Foto Federazione Italiana Pallavolo

La pallavolo diventa protagonista sui biglietti della Lotteria Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

A celebrare un anno straordinario per il volley italiano, impreziosito dalla vittoria dei Mondiali maschili, della VNL femminile e di ben sei titoli europei giovanili, arriva anche un debutto storico: per la prima volta la pallavolo sarà raffigurata sui biglietti della Lotteria Italia, la tradizionale lotteria nazionale abbinata ogni anno a una popolare trasmissione televisiva (l’estrazione si terrà il 6 gennaio 2023).

Per realizzare le grafiche dei biglietti, infatti, sono state utilizzate le 12 opere vincitrici del concorso “Disegniamo la fortuna“, progetto promosso dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: tra i disegni premiati c’è anche quello realizzato da Michele Anselmo, che partendo dal tema “Disabilità e Sport” ha rappresentato nella sua opera la pallavolo, dove la cooperazione e il gioco di squadra sono degli ingredienti fondamentali. L’artista romano, supportato dall’associazione Ultrablù che promuove le attività artistiche e culturali generate dalla neurodiversità, ha disegnato corpi tridimensionali con le figure che diventano sagome in controluce, come ombre che si stagliano su uno sfondo coloratissimo.

Anselmo racconta così la sua esperienza: “Al concorso ho partecipato grazie a Ultrablu, l’Associazione che frequento a Roma e dove mi ritrovo spesso con altri ragazzi neurodivergenti come me, per dipingere in atelier. A maggio scorso mi è stato proposto di fare un disegno sul tema ‘Disabilità e sport’ che poi è stato inviato all’ADM insieme ad altre tre opere, di altrettanti artisti di Ultrablu“.

Inaspettatamente – continua l’artista – il mio disegno è stato selezionato e stampato sui biglietti della Lotteria Italia e io l’ho scoperto a settembre, quando era già in commercio. Potete immaginare l’enorme sorpresa e soddisfazione: non capita tutti i giorni di vedere una propria opera distribuita ovunque. Mi ha fatto tantissimo piacere. Ho cominciato a dirlo a chiunque mi conoscesse, amici, parenti e persino sconosciuti. Ricordo quando per la prima volta sono andato a cercare il biglietto da un tabaccaio per comprarlo e vederlo dal vivo, l’uomo mi ha chiesto: ‘Ma perché vuoi proprio quello della pallavolo? I biglietti della lotteria non sono tutti uguali?’ ‘Per me no. Questo l’ho disegnato io!’ ho confessato timidamente, e anche il tabaccaio mi ha fatto i complimenti”.

Anselmo spiega così la scelta di dedicare la sua opera alla pallavolo: “Quando mi hanno chiesto di disegnare qualcosa sul tema ‘Disabilità e sport’ non ci ho pensato neanche un secondo: disegnerò la pallavolo, la disciplina che praticano da qualche anno le mie tre nipotine Elisa, Elena e Chiara, con le quali convivo. Durante la settimana mia sorella Barbara le accompagna agli allenamenti e spesso resto con lei a vederle giocare. È meraviglioso scoprire che fanno progressi a ogni partita. Gli allenamenti sono impegnativi, ma i risultati si vedono e io sono orgoglioso di loro. Probabilmente non giocherò mai a pallavolo, ma posso comunque fare il tifo e partecipare attivamente anche dagli spalti: è emozionante e coinvolgente, questo sport unisce anche chi non lo pratica in un meraviglioso gioco di squadra“.

Questa estate ho seguito le partite della nostra nazionale – conclude l’artista – e sono contentissimo per i risultati ottenuti. La pallavolo mi appassiona moltissimo e in questa stagione andremo con tutta la mia famiglia a vedere anche le partite della nostra società Roma Volley, che gioca in serie A. Magari mi verrà l’ispirazione per qualche altra opera, chissà!“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI