Di Redazione
Strepitosa rimonta del Volley Team San Donà di Piave nel derby veneto con la Tmb Monselice: sotto 2-0 e 24-22 in una partita che sembrava ormai indirizzata, la squadra di Paolo Tofoli ritrova se stessa e torna dalla trasferta a Schiavonia con la certezza che la voglia di lottare non manca. Da segnalare la lotta a distanza tra Drago e Mandilaris, che portano a casa rispettivamente 33 e 34 punti.
La cronaca:
Novità importanti nello starting six di coach Tofoli: torna Dal Col al centro con Mazzanti, Mazzon al palleggio con i soliti Dalmonte e Umek come schiacciatori-ricevitori, Mandilaris opposto e Bassanello libero.
Primo set che dopo una fase di studio tra le due squadre, vede Monselice portarsi sull’8-6. Mandilaris ricuce lo svantaggio, ma Drago non perdona un errore in ricezione del VTC e riporta i padroni di casa sul più 2. Sul 13-11, la svolta del primo set: tre ace di fila di Vianello allungano la distanza tra le due squadre a cinque punti. Prova a tornare in partita il VTC con il solito Mandilaris, ma Monselice continua a tenere lontani i sandonatesi. Mazzanti e Umek provano a scuotere la squadra (23-19) ma la TMB sfrutta un errore in battuta del VTC per poi portarsi a casa il primo set con un muro di Borgato: 25-19, 1-0.
Nel secondo set Monselice prova a scappare via con De Santi, abile a sfruttare una ricezione non perfetta dei sandonatesi, e Perciante, il cui ace frutta il 13-9. Coach Tofoli chiama il time out, ma Drago si conferma in grande giornata e allunga ancora il vantaggio dei suoi a più 5: 17-12. Non ci sta il VTC: Mandilaris e Umek e poi un muro di Mazzon accorciano la distanza a 2 punti (19-17). Si gioca punto su punto, ma il vantaggio di Monselice è tale da permettergli una maggiore tranquillità; un’azione infinita con botta e risposta da entrambe le parti, tra cui un salvataggio di piede dei padroni di casa, viene chiuso dal solito Drago. 25-22, 2-0.
Terzo set che vede Mignano al posto di Mazzon al palleggio per San Donà. La musica sembra non cambiare con Monselice che, sull’onda dell’entusiasmo, si porta subito sul 5-1. Un muro di Kobzev spiana la strada ai padroni di casa che aggiungono un altro punto al margine già ampio fin qui accumulato: 7-2. Prova a rientrare subito in partita il VTC, che sfrutta un ace di Dalmonte e un gran pallonetto di Mandilaris per portarsi sul meno 2: 7-5. Mignano non si fa pregare e mette giù il punto del meno 1, siamo verso la metà del set e il tabellino segna 14-13 per Monselice. Entra anche Trevisiol per Mazzanti ma l’inerzia del match si sposta verso i padroni di casa. Alcune imprecisioni dei ragazzi di Tofoli costano l’allungo della TMB a più 4: 19-15.
Set e partita sembrano ormai indirizzati verso la terra padovana: De Santi impatta benissimo a muro su Mandilaris, 22-19. Mignano lo imita: Vianello non passa e VTC che torna ameno 1. Si gioca sul filo del rasoio e ogni pallone inizia a pesare. Vianello si fa perdonare l’errore precedente e concede set e match point ai padroni di casa: 24-22. San Donà tira fuori gli artigli nel momento più giusto: altro muro di Dal Col, poi Mandilaris mette giù un altro gran punto (saranno 34 in totale) e la situazione è sul pari, 24-24. Time out Monselice, Drago sbaglia e Umek non perdona: 26-28 e Volley Team che recupera un parziale.
L’entusiasmo e gli umori, come spesso succede nella pallavolo, si invertono. È il VTC che fa la voce grossa nel quarto set, pronto a sfruttare qualche défaillance mentale di una Monselice che ormai credeva di avere in pugno i 3 punti. Prima Umek e poi un errore di Vianello portano i sandonatesi sul più 4: 4-8. I padroni di casa accusano il colpo e cadono sotto gli attacchi di Trevisiol e capitan Dalmonte, che consolidano il vantaggio e costringono coach Cicorella a chiamare il time out sull’8-13. Mandilaris è però in grande giornata e sbaglia pochissimi attacchi, consentendo al Volley Team di mantenere il distacco e arrivare verso la fine del set con un buon vantaggio: 18-23. Mignano indirizza il pallone più pesante nelle mani del capitano: Dalmonte accetta la sfida e, giocando sulle mani avversarie, riporta tutto in parità (21-25, 2-2).
Nel quinto set non predomina mai nessuna delle due squadre sull’altra, con la stanchezza che inizia a farsi sentire. Mignano trova un ace nel momento più giusto e il VTC si porta sul più 2, 5-7. Inversione di campo con il medesimo vantaggio sandonatese, che però viene azzerato poco dopo da Drago: 9-9. Squadre che rispondono punto su punto, siamo sul 13-13 e coach Tofoli chiama il time out. Il rientro in campo è a tinte sandonatesi: Monselice sbaglia la battuta, Vianello attacca e l’accoppiata Mandilaris-Trevisiol risponde a muro con il greco che è l’ultimo a toccare il pallone.
Paolo Tofoli: “Oggi non dobbiamo analizzare la partita da un punto di vista tecnico ma da un punto di vista emotivo. Dopo tante sconfitte abbiamo vinto contro una nostra diretta concorrente, per noi era importante in modo da alzare il morale. Pian piano speriamo di migliorare anche tecnicamente perché le sbavature ci sono e ci mettono in difficoltà in alcuni momenti importanti dei match. Oggi però abbiamo giocato con il cuore e con la voglia di dimostrare che ci siamo ancora. Questo è stato fondamentale per cui vanno fatti i complimenti ai ragazzi. Ora dobbiamo continuare su questa strada, allenandoci al meglio per migliorarci sempre di più“.
Guglielmo Cicorella: “Una sconfitta che brucia davvero, perché dal punto di vista tecnico e tattico abbiamo interpretato la partita in maniera perfetta. Abbiamo mostrato i nostri limiti, che sono di carattere non tecnico in questo momento. Dobbiamo imparare a giocare in questa categoria, sapendo che anche se stiamo giocando bene dobbiamo chiudere le partite. Ci procuriamo molte occasioni, ma non concretizziamo abbastanza. Adesso ci aspetta una settimana intensa (in campo già giovedì a Bologna, n.d.r.): giocare in questi casi è la cosa migliore, ricordando che quello che conta sono i tre punti“.
TMB Monselice-Volley Team San Donà di Piave 2-3 (25-19, 25-22, 26-28, 21-25, 13-15)
TMB Monselice: Perciante 1, Vianello 15, Kobzev 10, Drago 33, Borgato 10, De Santi 13, Dainese (L), Vattovaz 0, Monetti 2, Beccaro 0, Bacchin 0. N.E. Rizzato, Dietre, De Grandis. All. Cicorella.
Volley Team San Donà di Piave: Mazzon 1, Umek 8, Mazzanti 2, Mandilaris 34, Dalmonte 12, Dal Col 5, Palmisano 0, Bassanello (L), Mignano 5, Trevisiol 4. N.E. Tuis. All. Tofoli.
Arbitri: Giglio, Sabia.
Note: Durata set: 22′, 28′, 30′, 28′, 16′; tot: 124′.
(fonte: Comunicato stampa)