Di Redazione
La Vero Volley Milano si fa un bel regalo di Natale, espugnando il campo de Il Bisonte Firenze in tre set e piazzando la decima vittoria stagionale. Torna dunque a sorridere la squadra di Gaspari dopo lo stop rimediato contro Novara al quinto set, consolidando un piazzamento ai vertici della graduatoria. Il coach delle lombarde effettua qualche piccola rotazione, facendo riposare Thompson e Sylla e dando spazio a Stysiak opposta e Davyskiba in banda insieme a Larson. Il risultato è tanto bel gioco ed efficacia, con una gara giocata quasi sempre in vantaggio e con le accelerazioni che contraddistinguono le “grandi” nei finali dei set.
Ancora una volta è stato il muro l’arma vincente delle rosa, con tre punti messi a segno da Folie in questo fondamentale oltre alle molte palle toccate. Nel finale di match Gaspari inserisce anche Begic, Martin e Camera: un ace di quest’ultima porta le sue sul 15-21, prima che Folie chiuda i giochi. Il Bisonte, dal canto suo, lotta alla pari per molti tratti della partita, cedendo solo ai vantaggi nel secondo set. MVP del match la grande ex Beatrice Parrocchiale, decisiva con le sue difese spettacolari e con il 64% di efficienza in ricezione.
La cronaca:
Gaspari, che non può contare su Thompson, lasciata a casa dopo una pallonata ricevuta venerdì in allenamento, schiera in avvio Orro in regia e Stysiak opposta, Folie e Stevanovic al centro, Davyskiba e Larson schiacciatrici, Parrocchiale libero. Bellano risponde con Cambi al palleggio e Nwakalor in diagonale, Alhassan e Sylves centrali, Herbots e van Gestel di banda con Panetoni libero.
Milano si porta sullo 0-2 con Stysiak; dopo una serie di cambipalla, Cambi riporta la parità (7-7). Muro di Folie, ace di Orro e un errore di Firenze per l’11-15 e Bellano chiama time out. Muro di Alhassan e ace di Cambi per il 17-18 e le lombarde fermano il gioco. Due muri Milano con Stevanovic e Folie per il 18-22. Errore di Alhassan e un muro di Stysiak chiudono il parziale sul 19-25.
Si apre il secondo set con un primo tempo di Folie. Contrattacco di Herbots per il 3-2, risponde Larson prima sul 5-6 e poi sul 7-9. Invasione rilevata dal Video Check per il 10 pari, ma ancora la Vero Volley va avanti con due contrattacchi (l’ultimo di Davyskiba) per il 10-13 e Bellano chiede tempo. Dentro la diagonale Guiducci e Adelusi, muro di Davyskiba per il 16-20 e Firenze chiama time out. Van Gestel accorcia prima sul 19-21 e poi con un ace sul 22-23. Herbots porta la parità sul 24, un ace di Folie chiude il parziale 25-27.
Bellano schiera Guiducci in regia per il terzo set, Gaspari ruota la formazione. Le pipe di Larson e Davyskiba portano la Vero Volley sul 7-9, ma Herbots in attacco e a muro rovescia sul 10-9; un muro di Folie e due errori di Nwakalor per l’11-14 e Firenze ferma il gioco. Stysiak e un muro di Folie allungano sul 12-17. Dentro Begic, Martin e Camera con un ace di quest’ultima per il 15-21; Van Gestel e Alhassan accorciano sul 20-23, è un primo tempo di Folie a chiudere la gara 21-25.
Beatrice Parrocchiale: “Sono molto emozionata perché ho finalmente rivisto Wanny Di Filippo dopo tanto tempo, è stato bello ricevere il premio di MVP da lui. Credo che sia stata davvero una bella vittoria: sono contenta di quello che abbiamo fatto, anche dal punto di vista personale. C’è stata un po’ di rivoluzione nel sestetto, ma abbiamo la fortuna di avere quindici ragazze che dalla prima all’ultima ci permettono di essere sempre competitive in campo. Sono delle grandi giocatrici, riusciamo bene ad amalgamarci subito e anche a cambiare molte volte la formazione in campo, come ci chiede spesso il coach“.
Massimo Bellano: “Mi dispiace per la squadra, perché per quello che abbiamo fatto qualcosa in più potevamo ottenere, però dobbiamo ragionare sul fatto che questa cosa è successa anche contro Novara e Conegliano. Oggi meritavamo di più non solo nel secondo set, ma anche nel terzo, in cui con un paio di contrattacchi eravamo rientrati in partita. L’aspetto positivo è che a confronto con le squadre migliori del campionato noi ci siamo e non pieghiamo la testa, quello negativo è che non raccogliamo punti. Ci manca qualcosa, dobbiamo fare di più per riuscire a colmare questo gap. A muro difesa, contro una squadra che interpreta questo fondamentale in maniera ottimale, abbiamo toccato più di loro, e abbiamo creato tante occasioni in contrattacco durante la partita: siamo migliorati anche in attacco, però poi il risultato non ci ha sorriso e quindi resta il rammarico“.
Il Bisonte Firenze-Vero Volley Milano 0-3 (19-25, 25-27, 21-25)
Il Bisonte Firenze: Van Gestel 5, Sylves 3, Cambi 3, Herbots 17, Alhassan 3, Nwakalor 9, Panetoni (L), Guiducci 1, Kosareva 1, Knollema 1, Adelusi 1, Lotti. Non entrate: Lapini (L), Graziani. All. Bellano.
Vero Volley Milano: Larson 11, Folie 13, Stysiak 9, Davyskiba 9, Stevanovic 9, Orro 2, Parrocchiale (L), Camera 1, Martin 1, Begic, Candi. Non entrate: Sylla, Negretti (L), Rettke. All. Gaspari.
Arbitri: Gianluca Cappello, Stefano Cesare
Note: Spettatori: 796. Durata set: 25′, 27′, 23′. Tot 1h22′. Il Bisonte Firenze: battute vincenti 2, battute sbagliate 12, muri 4, errori 23, attacco 38%. Vero Volley Milano: battute vincenti 3, battute sbagliate 11, muri 7, errori 21, attacco 44%.
(fonte: Comunicato stampa)