Di Redazione
Far convivere con profitto sport e studio? Si può. E l’esperienza di Diffusione Sport è una chiara testimonianza. Cinque atlete della scuola di pallavolo imolese sono state celebrate nei giorni scorsi proprio con questa motivazione, nella cornice della Sala polivalente-Media Center dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, con il Premio “Rotary Sport”.
Giunto alla sua 37esima edizione, ed istituito dal Rotary Club Imola, l’attestato è rivolto agli studenti del circondario imolese più meritevoli nella valorizzazione di quella positiva combinazione che abbina sana pratica sportiva e significativo rendimento scolastico. Così Camilla Brunetti, Martina Casadio, Key Mazzini, Greta Patruno e Sara Zardi, tutte ragazze che militano tra le fila agonistiche della società azzurra e sono iscritte alle scuole superiori del territorio, hanno registrato nell’annata didattica 2021-2022 medie di profitto pari o superiori al 7 e mezzo. Oltre al voto in Educazione Fisica uguale o più alto di 8. Una bella soddisfazione per Diffusione Sport, che si assesta tra le realtà più virtuose di tutta la zona.
“Per la nostra filosofia societaria scuola e sport sono due valori imprescindibili che viaggiano di pari passo e si completano a vicenda – commenta Pasquale De Simone, presidente del sodalizio -. All’istituzione scolastica il compito di forgiare la cultura e la preparazione dei più giovani. Alla pratica sportiva la responsabilità di alimentare stimoli preziosi come la sana competitività, le aspettative, l’amicizia e la coesione di un gruppo“.
“È dall’unione di tutte queste componenti che si delinea l’educazione della persona – continua De Simone -. Un tratto identificativo che poi accompagnerà sempre le nostre ragazze dentro e fuori dal rettangolo di gioco“. Con una certezza: “L’obiettivo della nostra missione è ritrovare, tra qualche anno, tutte le nostre atlete realizzate nella vita. In qualsiasi settore o comparto della società. A noi basterà la soddisfazione di averle accompagnate lungo una parte del loro viaggio. Averle preso per mano insieme ai loro sogni“.
(fonte: Comunicato stampa)