Di Redazione
La 5° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca porta la Gamma Chimica Brugherio ad ospitare la Med Store Tunit Macerata nel quinto faccia tra due formazioni (3-1 per i marchigiani nei precedenti), entrambe alla loro quarta stagione nel campionato di Lega.
Mentre per la formazione marchigiana si tratta di riprendere il cammino in campionato dopo due giornate di stop forzato, per Brugherio questa rappresenta l’occasione di rimettersi in piedi dopo il passo falso commesso la scorsa settimana sul campo di Montecchio. Per Innocenzi e compagni, nonostante le 2 vittorie su 2 incontri casalinghi, non sarà una sfida semplice visto che di fronte si ritroveranno una formazione con ambizioni di alta classifica e dalle grandi individualità, molte delle quali già note ai rosanero.
I Diavoli Rosa tornano a misurarsi con il palleggiatore Kindgard, ex Porto Viro, lo schiacciatore Margutti ed il centrale Sanfilippo, alla loro terza stagione consecutiva in maglia Med Store, il libero Gabbanelli, in rosso-verde da quattro stagioni, passando poi per il centrale Pizzichini, che in questa stagione ha fatto ritorno a Macerata dopo un anno tra le fila di Ottaviano. Il volto nuovo è invece l’opposto Morelli classe ’91 con in curriculum dodici anni di Serie A ed i primi passi mossi a Trento, maglia con la quale nel 2011 ha vinto una Junior League ed ha esordito con la prima squadra in Champions League a Friedrichshafen. Chiude il cerchio delle new entry in campo lo schiacciatore polacco Wawrzynczyk.
La strada fin qui battuta ha visto i rosanero trionfare nelle sfide casalinghe contro Savigliano per 3-2 all’esordio e 3-0 contro la neo promossa Mirandola, non trovando invece punti nelle trasferte di Belluno e Montecchio, entrambe perse per 3-1. Macerata invece è ferma ai box da due settimane (gare con Pineto e San Donà da recuperare, ndr), mentre nelle prime due giornate di regular season ha realizzato una vittoria sul campo di San Giustino (3-0) ed una sconfitta interna per 3-1 contro Parma.
Ad analizzare il match ci pensa coach Danilo Durand: “Affrontiamo una delle big del campionato quale Macerata, squadra allestita questa estate per essere protagonista, come ormai capita da qualche anno. Vantano una diagonale di categoria superiore composta da Kindgard al palleggio e Morelli opposto. In 4 gioca Margutti, affermato come uno dei migliori schiacciatori della categoria, affiancato dal polacco Wawrzynczyk, dalla decennale esperienza nelle serie A d’ Europa. Al centro due colonne come Sanfilippo e Pizzichini e chiude il sestetto il libero Gabbanelli, anche lui eccellenza dell’A3. Dispongono inoltre di una panchina molto lunga e di qualità“.
Durand vede la sfida come un’opportunità di crescita e maturazione per i suoi. “Per noi sarà un test gratificante – afferma il coach rosanero -. “Rispetto alle gare disputate finora – continua Durand – contro Macerata potremo scendere in campo con minor pressione legata al risultato. Vogliamo e dobbiamo approfittare di questa partita per aumentare la qualità del nostro gioco. Non scenderemo in campo sconfitti in partenza, ma con la ferrea volontà di giocarcela fino alla fine“.
(fonte: comunicato stampa)