Di Redazione
Un weekend pieno di successi per le formazioni del gruppo M&G partecipanti al torneo di Prima Divisione; la Vastes Grotta 50 torna alla vittoria e lo fa con un netto 3-0 disputando una partita gagliarda contro l’Adriatica Autonoleggio Cento Volley Valley mentre la Videx Santoni riserva lo stesso trattamento all’Impresa Edile Bruni Marco infilando così il secondo trionfo consecutivo.
Sabato scorso son tornate alla vittoria le ragazze della Prima Divisione che hanno battuto, con il massimo scarto, l’Adriatica Autonoleggio Cento Volley Valley di Monteprandone: un 3-0 cercato e fortemente voluto dalle grottesi bravissime a ribaltare per ben due volte il risultato riuscendo così a conquistare tre punti fondamentali in chiave classifica.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Eugenia Diomedi al palleggio, Alessandra Tacchetti opposta, Valeria Di Carlo ed Alina Kovalyshyn schiacciatrici ricevitrici, Anna Kovalyshyn ed Alice Fagiani centrali con Alessia Galli a comandare le operazioni di seconda linea.
Dopo un inizio equilibrato (6-6) Monteprandone prende il largo e piazza un break di 6 punti consecutivi che dall’8-6 la fa volare dritta sull’8-12; le grottesi non si scoraggiano e rimontano immediatamente pareggiando a quota 13 e sfruttano a loro volta il turno al servizio di Di Carlo per scappare sul 20-16. Le ospiti provano a rispondere, ma senza aver successo, ed allora la Vastes chiude la prima frazione in proprio favore con il punteggio di 25-20.
Un errore nella formazione di partenza non scombussola i piani di Grottazzolina che, nonostante si sia dovuta adattare a nuovi schemi mai provati in precedenza, riesce a partire meglio portandosi sul 10-6; l’Adriatica Autonoleggio accorcia di un punticino (14-11) ma Grotta non ci sta e vola sul 19-12 andando così ad aggiudicarsi il secondo parziale in tutta tranquillità con il punteggio di 25-17.
Nel terzo periodo arriva la reazione d’orgoglio di Monteprandone che trova subito 4 lunghezze di vantaggio (3-7) ma Grotta oggi è forte e determinata e diminuisce rapidamente il gap arrivando sul -1 (8-9); le ospiti provano di nuovo la fuga (9-14): stavolta sembra essere quella vincente ma la Vastes dice ancora di no e, dopo aver dimezzato lo svantaggio (18-20) piazza un break di 6 punti, grazie al turno al servizio di Alina Kovalyshyn, che la manda spedita al match point (24-20). L’Adriatica Autonoleggio annulla alle avversarie la prima occasione per chiudere ma, alla seconda, la Vastes decide che è ora di tornare tutti a casa e chiude il set 25-21 ed il match con un entusiasmante 3-0.
I tre punti rilanciano il cammino della Vastes che sale così a quota 7 punti in classifica e Sabato 19 Novembre alle ore 20:30 sarà attesa da una trasferta quasi proibitiva in casa della Qualis Lab Fermana; l’importante è non mollare mai ma provarci sempre.
Vastes Grotta 50 – Adriatica Autonoleggio Cento Volley Valley 3-0 (25-20 25-17 25-21)
Vastes Grotta 50: Pezzola, Ilari, Tacchetti, Di Carlo, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Diomedi, Sobrini, Carnevali, Citracca, Galli (L1), Mercuri (L2). All. Lorenzoni
Adriatica Autonoleggio Cento Volley Valley: Alessandrini, Cecchini, Centini, Di Girolamo, Dialetto, Fiori, Gaspari, Livi, Rosati, Trasatti, Leli (L1), Panzarani (L2). All. Ciancio
Arbitro: D’Ercoli Giulia
Espugna il campo di Comunanza, soffrendo solamente nel primo set, la Prima Divisione Maschile della Videx Santoni; un nettissimo 0-3 d’autorità con i ragazzi guidati da Riccardo Vecchi bravissimi a commettere pochissimi errori mettendo costantemente in difficoltà la ricezione dei padroni di casa conquistando pertanto tre punti meritatissimi.
Coach Riccardo Vecchi schiera in avvio Diego Luciani in cabina di regia, Tommaso Moretti opposto, Davide Lorenzoni e Lorenzo Sabini schiacciatori ricevitori, Yassine Aitbouno e Christian Belleggia centrali, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.
Pronti, via ed in un attimo la Videx Santoni è sul 2-7; gli ospiti son bravi ad arrivare anche ad un vantaggio di 8 lunghezze (5-13) ma poi devono fare i conti con la rimonta di Comunanza che recupera tutto il gap pareggiando a quota 21 e prova addirittura a mettere la freccia avanti passando a condurre (22-21). Due ex cambi palla portano le formazioni sul 23-22 ma a questo punto la Videx Santoni tira la stoccata vincente infilando 3 punti consecutivi che chiudono la prima frazione con il punteggio di 23-25.
Al cambio di campo Grotta sfrutta il fondamentale del servizio e soprattutto i turni dai nove metri in successione di Sabini, Aitbouno e Luciani per volare prima sul 3-9 e poi addirittura sul 5-17; il gap è talmente ampio che i padroni di casa non possono far altro che mantenere un discreto cambio palla fino al 14-25 che pone fine al secondo parziale.
Nel terzo periodo Grottazzolina va subito sullo 0-4 e poi, nella fase centrale del parziale, pigia sull’acceleratore grazie al servizio di Lorenzoni che consente a lui e ai suoi compagni di volare sul 7-19; si arriva così ai titoli di coda con la Videx Santoni che può tranquillamente amministrare il vantaggio fino al 13-25 che chiude il set ma anche il match con un meritatissimo 0-3.
I tre punti permettono ai ragazzi di coach Riccardo Vecchi di salire al terzo posto in classifica con 6 punti dopo 3 partite; ora i grottesi osserveranno un turno di riposo prima di ripresentarsi in campo Sabato 3 Dicembre quando ospiteranno, dalle ore 21:00, la Riviera Samb Volley A.
Impresa Edile Bruni Marco – Videx Santoni 0-3 (23-25 14-25 13-25)
Impresa Edile Bruni Marco: Romanelli, Claudini, Pignoloni, Moretti, Vittori, Spinucci, Sciamanna, Rossi, Conti, Giannini, Ciaffaroni (L1), Pieroni (L2). All. Fiocchi
Videx Santoni: Aitbouno, Belleggia, Ciocan, Lorenzoni, Luciani, Minnozzi, Moretti, Pieroni, Sabini, Cacchiarelli (L) . All. Vecchi
Arbitro: Di Silvestre Davide
(fonte: Comunicato Stampa)