foto Vero Volley Milano

Milano-Dnipro di Champions, Gaspari: “Avversario che conosciamo poco, ma siamo carichi” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Vero Volley Milano è pronta per l’esordio stagionale nella CEV Champions League 2023. Domani, mercoledì 7 dicembre, alle ore 20:00 (diretta Discovery+), all’Arena di Monza, Orro e compagne ospiteranno la formazione ucraina dell’SC Prometey Dnipro per la prima giornata della Pool B.

Prende il via davanti al pubblico di casa la seconda avventura consecutiva delle rosa nella massima competizione continentale per club, dopo il bel cammino della passata stagione chiuso con l’eliminazione ai quarti di finale per mano di Conegliano. Le milanesi, inserite nel girone insieme alle francesi del Volero Le Cannet e alle romene del Cs Volei Alba BLAJ (prossimo avversario in esterna il 21 dicembre), puntano a mantenere l’imbattibilità casalinga stagionale ed il trend positivo delle ultime uscite, il cui bilancio parla di 5 vittorie su altrettante uscite in casa e 9 totali su 10 gare giocate. Correlazione muro-difesa da urlo e servizio efficace hanno finora contraddistinto il gioco della Vero Volley, i cui numeri raccontano di un avvio di stagione da record. Non era mai successo nelle sei stagioni precedenti in A1, infatti, che dopo dieci giornate di campionato le lombarde fossero seconde in classifica, con la migliore precedente annata sportiva che è stata la scorsa, con il terzo posto. Record anche di punti conquistati, 24 (contro i 22 del 2021-22) e soprattutto le vittorie, 9 contro le 7 della precedente: questo anche grazie ai 28 set conquistati (contro i 26) e gli 11 persi (contro i 13) superando quota 2 (2,545) nel quoziente set (contro i 2).

SC PROMETEY DNIPRO – Il Prometey Dnipro, complice la guerra che affligge il suo paese, sta disputando il campionato della Repubblica Ceca, sfruttando il campo di casa di Kutna Hora, dove è al momento seconda a tre punti dalla capolista Prostejov ma con una gara in meno. Per il Dnipro è la quinta partecipazione nelle coppe europee: nel 2019-20 in Challenge fu eliminata ai sedicesimi dalle tedesche del Dresdner con un doppio 3-0. Nel 2020-21 in Coppa Cev è stata eliminata ai sedicesimi dalle rumene del Targoviste vincendo un
solo set in casa. Nel 2021-22 ha centrato la qualificazione alla Champions eliminando prima le slovene del Calcit Kamnik con un doppio 3-1 e poi le svizzere del Neuchatel perdendo un set; nel girone ha poi chiuso all’ultimo posto con nessuna vittoria dietro alle polacche del Rzeszow, alle russe del Kaliningrad e al Dresdner. 

Marco Gaspari (allenatore Vero Volley Milano): “Innanzitutto siamo contenti di iniziare questa competizione che è stato un forte obiettivo lo scorso anno. Dnipro è un avversario che non conosciamo molto: per noi sarà importante focalizzarci sul nostro gioco, mettendo un tassello in più sulla fase side-out come abbiamo fatto domenica. Il reparto in battuta e cambio palla sarà fondamentale per noi”.


Magdalena Stysiak (Vero Volley Milano): “E’ molto importante giocare per noi in casa le prime gare di Champions League. Speriamo di vincere e di essere soddisfatti dopo la gara. Il fatto che giochiamo in campionato con il Mikasa sarà di aiuto. Dobbiamo essere concentrate sul nostro gioco, visto che conosciamo poco del Dnipro. Giocando la Champions League, però, la squadra ucraina sarà certamente ben organizzata”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI