CIDS riunita per richiedere un incontro urgente con Abodi. La riforma deve farsi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto AIP
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Si è riunita ieri mattina l’assemblea della CIDS (Confederazione Italiana degli Sportivi) alla presenza dei rappresentanti di AIC (calciatori), AIP (pallavolisti), GIBA (basket), AIR (rugbysti), ACCPI (ciclisti), AIAC (allenatori calcio).

Al termine dell’incontro è stato dato pieno mandato al Presidente Umberto Calcagno di richiedere un incontro urgente al neo Ministro per lo Sport Andrea Abodi, al quale tutta l’assemblea fa gli auguri di buon lavoro, per discutere delle possibili nuove ipotesi di rinvio dell’entrata in vigore delle norme sul lavoro sportivo.

Tutti i rappresentanti hanno manifestato la loro ferma contrarietà ad ulteriori ipotesi di ritardo nell’applicazione della riforma, ricordando come i correttivi approvati al termine della scorsa legislatura rappresentino già un ulteriore compromesso rispetto alla precedente riforma Spadafora.

Non si possono disconoscere ulteriormente diritti basilari per atleti, tecnici e lavoratori e tutti si dovrebbero mobilitare, invece, nella ricerca comune di risorse e coperture per aiutare il sistema sportivo a sostenere i nuovi adempimenti” – ha dichiarato il presidente Calcagno.

L’assemblea si è conclusa infine con l’auspicio e l’invito al neo Ministro per lo Sport Abodi di aprire una nuova stagione di dialogo e confronto con tutte le associazioni di categoria e sindacali di atleti, tecnici e lavoratori che rappresentano decine di migliaia di persone che fanno dello sport il loro lavoro.

(fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off Challenge A1: Chieri e Vallefoglia si sfidano per un posto in Europa

A1 Femminile

Il sabato della Serie A1 Tigotà non sarà privo di emozioni: al PalaFenera andrà infatti in scena la Finale di Playoff Challenge tra la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia. Non ci sarà spazio per i rimpianti perché lo scontro si disputerà in gara secca: chi vince si qualificherà alla CEV Challenge Cup 2026, chi perde dovrà invece abbandonare i sogni europei.

Le collinari sono arrivate all’atto conclusivo della manifestazione vincendo la sfida del secondo turno contro Perugia e accedendo direttamente alla Finale grazie al miglior posizionamento in Regular Season. Le biancoverdi, dopo aver superato Bergamo, hanno invece eliminato Pinerolo in Semifinale con un secco 3-0. I precedenti pendono tutti dal lato piemontese: 7 vittorie su 8, con l’unica sconfitta arrivata nel primo confronto storico tra le due formazioni, nell’ottobre 2021.

Per Chieri sarebbe il quarto anno consecutivo in Europa (due trofei e una secondo posto negli ultimi tre anni), Vallefoglia riporterebbe invece la città di Pesaro in una coppa internazionale a distanza di 14 anni dall’ultima apparizione della Scavolini Pesaro in Champions League. Il match sarà in diretta sul canale Youtube di Lega Volley Femminile e su VBTV dalle ore 20.

Gara unica di finale Playoff Challenge A1 Tigotà
Sabato 5 aprile, ore 20.00
Chieri - Vallefoglia

(fonte: LVF)