Foto Rinascita Volley Lagonegro

Tre punti d’oro per la Cave del Sole, Santa Croce resta a secco

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Conquista tre punti importanti la Cave del Sole Lagonegro, che lascia solo un set alla Kemas Lamipel Santa Croce. Cedono solo il secondo set gli uomini di coach Barbiero, che conquistano con i denti una vittoria che mancava da troppo tempo e che dà nuovo slancio alla rincorsa alla salvezza. Decisiva soprattutto la reazione nel quarto set, in cui, sotto 22-24, Izzo e compagni riesco prima a pareggiare i conti e poi a tenere sangue freddo per chiudere la gara. 

La cronaca:
Mastrangelo schiera la diagonale Coscione e Motzo, con Colli e Maiocchi schiacciatori, Vigil e Truocchio al centro, Morgese Libero. Barbiero manda in campo Izzo-Wagner, Armenante e Panciocco in banda, Bonola e Biasotto al centro, Di Carlo libero.

Inizia bene Lagonegro, che con Izzo al servizio riesce a portarsi sul 4-0, con il muro biancorosso che blocca gli attacchi degli ospiti. Santa Croce accorcia sul 6-4, ma Panciocco rimette i suoi in avanti sfondando il muro ospite. Lagonegro conduce fino al 9-8, Santa Croce trova la parità sul decimo punto. Poi Wagner riporta i suoi avanti con un mani out e Armenante piazza il muro del più 2 Lagonegro (12-10). Sul 15-12 Mastrangelo chiama il tempo, al rientro Lagonegro corsara piazza un break che porta i padroni di casa sul 17-12, Panciocco sigla il 19-15, Armenante blocca Motzo con un muro (23-17), Wagner guadagna il primo set point e Bonola chiude. 

Il secondo set inizia con Santa Croce che prova a partire bene sul 2-4, ma Wagner e Armenante ripristinano la parità sul 4-4. Il muro biancorosso risponde presente fermando gli attacchi dei toscani. La parte centrale del set è in equilibrio: si procede punto a punto, Santa Croce con Vigil trova il più 2 (12-10), Maiocchi firma un ace e Barbiero chiama il tempo. Al rientro Santa Croce si porta sul più 6 con il servizio di Maiocchi che mette in difficoltà la difesa locale. Gli uomini di Mastrangelo viaggiano con facilità verso la fine del set (12-21), Lagonegro accorcia sul 17-23, Wagner trova l’ace ma il distacco è troppo da recuperare e Santa Croce rimette il match in parità.

Santa Croce riparte avanti 1-3, ma Wagner mette giù due ace di fila e Lagonegro si porta sul meno 1 (7-8). Panciocco con un ace riporta la Cave del Sole in vantaggio, 10-9. Ancora l’opposto brasiliano trascina i suoi e Mastrangelo chiama il tempo sul 12-9, ma al rientro Armenante mantiene ancora le distanze. Gli ospiti trovano la parità sul tredicesimo punto, il servizio di Izzo è ancora decisivo e arriva l’ace del 15-13.

Anche Colli dalla linea dei nove metri pesca l’ace del 17-16, ma ancora il muro biancorosso dei lucani, con ben due punti consecutivi, è fondamentale nel fermare i Lupi: 19-16. Panciocco in diagonale porta i suoi sul 20-17 , Armenante a muro è decisivo: 22-19. Santa Croce guadagna terreno sul 22-21 e Barbiero richiama i suoi, Colli manda out una diagonale rivista anche al video check: è 24-21, poi Motzo spedisce out il servizio. Lagonegro chiude così il terzo set. 

Il quarto set inizia in parità: si procede punto a punto, Wagner trova il primo vantaggio sul 13-11 con un mani out, ma Maiocchi ripristina la parità. Santa Croce ribalta ancora lo score sul 13-15 e Barbiero chiama il tempo. Armenante in parallela accorcia sul 15-16, poi Izzo a muro blocca le velleità ospiti. Avanti di una lunghezza, Santa Croce viene ripresa da Panciocco e compagni che trovano la parità sul 19-19. Truocchio ferma Wagner, 19-21. Gli ospiti mantengono il punto di distacco (22-23) e trovano il 22-24, ma Lagonegro ferma con Armenante a muro (24-24) e servono così i vantaggi. Panciocco firma il 27-26 e Wagner chiude la gara con un muro che decreta la vittoria e i 3 punti per Lagonegro. 

Questa è la squadra che volevamo vedere – spiega Mario Barbiero è la squadra che si è stancata di mollare nei momenti importanti. È venuta fuori tutta la determinazione e la qualità che possiedono questi ragazzi, dimostrandolo soprattutto nella fase finale del quarto set quando eravamo sotto scontro una squadra veramente forte. Abbiamo strappato questa vittoria veramente con i denti soprattutto nell’ultima azione“. 

Cave del Sole Lagonegro-Kemas Lamipel Santa Croce 3-1 (25-18, 20-25, 25-22, 28-26)
Cave del Sole Lagonegro: Orlando Boscardini, Biasotto Manuel 5, Izzo 1, El Moudden, Lecat, Panciocco 18, Alzaz El Saidy, Biasotto Morgan, Mastrangelo, Bonola 9, Wagner 29, Di Carlo (L), Armenante 11, All. Barbiero.
Kemas Lamipel Santa Croce: Coscione 1, Arguelles, Favaro, Bricini, Motzo 11, Colli 14, Maiocchi 20, Vigil 11, Compagnoni, Hanzic, Loreti (L), Morgese (L), Giovannetti, Truocchio 10. All. Mastrangelo.
Arbitri: Cavalieri, Vecchioni. 
Note: Durata set: 25’, 28’, 29’, 33’, tot. 1h55’. Lagonegro: 16 muri, 5 Ace, 13 Errori in battuta, 53% Attacco, 59% (38%) Ricezione. Santa Croce: 7 muri, 3 Ace, 15 Errori in battuta, 52% Attacco, 50% (29%) Ricezione.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI