Foto Pineto Volley

Pineto ferma anche Savigliano e prosegue la sua corsa in vetta

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Non riesce l’impresa al Monge-Gerbaudo Savigliano, superato in quattro set dalla capolista Abba Pineto in Abruzzo. Sotto di due set i piemontesi provano a riaprire la partita nel terzo, ma nel quarto è la capolista a imporsi con un tirato 25-22. Pineto continua dunque la sua corsa in vetta alla classifica del Girone Bianco, mentre Savigliano rientra in Piemonte senza punti per la seconda volta in stagione.

La cronaca:
Il match inizia in equilibrio totale. I piemontesi dimostrano solidità e compattezza: agli attacchi di Link e Milan rispondono Nasari e Galaverna. Sul 16-16 sale in cattedra Paris con un ace che rompe le certezze avversarie. A lui si aggiunge il solito Link, che crea un gap importante tra le due formazioni. Dà il suo contributo anche coach Tomasello, chiamando un video check che fa slittare la contesa sul 24-20. Il finale è solo una pratica da sbrigare per il 25-21 finale.

Il secondo set inizia con lo stesso copione. Le squadre si inseguono punto a punto non riuscendo a scappare. Capitan Calonico entra al posto di Paris con i due che si danno staffetta. Milan fa scappare l’Abba sul 17-14, coach Simeon chiama il time out per riprendere in mano le redini del gioco. La chiamata è corretta e Spagnol pizzica il muro avversario per il 17-15. I cuneesi però non hanno fatto i conti con l’esperto Paris, che regala un altro ace e il più 5 di gap a Pineto. Nel crepuscolo del parziale sul 23-17 entra Bongiorno al posto di Bragatto. Lo stesso numero 6 al servizio trova un’ottima ricezione ospite trasformata in punto dalla Monge-Gerbaudo. Poco male per gli abruzzesi: conquistate sei palle set, la pratica viene subito conclusa sul 25-18.

Nel terzo set il match è gradevole e combattuto. Link, sempre lui, inizia a scardinare la difesa avversaria con una schiacciata in diagonale che vale il 7-4. Savigliano prova a ricucire lo strappo immediatamente, ma Milan non è dello stesso parere e trova l’8-6 parziale. Il sestetto ospite caparbio riesce non solo a impattare la contesa, ma anche a portarsi sul 9-11, e Galaverna con una serie di servizi incisivi allunga sul 10-13. Coach Tomasello chiama subito il time out. L’intuizione è vincente con Link che trova subito un bel punto in diagonale. Le due squadre non sono precise e ne giovano il divertimento e le emozioni del numeroso pubblico del PalaVolley Santa Maria.

Per fare un po’ di ordine coach Tomasello inserisce capitan Calonico. L’equilibrio regna sovrano: Paris, alzata magistrale dallo spigolo di sinistra trasformata nel 17-17 dall’opposto di casa. Coach Simeon dunque chiama i suoi primi trenta secondi. Anche in questo caso la scelta è saggia, con i ragazzi saviglianesi che si riportano avanti grazie a una difesa granitica e qualche servizio forzato dei locali. Sul 21-23 errore di Spagnol al servizio. I ragazzi del presidente Guido Rosso, d’orgoglio, riescono a guadagnare due palle set. Dopo la prima annullata da Basso immediato time out chiamato dalla panchina ospite. Anche qua la mossa è vincente, con la Monge-Gerbaudo che s’impone 23-25.

Il quarto set incomincia con il solito ace dello scatenato Paris. Emozioni ed equilibrio non mancano. Consueto punto a punto tra gli adriatici e i cuneesi. Il muro biancazzurro però sale in cattedra con Milan e Basso a respingere gli attacchi avversari. Alla festa si unisce anche Bragatto che regala l’11-10. Si carica tutto il PalaVolley all’ennesimo ace di Paris per il 12-10. Le due squadre sono francobollate. L’ABBA Pineto prova a scappare nuovamente e sul 18-16 coach Simeon chiama il video check per ravvisare un possibile tocco del muro. La chiamata è corretta. Tomasello risponde immediatamente chiamando il time out.

Milan risponde subito presente e riporta i suoi avanti sul 19-18. Lo stesso numero 9 riesce a trovare una serie positiva facendo decollare i suoi sul 21-18. La panchina ospite dunque chiama nuovamente il time out. Ancora una volta la chiamata è assennata con Savigliano che rosicchia due punti. Nel finale al cardiopalma coach Tomasello inserisce anche Merlo; contemporaneamente Link inanella due punti fondamentali. A lui si aggiunge Basso con un muro che vale tre palle match. Proprio Merlo chiude i giochi e permette a Pineto di ottenere un successo di voglia e fame contro un avversario ben organizzato.

Abba Pineto-Monge-Gerbaudo Savigliano 3-1 (25-21, 25-18, 23-25, 25-22)
Abba Pineto: Paris 5, Milan 14, Bragatto 5, Link 29, Baldari 8, Basso 8, Giuliani (L), Fioretti 0, Bongiorno 0, Calonico 0, Merlo 1. N.E. Pesare, Caleca, Omaggi. All. Tomasello.
Monge-Gerbaudo Savigliano: Filippi 2, Galaverna 17, Rainero 12, Spagnol 9, Nasari 9, Dutto 6, Rabbia (L), Gallo (L), Trinchero 0, Mellano 0. N.E. Bergesio, Calcagno. All. Simeon.
Arbitri: Cruccolini, Salvati.
Note: Durata set: 27′, 25′, 28′, 26′; tot: 106′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI