Di Redazione
Diventano quattro le vittorie consecutive delle “ragazzine terribili” che si impongono sulla formazione Umbra per tre set a zero (22-25, 13-25, 14-25).
In apertura della sesta giornata di andata del girone B della Serie A2 femminile, Coach Marco Gazzotti schiera in avvio Allasia in regia, Wiblin e Cortella in banda, Capitan Modestino e Eckl al centro, Sironi opposto e Tellone libero.
Primo set che viene tenuto in equilibrio da entrambe le formazioni che alternano buonissimi attacchi e difese a muro a banali errori in battuta e ricezione. È proprio sugli errori che deve migliorare la squadra Friulana per poter aumentare la sua efficienza in campo e dove dimostra ancora delle lacune fortunatamente colmabili. Ex dell’incontro la Friulana Miriana Manig, cresciuta nel vivaio di Martignacco con cui ha anche esordito in B1 nelle annate 2014-15 e 2015/16. Il break del set arriva sul 18 pari, dove dopo un time-out e l’entrata in scena dell’ormai temuta Lazzarin in battuta, l’Itas Ceccarelli group scava un distacco di quattro lunghezze (19-23) mettendo la formazione di Perugia all’angolo e costringendola a difendersi per 3 match point consecutivi (21-24). A mettere la firma sul primo set la schiacciata della Statunitense Roxie Wiblin.
Secondo set che si apre con un parziale di 1-5 per le Friulane rientrate in campo con la stessa grinta portata avanti dalla fine del primo set. Spariti gli errori in battuta, Tellone tiene serrate le file della difesa e ricezione Friulana. Gli attacchi dal centro di Capitan Modestino e dell’opposto Sironi sono particolarmente efficaci contro la formazione Umbra non capace di costruire una reazione vincente. Sul 6-14 c’è spazio allora per l’esordio della giovanissima banda Elisa Bole che con due attacchi da posto quattro, firma subito due punti consecutivi. Trova spazio allora anche la palleggiatrice Ilaria Granieri che non manca di personalità scegliendo come primo attacco una perfetta “uno” per Capitan Modestino la quale scaglia la palla nei tre metri avversari (19-7). Dopo l’azione il centrale e l’opposto Sironi lasciano il posto a Bibiana Guzin e Linda Cabassa. Il muro di Eckl chiude definitivamente i giochi sul 13-25, le giovanissime premiano così la fiducia riposta in loro da Coach Gazzotti.
Il terzo set, è una fotocopia del secondo, complice un parziale di 1-5 che scombina nuovamente l’equilibrio della partita che termina 14-25. Nota negativa l’infortunio di Linda Cabassa le cui condizioni non sono ancora note, esce dal campo fra gli applausi del Pala Pellini.
Il presidente Fulvio Bulfoni al termine del match commenta così la vittoria sul campo Umbro: “Rientriamo a Martignacco dal trittico di partite in esterna con un bottino di 8 punti conquistati sui 9 possibili. Non alziamo lo sguardo e manteniamo massima la concentrazione, mercoledì avremo bisogno del calore di tutti i tifosi che invito nelle mura di via San Biagio per supportare le nostre giovanissime ragazze. Teniamo il fiato sospeso per Linda in attesa di conoscere la gravità dell’infortunio ed alla quale auguriamo una pronta guarigione.”
3M PALLAVOLO PERUGIA – ITAS CECCARELLI MARTIGNACCO 0-3 (22-25 13-25 14-25)
3M PALLAVOLO PERUGIA: Patasce 6, Negri 5, Manig 1, Salinas 13, Agbortabi 1, Giudici 8, Rota (L), Bosi, Pero. Non entrate: Traballi. All. Marangi.
ITAS CECCARELLI MARTIGNACCO: Allasia 1, Wiblin 12, Modestino 7, Sironi 11, Cortella 10, Eckl 10, Tellone (L), Bole 4, Guzin 3, Granieri 1, Cabassa 1, Lazzarin. All. Gazzotti.
ARBITRI: Fontini, Laghi.
NOTE – Durata set: 24′, 21′, 23′; Tot: 68′. MVP: Sironi.
(fonte: Comunicato Stampa)