Di Redazione
Pronostico rispettato per lo Sportilia Volley Bisceglie che nell’ottava d’andata non concede sconti al fanalino di coda Nocciano Chieti, sconfitto a domicilio con un secco 0-3 che vale la terza affermazione di fila per le biancazzurre, la quinta complessiva in stagione.
Ad un primo set più combattuto del previsto, vinto di misura da Bellapianta e compagne, sono seguite due frazioni in cui è emersa in maniera piuttosto marcata la differenza di valori, benché la giovane compagine abruzzese non abbia mai mollato fino all’ultimo scambio.
Coach Nuzzi ripropone lo stesso sestetto di partenza delle due precedenti gare, con Luzzi libero.
Chieti approfitta dell’approccio “soft” di Sportilia per inscenare un duello punto a punto con frequenti ribaltamenti di punteggio che si protrae per tutta la frazione. Bisceglie prova ad allungare (18-21), ma le neroverdi tornano pericolosamente in scia (23-24) prima che l’attacco vincente di Carmen Bellapianta decida il set.
Ospiti più risolute e concentrate al cambio di campo, con un margine oscillante tra le 4 le 6 lunghezze: poi, sul 16-21, Sportilia colleziona quattro punti consecutivi e incanala ulteriormente la contesa sui binari più congeniali.
Il terzo parziale registra subito la poderosa accelerazione delle biancazzurre (1-9): Nuzzi inserisce capitan Nazzarini in banda e Mastropasqua al centro, che contribuiscono alla disinvolta gestione del cospicuo vantaggio, certificato dal 19-25 finale in poco meno di 90’ complessivi di gioco.
Salita a quota 15 in graduatoria, Sportilia tornerà in palestra da lunedì per preparare l’ostico appuntamento di sabato prossimo al PalaDolmen con la quotata Futura Teramo, formazione in lotta per il podio del girone.
Nocciano Chieti–Sportilia Volley Bisceglie 0-3 (23-25, 16-25, 19-25)
Nocciano Chieti: Iezzi, Bucci (L), Mastronardi, Rocchio, Di Costanzo, Incanta, Diodato. Di Placido, Peca. N.E. Ghia, De Luca, Merlini. All. Diodato.
Sportilia Bisceglie: Luzzi (L), Bellapianta, De Nicolò, A. Losciale, Lo Basso, P. Losciale, Di Reda. Nazzarini, Mastropasqua. N.E. Piarulli, Roselli, Lopolito. All. Nuzzi.
Arbitri: Giovanni Affronti e Ludovico Tullio.
(fonte: comunicato stampa)