Di Redazione
Occasione di riscatto per la WiMORE Parma, che domenica 20 novembre alle 18 ospiterà al PalaRaschi il Sol Lucernari Montecchio Maggiore, a pari punti in classifica a quota 10, nell’ottava giornata del Girone Bianco di Serie A3. Entrambe le squadre provengono da pesanti sconfitte nell’ultimo turno: i gialloblù hanno ceduto il passo per 3-0 a San Giustino, rimediando il secondo ko in trasferta di fila e il sorpasso degli umbri. Stesso destino dei vicentini che, dopo le precedenti tre vittorie consecutive, si sono arresi tra le mura amiche con identico risultato alla Geetit Bologna, ora avanti di una lunghezza.
La poca aggressività in battuta e le difficoltà in ricezione hanno determinato il brusco stop di Parma che, però, avrà subito a disposizione un doppio impegno casalingo per rimpinguare il bottino e risollevarsi prontamente in termini di autostima, morale e consapevolezza dei propri mezzi. Per la seconda domenica consecutiva, Sesto e compagni dovranno arginare un opposto bulgaro, Aleksandar Mitkov, possibilmente meglio di quanto abbiano saputo fare al cospetto del suo connazionale Hristoskov, autore di 23 punti, ma bisognerà prestare la massima attenzione anche alle due bande Di Franco e Mancin e all’esperta coppia di centrali formata da Franchetti e capitan Frizzarin.
Il tecnico Andrea Codeluppi, si sarebbe aspettato una marcia d’avvicinamento ben diversa, perlomeno, dal punto di vista logistico: “Dovremmo prepararci curando le cose che non hanno funzionato domenica scorsa, le abbiamo un po’ analizzate e sapremmo anche dove dovremmo lavorare ma, in realtà, dobbiamo fare i conti con la situazione logistica. È già da un paio di settimane che ci alleniamo al PalaRaschi con l’impianto di riscaldamento spento e facciamo fatica a proporre determinati esercizi quindi non solo bisogna pensare a quello che dobbiamo fare, ma deve combaciare anche con quello che possiamo fare“.
“Vorremmo riscattare l’ultima sconfitta – continua Codeluppi – è quello che è successo la settimana dopo San Donà ed è quello che ci auspichiamo possa succedere anche domenica prossima. Ribadisco che le difficoltà con cui stiamo costruendo e preparando i nostri allenamenti ci fa dubitare che poi il risultato finale possa essere quello ottimale. Sicuramente a San Giustino la nostra fase battuta non ha funzionato nel migliore dei modi e ha condizionato un po’ tutta la fase break, facendo sì che tutta la fase muro-difesa ne venisse un po’ pregiudicata. Il fatto di giocare in trasferta non ti mette nelle migliori condizioni, ma non credo ci sia una differenza di rendimento tra casa e trasferta, penso che centrino più gli aspetti specifici che indicavo prima“.
La partita sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A e sulla pagina Facebook della WiMORE Volley Parma.
(fonte: Comunicato stampa)