul 10-17 costringendo il Volley Macerata a chiamare entrambi i propri timeout. Entra anche Ludovico Cacchiarelli che si procura un mezzo punto non capitalizzato, però, dai propri compagni (14-20) ma la Videx, sospinta anche dalla buona ricezione di Foresi, può amministrare il vantaggio acquisito andando a vincere la frazione di apertura 16-25 chiusa, neanche a dirlo, da Perini (9 punti per lui nel set) che mette la firma sulle ultime due azioni grottesi.
Al cambio di campo altre due conclusioni di Perini valgono lo 0-2 iniziale mentre Valentini, in primo tempo, trova il punto dell’1-4; gli attacchi di Leli e Giannessi mandano la Videx sul +5 (5-10) con gli ospiti bravi a tenere sempre a distanza i locali fino al 14-19 (muro di Perini) quando i maceratesi riescono a recuperare un break grazie al punto di Carnevali (17-20). Un errore in attacco del Volley Macerata manda Grotta al set point (19-24) ma il punto di Staffolani e due ace di Baldantoni riportano sotto i padroni di casa (22-24) prima che, ancora una volta, Perini decida di chiudere il parziale 22-25.
Galvanizzati dal recupero nel finale del periodo precedente, Macerata parte forte e vola sul 4-0 ma è il mattatore della serata Stefano Perini (24 punti totali per lui) a riportare sotto la Videx 5-4; l’attacco di Tegazi ed un altro ace di Romiti valgono il sorpasso ed il +3 (5-8) con le due formazioni che camminano distanziate di 2/3 lunghezze fino al 16-18 quando due errori dei locali e due attacchi vincenti di Leli fan volare Grottazzolina sul 17-24. Macerata prova un miracolo recuperando 4 punti (21-24) ma Giannessi chiude set 21-25 e match con un altro rotondo 0-3.
La vittoria permette alla Videx Grottazzolina di rimanere saldamente al comando del Girone C a punteggio pieno, senza set persi, e , come dicevamo prima, sarà attesa dal derby, nel prossimo turno, quando Mercoledì 26 Ottobre alle ore 21:00 ospiterà la Renew Asfalti Montegiorgio.
Volley Macerata – Videx Grottazzolina 0-3 (16-25 22-25 21-25)
Volley Macerata: Animento 5, Baldantoni 9, Bracalente (L1), Carli, Carnevali 7, Ciccarelli ne, Clementoni, Coppari 4, Elisei, Foresi, Giampaolini, Gradozzi (L2) ne, Silvestri 1, Staffolani 11. All. Cacchiarelli
Videx Grottazzolina: Cacchiarelli, Foresi (L), Giannessi 3, Leli 9, Perini 24, Romiti 3, Tegazi 2, Valentini 3. All. Pison
Arbitro: Principi Armando
Dopo lo sfortunatissimo epilogo nella giornata di apertura, arriva finalmente la prima gioia per la Vastes Grotta 50 nel campionato di Prima Divisione: le ragazze di coach Lorenzoni, dopo aver perso tre set ai vantaggi nella sfida di avvio stagione, hanno dominato il campo contro la Isosoles Azzurra Volley Academy conquistando i tre punti, con il massimo scarto, dopo appena 70 minuti di gioco.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Eugenia Diomedi al palleggio opposta ad Alice Fagiani, Alessandra Tacchetti ed Alina Kovalyshyn in banda, Letizia Tamanti ed Anna Kovalyshyn al centro, Alessia Galli e Giorgia Mercuri ad alternarsi nel ruolo di libero.
Pronti e via ed è subito 8-1 Vastes! Le padrone di casa, partite davvero concentrate e determinate, dominano il campo e dilagano sul 18-5 amministrando poi agevolmente il vantaggio fino al 25-11 che pone fine al primo parziale.
Nel secondo periodo la partenza della Vastes è indemoniata tanto da portarsi addirittura sul 18-2 e ciò non dà modo alle ospiti di provare un tentativo di reazione tanto che anche questa frazione finisce nelle mani di Grotta col punteggio di 25-10. Da segnalare, purtroppo, sul 18-4 l’infortunio alla caviglia sinistra di Anna Kovalyxhyn a cui vanno gli auguri per una prontissima e velocissima guarigione.
Nel terzo parziale l’Isosoles tiene botta fino al 7-7 quando la Vastes piazza sei punti consecutivi che valgono il 13-7 e la discesa finale verso la conclusione del match dove Grotta allunga ulteriormente sul 19-10 prima di andare a chiudere il set 25-17 ed il match con un perentorio 3-0.
Prima vittoria quindi in campionato per la Vastes Grotta 50 che conquista così i primi tre punti della stagione e può guardare con fiducia al prossimo impegno quando Sabato prossimo, alle ore 16:30, ospiterà sempre tra le mura amiche l’Olians Plast New Flying Porto Sant’Elpidio.
Vastes Grotta 50 – Isosoles Azzurra Volley Academy 3-0 (25-11 25-10 25-17)
Vastes Grotta 50: Ilari, Tacchetti, Pezzola, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Diomedi, Carnevali, Tamanti, Citracca, Galli (L1), Mercuri (L2). All. Lorenzoni
Isosoles Azzurra Volley Academy: Tuzi, Laurenzi, Detto, Rossi, Mattei, Biondi, Moretti, Evandri, Pieroni, Petrini, Romanelli (L).
Arbitro: Buccolini Armando
(fonte: Comunicato Stampa)