Di Redazione
La prima giornata di ritorno del campionato di Serie A2 Credem Banca coincide con il classico turno di Santo Stefano. E per il Pool Libertas Cantù il match con fischio d’inizio il 26 dicembre 2022 alle ore 18.00 sarà un derby: si gioca infatti al PalaIntred di Bergamo contro i padroni di casa della Agnelli Tipiesse. Gli orobici hanno sì battuto la capolista al tie-break in rimonta sabato scorso, ma nelle ultime giornate hanno lasciato per strada parecchi punti complice l’assenza prolungata del palleggiatore Igor Jovanovic, che dovrebbe rientrare proprio per la sfida contro i ragazzi di Coach Francesco Denora.
Coach Francesco Denora presenta così la sfida: “Il derby di per sé è sempre una partita stimolante, giocarlo poi quando si è a pari punti e a Santo Stefano con una bella cornice di pubblico diventa elettrizzante. Penso che sarà una gara diversa rispetto all’andata, dove entrambe le formazioni erano alle prese con qualche problemino. Loro hanno un gran livello di gioco, con Vibo Valentia hanno messo in campo una fase break importante. In questo momento poi Held e Cominetti stanno esaltando le qualità con cui hanno stupito la passata stagione. Noi andiamo a giocarcela a viso aperto, come sempre. Andiamo a Bergamo per tornare con energie positive in vista della gara di giovedì”.
All’andata l’Agnelli Tipiesse Bergamo si è imposta in 3 set approfittando anche dei numerosi errori in ogni fase di gioco dei canturini. Out sia Gamba che Preti.
Sono tre gli ex di giornata: Alessandro Preti ha giocato con la maglia della Agnelli Tipiesse Bergamo nella stagione 2019/2020, conquistando anche la DelMonte® Coppa Italia. Roberto Cominetti ha giocato all’ombra del campanile di San Paolo per ben cinque stagioni dal 2015 al 2020, Riccardo Copelli ha calcato il taraflex del PalaFrancescucci nel campionato appena concluso.
Queste le parole del capitano orobico, Cominetti. “Contro la Tonno Callipo abbiamo ottenuto un successo molto importante in cui è emerso tutto il nostro carattere. Un confronto di sofferenza in cui l’agonismo l’ha fatta da padrone. Siamo stati bravissimi, ma come quando si perde è meglio non pensare troppo a ciò che è stato, quando si vince lo è altrettanto non cullarsi sugli allori”.
“Il Pool Libertas è la squadra più in condizione in questa fase – prosegue Cominetti – Dopo aver recuperato tutti i giocatori, è entrata in serie mettendo sotto anche avversarie d’alto rango. E’ costante, mette sul taraflex l’esperienza di tanti giocatori di categoria e una diagonale (Alberini-Gamba) che si conosce a memoria”.
“Contiamo molto sul sostegno del nostro pubblico che in casa si fa sempre sentire. Dovremo lottare, stringere i denti e rimanere sul pezzo aspettando il momento per colpire. Come abbiamo fatto con Vibo. Un’altra battaglia nella quale vogliamo giocare al massimo senza farci distrarre dall’impegno di Coppa Italia di giovedì con la Videx. Tutta la concentrazione e tutte le energie sono rivolte solamente al derby” conclude.
La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul canale Youtube di VolleyballWorld.tv
(fonte: Comunicato Stampa)