Di Redazione
Una vera e propria prova di forza quella della Futura Giovani Busto Arsizio, che tra le mura amiche punisce l’Hermaea Olbia con un severo 3-0 in una gara dominata e mai in discussione. La squadra di Amadio dimentica presto le incertezze di Lecco e lo fa con una prova maiuscola contro una delle dirette inseguitrici. Balboni e compagne dominano i primi due parziali e scacciano poi i fantasmi del terzo, finora maledetto, con un trionfo netto e 3 punti importantissimi per consolidare la seconda piazza. MVP Elisa Zanette, autrice di 22 punti.
Le “cocche” disputano una gara di alto livello partendo da una battuta efficace e una retroguardia che difende tanto e consente la rigiocata efficace anche dei palloni sporchi, per poi chiudere la pratica in poco più di un ora effettiva di gioco e senza mai mostrare segnali di incertezza. Olbia, di contro, fatica per tutta la gara ad entrare in partita, nonostante i tentativi di ribaltare il sestetto in corsa da parte di coach Guadalupi.
La cronaca:
Coach Amadio ripropone il 6+1 visto a Lecco con con Balboni al palleggio in diagonale con Zanette, Member Meneh-Fiorio in banda, Tonello-Botezat coppia centrale, Mistretta libero. Guadalupi risponde con Bresciani al palleggio in diagonale con Schirò, Gannar-Tajè al centro, Miilen-Simian in banda, Barbagallo libero.
Punto a punto iniziale che si risolve in favore della squadra di casa, avanti 5-3 sull’ace di Zanette. Picchia forte Member Meneh per il più 4 che vale anche il primo stop discrezionale ospite (9-5). Accelerano le cocche, il turno dai 9 metri di Balboni scava il pesante più 9 che inchioda l’Hermaea (16-6). Prova a reagire la squadra ospite, ma l’errore di Miilen non riduce il gap (20-11). Nel finale con grande determinazione le bustocche si prendono la bellezza di dieci set point (24-14). Buona la seconda con Balboni che di seconda chiude i conti 25-15.
Equilibrio iniziale, con le ospiti che provano a cambiare passo (4-4). Affonda Zanette ed è primo mini break bianco rosso (9-7). Provano ancora la fuga Balboni e compagne che si portano a più 4 (12-8). Guadalupi prova a giocarsi la carta Fontemaggi al posto di Schirò in difficoltà (14-9). Il murone di Tonello aumenta la forbice ed è più 8 per le cocche (17-9). Continua a macinare punti la Futura, l’affondo di Zanette vale il 20-13. Doppietta di Zanette per l’allungo che vale ancora nove set ball per le compagne (24-15). Buona la terza con Tonello che chiude i conti per il definitivo 25-17.
Sull’onda dell’entusiasmo la squadra di casa va subito avanti 3-1 anche nel terzo set. Accelerano ancora le cocche, il doppio piazzato di Member Memeh vale il doppiaggio 8-4. Provano a rientrare in carreggiata le ospiti, che accorciano le distanze riportandosi a meno 2 (11-9). Bulaich spedisce out ed è nuovo break per la squadra di casa (14-9). Difende l’impossibile Member Meneh e affonda Zanette per un altro pesante più 7 (16-9). Tra le fila biancorosse spazio per Badalamenti, che risponde subito presente con l’ace dai 9 metri. Miilen trova l’ace e prova ad accorciare, ma Zanette risponde con l’affondo del 21-15. Nel finale, ormai scritto, ci pensa il murone di Botezat a consegnare sette match point alle compagne (24-17) e il primo tempo di Tonello scrive la parola fine sul 25-18.
Daris Amadio: “Vedendo le ultime partite avevamo lasciato qualcosa indietro soprattutto in termini di costanza nel nostro gioco. Oggi, come per tutte le gare infrasettimanali, non era facile, ma siamo stati bravi ad aggredirle subito in battuta e quindi giocarci bene la fase di contrattacco. Abbiamo toccato a muro e ricostruito bene anche palloni brutti, che troppe volte in passato sono andati dalla parte opposta in maniera troppo semplice, permettendo alle avversarie di metterci in difficoltà. Bisogna pensare a giocare punto dopo punto indipendentemente dal set, perché solo così facendo si porta a casa il risultato. Se al contrario manca concentrazione e si perde lucidità salta tutto il meccanismo e emergono le difficoltà. Oggi siamo state sempre brave, quindi complimenti alle ragazze per la gara che hanno disputato. Testa ora subito al prossimo impegno, da domani si pensa al match di Trento“.
Alexandra Botezat: “Sicuramente dovevamo un po’ sfatare questa maledizione del terzo set che ci aveva messo in difficoltà in queste ultima gare. Oggi sono felice perché abbiamo espresso un buon gioco, non era facile e scontato dopo la gara di Lecco, da cui eravamo uscite un po’ demoralizzate soprattutto per il brutto gioco espresso a tratti. La strada è ancora lunga e dobbiamo affinare i meccanismi in alcune situazioni di gioco. Sono sicura che faremo ancora meglio con il tempo e il lavoro quotidiano in palestra. L’obiettivo stagionale è importante e per fare questo dobbiamo essere costanti e dare il massimo gara dopo gara“.
Dino Guadalupi: “Non siamo mai riusciti a stare al loro livello. Busto è stata molto concreta, ha battuto bene e attaccato ad altezze considerevoli, mentre noi non siamo riusciti a prendere le misure col muro difesa. La partita si è dunque incanalata quasi sempre su binari favorevoli alle nostre avversarie. Quando arrivava un parziale svantaggioso, inoltre, abbiamo aggiunto degli errori che non ci hanno permesso di rientrare. Peccato, speravamo di riuscire a giocare almeno sulle cose preparate in allenamento, invece dobbiamo fare ancora tanti passi avanti. Se di fronte c’è un avversario complicato che non concede nulla bisogna almeno rispettare quei dettami stabiliti prima della gara, altrimenti le conseguenze sono queste. La partita di oggi ci deve servire per crescere e prendere coscienza del gap che ci separa da squadre come Busto Arsizio. Se vogliamo colmarlo dobbiamo salire di livello su diversi aspetti del gioco“.
Futura Giovani Busto Arsizio-Volley Hermaea Olbia 3-0 (25-15, 25-17, 25-18)
Futura Giovani Busto Arsizio: Venco n.e., Milani ne, Fiorio 7, Badalamenti 2, Balboni 2, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 11, Zanette 22, Arciprete n.e., Botezat 9, Pandolfi n.e., Member-Meneh 9. All. Amadio.
Volley Hermaea Olbia: Messaggi 1, Fontemaggi 1, Miilen 6, Farina n.e., Montesu n.e., Gannar 7, Diagne 2, Bulaich 7, Bridi n.e., Bresciani 1, Tajè 7, Barbagalli (L), Piras (L), Schirò 8. All.: Dino Guadalupi.
Arbitri: Marconi e Giorgianni.
Note: Futura: Battuta: errate 9, 5 ace. Ricezione: 53% positiva, 33% perfetta, 3 errori. Attacco: 49% positività, 1 errori. Muri: 7. Olbia: Battuta: errate 6, 3 ace. Ricezione: 51% positiva, 34% perfetta, 5 errori. Attacco: 32% positività, 5 errori. Muri: 2.
(fonte: Comunicato stampa)