Di Redazione
Mentre le squadre partecipanti sono in viaggio per raggiungere Antalya, la Federazione turca ha scelto il palazzetto Burhan Felek di Istanbul per presentare il Mondiale per Club femminile in programma dal 14 al 18 dicembre. La squadra organizzatrice del torneo è infatti l’Eczacibasi Dynavit Istabul, il cui presidente Faruk Eczacibasi ha preso parte alla conferenza stampa insieme al numero uno federale Mehmet Akif Ustundag.
Quest’ultimo non ha certo usato toni diplomatici nel presentare la rassegna, dichiarando senza mezzi termini: “Il nostro augurio e il nostro più sincero desiderio è che due squadre turche raggiungano la finale e che il trofeo rimanga in Turchia“. Ustundag ha poi celebrato i successi delle sue squadre, ricordando che sono 7 i titoli mondiali vinti dai club turchi (4 dal VakifBank, 2 dall’Eczacibasi e uno dal Fenerbahce): “La pallavolo turca acquisisce prestigio ogni giorno che passa, già oggi rappresentiamo la pallavolo in modo eccezionale sia a livello di nazionale che di club“.
Il presidente della TVF ha poi spiegato la scelta di Antalya come sede del torneo: “Avevamo bisogno di un’arena con una capacità di almeno 10mila persone, e proprio la capienza del palazzetto, insieme alle condizioni meteorologiche di questa stagione, ci hanno portato a questa decisione. L’organizzazione è stata efficientissima e per molte partite i biglietti sono già esauriti“. L’argomento ha permesso a Ustundag di rispolverare un suo vecchio cavallo di battaglia: “Non possiamo certo lamentarci di non avere infrastrutture sufficienti, il fatto è che la pallavolo turca ha superato se stessa e non si adatta più ai vecchi palazzetti. Ora aspiriamo a portare il volley negli stadi di calcio, è quello il numero di spettatori a cui puntiamo“.
(fonte: TVF)