Foto Sir Safety Susa Perugia

La Perugia di Leon resta imbattuta, alla Lube soltanto il primo set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Partita bella ed equilibratissima almeno per due set e mezzo nel segno della tradizione di una classica della Superlega quella all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche tra la Cucine Lube e la Sir Safety Susa Perugia.

Il match vale per l’undicesima giornata di andata, che le altre formazioni giocheranno l’11 dicembre. Perugia in quella settimana sarà però impegnata nel Mondiale per Club e, al pari di Trento, che ha giocato ieri e battuto Modena 3-1, ha dovuto anticipare così il turno. Queste quattro formazioni saranno anche le protagoniste della Supercoppa Italiana a Cagliari, con finale prevista martedì.

La cronaca. Cucinieri in divisa nera e perugini in rosso. Blengini vuole cancellare al più presto l’inattesa netta sconfitta dei campioni d’Italia contro la Vero Volley Monza nell’ultimo turno. Sceglie De Cecco in palleggio con Gabi opposto, Diamantini e Chinenyeze centrali, Bottolo e Nikolov laterali, Balaso libero. Anastasi risponde con Giannelli in regia e Rychlicki opposto, Flavio e Russo al centro, Leon e Semeniuk laterali e Colaci libero.

Dopo quattro set è la Sir a festeggiare che pure non era partita con il piede giusto. Decisivo il secondo parziale vinto ai vantaggi e il break messo da Leon al servizio nel terzo che ha scavato un solco difficile da coprire per la Lube, che ha tirato definitivamente i remi in barca nel quarto set.

Tanta Civitanova nel primo set, con subito un break messo a segno grazie alla battuta di Gabi Garcia, poi un ace di Nikolov. Non sono così precisi in attacco i campioni d’Italia. Dall’altra parte però su un errore di Rychlicki che vale l’11-7, Anastasi chiama time out. Ne segue una fiammata Sir che impatta sul 13-13. Gabi attacca, risponde Giannelli, ancora tra i più positivi, con il polacco Semeniuk, MVP del match. Anastasi mette pure Plotnytskyi, Nikolov fa anche il 23, poi un ace di Gabi e si chiude 25-20.

Anche nel secondo parziale il servizio di Civitanova è protagonista. Ace di Nikolov, ma Perugia risponde colpo su colpo. Fuori Rychlicki un po’ meno incisivo e dentro Herrera, subito caldo, per il primo sorpasso di Perugia grazie a Leon. Ace di Giannelli con un pizzico di fortuna e dentro Piccinelli per Colaci, ma le squadre si equivalgono. Si vede pure un cambio Anzani per De Cecco per alzare il muro e l’ingresso di Ropert per il servizio. Una invasione di Nikolov regala il 20-23 alla squadra del presidente Sirci, ma non è il break decisivo. Dentro Gottardo su Bottolo per la seconda linea, Leon ha il primo setpoint, ma sbaglia dai nove metri. Al quarto tentativo Semeniuk attacca, Bottolo tocca, Perugia festeggia ed è il set della svolta.

Più nervosa la terza frazione, con Herrera – molto buona la sua prova – che stuzzicato dal pubblico ha una reazione e si prende il cartellino giallo. Si gioca punto a punto fino al 15-15, poi qualcosa si inceppa nei meccanismi della squadra di Blengini. Il problema si chiama Leon, che con il suo servizio fa saltare la ricezione dei cucinieri fino al 16-22. Dentro Yant su Nikolov, Zaytsev su Gabi come quarto di ricezione. Il 22-16 è un attacco di Russo, poi Giannelli chiude di seconda intenzione. C’è più Sir di Lube anche nel quarto parziale. Gli umbri scappano subito 14-11. Russo è ispirato e batte sempre a muro Diamantini. Ancora fuori Gabi per Zaytsev, ma lo Zar non riesce neppure a scaldare il braccio. Altra invasione di Nikolov per il 16-22. Chiude Semeniuk , che ogni volta che gioca contro la Lube si trasforma in SuperSemeniuk.

Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Susa Perugia 1-3 (25-20, 25-27, 18-25, 19-25)
Cucine Lube Civitanova:
De Cecco 1, Bottolo 10, Diamantini 5, Garcia Fernandez 15, Nikolov 14, Chinenyeze 10, Gottardo 0, Balaso (L), D’Amico (L), Yant Herrera 0, Zaytsev 1, Anzani 0. N.E. Sottile, Ambrose. All. Blengini.
Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 6, Semeniuk 18, Resende Gualberto 11, Rychlicki 3, Leon Venero 15, Russo 7, Piccinelli (L), Colaci (L), Plotnytskyi 0, Ropret 0, Herrera Jaime 14. N.E. Solé, Mengozzi, Cardenas Morales. All. Anastasi.
ARBITRI: Piana, Pozzato.
NOTE – durata set: 30′, 34′, 27′, 28′; tot: 119′.

LA CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia 15, Top Volley Cisterna 10, Itas Trentino 10, Cucine Lube Civitanova 9, Allianz Milano 7, Gas Sales Bluenergy Piacenza 7, WithU Verona 5, Gioiella Prisma Taranto 5, Valsa Group Modena 5, Pallavolo Padova 4, Vero Volley Monza 4, Emma Villas Aubay Siena 0.

Note: 1 Incontro in più: Sir Safety Susa Perugia, Valsa Group Modena; 2 Incontri in più: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova;

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI