Sant’Elia divorzia da Giandomenico, al suo posto ecco Gaetano Gagliardi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Assitec Volleyball Sant'Elia
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Assitec Volleyball ufficializza la consensuale risoluzione del contratto con l’Head coach Giandomenico, legato da rapporto di profonda amicizia con il main Sponsor Gianfranco Treglia.

Divergenti visioni di fondo tra il primo allenatore e la Società hanno condizionato la prosecuzione del rapporto, rendendo peraltro necessario un globale intervento sullo staff” si legge nella nota societaria, pubblicata sulla pagina ufficiale del club.

La Assitec Volleyball ha quindi deciso di affidare la gestione tecnica del team A2 a coach Gaetano “Nino” Gagliardi. Reduce dalla promozione in serie A dell’Akademia Sant’Anna, Gagliardi, 44 anni, non ha bisogno di presentazioni. Arriva a Sant’Elia dopo l’esperienza di questi primi mesi di stagione come primo allenatore della Tenaglia Altino Volley. Il suo palmares parla chiaro: 4 promozioni in A2, un oro e un argento mondiale e due argenti europei. A cui si aggiunge l’oro conquistato quest’estate alla guida della Nazionale Under 19 femminile nella 16ª edizione dell’European Youth Olympic Festival (EYOF) a Banská Bystrica in Slovacchia.

Laureato in Scienze Motorie, in A2 inizia la sua carriera come secondo allenatore nella stagione 97/98 a Bari, dove l’anno successivo disputa la B1 per conquistare di nuovo l’A2. Successivamente è in B2 a Barsanti Carbonara, poi raggiunge l’A2 con l’Altamura, dove resta per due anni come vice allenatore. Le stagioni seguenti è in B1 a Soverato, Brindisi, Potenza, Aversa e Bari. Il biennio 2015/2017 è in A2 a Caserta e raggiunge i playoff per l’A1. Nel contempo, nel 2014 e 2015 è anche selezionatore regionale pugliese. Dal 2016 fa parte dello staff della Nazionale e si piazza al primo posto al Mondiale under 18 in Argentina.

La carriera nei club continua in B2 a Santa Teresa di Riva, e l’anno successivo ad Aprilia, conquistando la serie A2 e il terzo posto in Coppa Italia. Con la nazionale è vice campione europeo U19 e mondiale U18. Nel 2021 raggiunge la semifinale play-off con l’Akademia Sant’Anna e il secondo posto mondiale U18 in Messico. Nell’ultimo mese di maggio conquista per l’ennesima volta la serie A2, sempre con la squadra siciliana.

La Assitec Volleyball tutta – ha detto la presidente Silvia Parenteringrazia coach Emiliano Giandomenico per il lavoro profuso in questo anno e mezzo alla guida del team A2. La risoluzione consensuale del rapporto è frutto di una decisione vissuta da entrambe le parti come sofferta ma obbligata, nell’ambito di un più ampio progetto di revisione. Diamo il benvenuto quindi al nuovo primo allenatore Gaetano Gagliardi, professionista esperto che già si è messo in evidenza nelle più alte categorie del Volley femminile nonché alla guida delle selezioni giovanili della nazionale italiana. Al nuovo coach i migliori auguri di buon lavoro da parte mia e di tutta la società“.

(fonte: Assitec Volleyball Sant’Elia)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Al via il Girone dei Play-Off Challenge: sabato Verona-Milano, domenica Modena-Padova e Cisterna-Grottazzolina

Superlega Maschile

La caccia al pass per la Volleyball Challenge Cup 2026 si apre nel weekend con il primo turno del Girone Play Off Credem Banca 5° Posto. In lizza, in un torneo all’italiana di sola andata, le quattro squadre eliminate nei Quarti di Finale Play Off Scudetto, cioè Verona, Milano, Modena e Cisterna, ma anche i due collettivi che hanno chiuso la Regular Season in nona e decima posizione, ovvero Padova e Grottazzolina.

Al termine di questa nuova fase, le prime quattro in graduatoria si sfideranno nelle Semifinali incrociate in gara unica sul campo delle due formazioni meglio piazzate nel Girone. Criterio analogo per la Finale secca tra le due vincitrici. Le sfide, tutte con live streaming esclusivo targato VBTV, sono tenute a battesimo dall’anticipo di domani, sabato 5 aprile, alle 20.00, tra Rana Verona, quarta forza del campionato, e Allianz Milano, sesta al termine della prima fase.

Due gli appuntamenti di domenica 6 aprile. Si comincia alle 18.00 con l’incontro tra Valsa Group Modena e Sonepar Padova, rispettivamente settima e nona nella classifica definitiva prima degli scontri diretti; la sfida tra emiliani e veneti è la n. 112 tra le due squadre e diventa in solitaria la partita più giocata di sempre in Serie A mettendosi alle spalle Civitanova – Modena (111). Alle 19.00, invece, si termina con Cisterna Volley – Yuasa Battery Grottazzolina, ottava e decima testa di serie della SuperLega Credem Banca.

Play Off 5° Posto Superlega
1ª Giornata Fase a Gironi

Sabato 5 aprile, ore 20.00
Verona – Milano
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Papadopol Veronica Mioara (Cecconato Luca)
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Ferrara Federico
Diretta VBTV

Domenica 6 aprile, ore 18.00
Modena – Padova
Arbitri: Santoro Angelo, Vagni Ilaria (Pasquali Fabio)
Video Check: Fallica Davide Basilio
Segnapunti: Bergonzini Eleonora
Diretta VBTV

Domenica 6 aprile, ore 19.00
Cisterna – Grottazzolina
Arbitri: Salvati Serena, Serafin Denis (Grossi Dario)
Video Check: Diana Tommaso
Segnapunti: Moretti Nicolina
Diretta VBTV

PLAY OFF 5° POSTO – LA FORMULA
Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e le squadre 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 partite per ciascuna squadra. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.

Date Girone6, 12, 19, 23 e 26 aprile 2025.
Date Semifinali3 maggio 2025.
Finale10 maggio 2025.

(fonte: Lega Volley)