Foto Lega Pallavolo Serie A

Luciano De Cecco: “Felice per l’Argentina… ma ora conta la Lube”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sul profilo Instagram di Luciano De Cecco campeggia ovviamente la foto dell’Argentina campione del mondo di calcio: è stata una domenica davvero speciale per il palleggiatore della Cucine Lube Civitanova, sceso in campo per la partita contro la Gioiella Prisma Taranto proprio mentre la seleccion stava giocando la storica finale con la Francia (la gara è stata anche trasmessa sui maxischermi dell’Eurosuole Forum).

Sono molto contento del fatto che l’Argentina abbia vinto il Mondiale – ammette De Cecco a fine gara – una volta a casa sicuramente mi guarderò tutto quello che è successo mentre eravamo in campo e sono sicuro che mi emozionerò. La cosa più importante, però, è che la Lube abbia vinto questa partita, che era difficile e lo si è visto soprattutto nel terzo set, quando loro hanno cominciato a difendere bene, prendendo fiducia e trovando dei contrattacchi molto importanti. Probabilmente Taranto meritava pure di vincerlo quel parziale, ma in quel frangente ci ha aiutato anche un pizzico di fortuna, quindi va bene così“.

Molto soddisfatto anche l’allenatore Gianlorenzo Blengini: “I ragazzi sono stati bravi, perché continuare a interpretare bene l’inizio delle partite è una sfida che abbiamo accettato e stiamo onorando al meglio, sia sotto il profilo della mentalità che da quello dell’atteggiamento. Poi sapevamo anche che Taranto non avrebbe mollato, sullo 0-2 come quando erano sotto nel terzo set. Hanno buoni battitori, e proprio con la battuta sono riusciti a riaprire la gara, che ha poi registrato un finale thrilling“.

La nota positiva di oggi? Sicuramente la vittoria – aggiunge Blengini – ma anche il fatto che nel terzo set, in un momento in cui la situazione si stava facendo complicata per noi, siamo riusciti a rimanere lì con la testa, portando a casa il risultato. Ora pensiamo alla sfida di mercoledì con Siena, da affrontare col coltello fra i denti, con la consapevolezza che avremo davanti a noi ottimi giocatori. Dovremo fare una gara buona dal punto di vista tecnico e da quello dell’approccio, ci sarà sicuramente da soffrire“.

Conoscevamo le qualità di Taranto, è una squadra forte – commenta Aleksandar Nikolove lo ha dimostrato soprattutto nel terzo set, ricucendo uno svantaggio di 3-4 punti lanciati dal turno al servizio di Antonov. In quel momento brava la Lube a tenere botta, trovando poi la zampata vincente. Mi fa piacere essere stato eletto MVP, ma la cosa più importante è la vittoria della squadra. Ora mirino puntato sul recupero di mercoledì prossimo, una partita per noi fondamentale perché dal risultato dipenderà la nostra posizione nella griglia di coppa Italia. L’obiettivo è vincere da tre punti per conquistare la seconda posizione“.

Dalla parte di Taranto a commentare il match è Hampus Ekstrand: “Penso che potessimo sicuramente fare di più, specialmente nel terzo set. Commettere meno errori e avere fiducia l’uno nell’altro poteva aiutarci, soprattutto nel fondamentale della difesa, in cui abbiamo peccato. Quando sono entrato ero un po’ nervoso, ma i compagni mi hanno aiutato e sono stati molto accoglienti in campo, così ho preso sempre più fiducia e ho trovato spazio in questo terzo set molto combattuto“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI