Foto You Energy Volley

La Gas Sales Bluenergy espugna Padova e spera nel quarto posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Gas Sales Bluenergy Piacenza fa la sua parte in chiave Del Monte Coppa Italia: la vittoria per 1-3 sul campo della Pallavolo Padova vale l’aggancio a Verona e Trento, ma se rispetto ai veneti i biancorossi hanno una vittoria in meno, in confronto a Trento (a parità di vittorie e set) Piacenza è davanti per miglior quoziente punti. Per sapere se chiuderà al quarto o al quinto posto, e quindi avrà il vantaggio di giocare in casa i quarti di finale, la squadra di Lorenzo Bernardi deve però attendere il risultato del recupero tra Civitanova e Siena.

Gara giocata su buoni livelli dai biancorossi, che dopo essere partiti male nel primo set si sono ripresi e hanno vinto sia il primo che secondo parziale per poi lasciare per strada il terzo. Buona la prova dei centrali Alonso e Caneschi (62% per entrambi in attacco), buone le percentuali in attacco anche dei tre attaccanti di palla alta. La squadra di Cuttini se la gioca alla pari per larghi tratti e mura più degli avversari (8 a 5), ma non basta. Petkovic è nuovamente il best scorer dei suoi con 20 punti, 1 ace e 56% offensivo.

La cronaca:
In avvio di gara coach Bernardi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Alonso al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Squadra con il lutto al braccio per la scomparsa dell’Avvocato Corrado Sforza Fogliani Presidente della Banca di Piacenza partner organizzativo della formazione biancorossa. Dall’altra parte della rete Padova risponde con Saitta e Petkovic in diagonale, Volpato e Crosato al centro, Takahashi e Desmet alla banda, Zenger è il libero.

Partenza diesel per la Gas Sales Bluenergy: battuta sbagliata, quindi un muro ed un ace subiti e sul 6-2 per i padroni di casa coach Bernardi chiama time out. Faticano i biancorossi a trovare ritmo e colpi, ma arrivano due bombe di Lucarelli e Padova è distante due lunghezze (8-6); la parità arriva a quota 14 con la pipe di Leal. Si gioca punto a punto, il naso Piacenza lo mette avanti poco dopo con l’attacco out di Petkovic (17-18); le lunghezze di vantaggio per i biancorossi diventano due (18-20) con il perfetto lungolinea di Romanò ma a quota 20 è ancora parità. L’ace di Leal riporta avanti i suoi (22-23), la battuta out di Gardini consegna il primo set point ai biancorossi (23-24), annullato; si va al cambio campo sulla seconda occasione utile per Piacenza (24-26).

Dalla linea dei nove metri arriva qualche errore da entrambe le parti, ma arriva anche l’ace di Caneschi che vale tre lunghezze di vantaggio per i suoi (3-6) e quello di Alonso che dice 6-10. Padova difende e a muro lavora bene, con un block in su Romanò si riporta a due lunghezze (9-11). Il nuovo allungo biancorosso arriva sul 12-14: Alonso, ace di Lucarelli, Romanò e quindi muro di Alonso ed è 12-18. È la fuga decisiva, la Gas Sales Bluenergy controlla senza problemi, Romanò schiaccia senza muro e porta il primo di tanti set point (16-24). Si va al cambio campo sulla battuta lunga di Canella da poco entrato in campo (17-25).

In casa Padova resta in campo Canella per Volpato, ace di Lucarelli (7-8), muro secco su Leal e i padroni di casa si trovano avanti di due lunghezze (11-9) con Bernardi a chiamare time out. Padova cerca l’allungo sull’invasione a rete di Leal (19-16), coach Bernardi chiama il secondo time out a disposizione. I biancorossi faticano in battuta, Padova con l’ace di Gardini appena entrato in campo si regala quattro set point (24-20) e chiude alla seconda occasione.

Padova parte con un ace nel quarto set, Piacenza ribatte colpo su colpo con Romanò. L’ace di Lucarelli riporta le squadre in parità a quota 7. Un errore in attacco di Padova e un lungolinea di Romanò valgono per i biancorossi due lunghezze di vantaggio (10-12) con Cuttini a chiamare time out. In battuta c’è Leal, la ricezione padovana fatica, Romanò e quindi Caneschi vanno a segno; il vantaggio è ora di quattro lunghezze (10-14). L’ace di Lucarelli vale il più 5 (13-18), ora c’è solo da controllare il parziale. E la Gas Sales Bluenergy Volley lo fa nonostante Padova rosicchi qualche punto (20-23); sono quattro i match ball, chiude Romanò sul 20-25.

Volevamo questa vittoria – sottolinea Edoardo Caneschie sapevamo che qui a Padova non sarebbe stato facile. Siamo partiti male nel primo set ma abbiamo recuperato bene, peccato che nel terzo set il recupero non siamo riusciti a farlo. Adesso vediamo cosa succede nel recupero della Lube con Siena e solo allora capiremo chi sarà la nostra avversaria in Coppa Italia, chiunque sia non sarà una sfida facile. Sì, sono contento di essere tornato in campo dal primo minuto, ma ancora più importate è la vittoria“.

Andrea Canella:Abbiamo fatto una buona partita, peccato non aver portato a casa punti. Siamo comunque soddisfatti per la prestazione: la vittoria di giovedì contro Siena ci ha dato una forte spinta. Ora dobbiamo continuare così, lavorare sodo e pensare di poter fare punti in ogni gara“.

Pallavolo Padova-Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (24-26, 17-25, 25-21, 20-25)
Pallavolo Padova: Takahashi 9, Crosato 5, Saitta, Desmet 17, Volpato 3, Petkovic 20, Zenger (L), Gardini 2, Canella 6, Guzzo, Asparuhov. Ne: Zoppellari, Lelli (L). All. Cuttini.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Lucarelli 14, Alonso 8, Romanò 17, Leal 18, Caneschi 7, Brizard 2, Scanferla (L), de Weijer, Gironi, Recine. Ne: Basic, Hoffer (L), Cester. All. Bernardi.
Arbitri: Boris di Vigevano, Cappello di Siracusa.
Note: durata set 29’, 26’, 29’ e 29’ per un totale di 113’. Spettatori 1979 per un incasso di 16.042, 17 euro. Pallavolo Padova: battute sbagliate 21, ace 4, muri punto 8, errori in attacco 7, ricezione 43% (18% perfetta), attacco 51%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 17, ace 9, muri punto 5, errori in attacco 5, ricezione 50% (29% perfetta), attacco 53%.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI