Di Redazione
Il ricco settore giovanile della Nova Volley Loreto torna ad ospitare il “Torneo della Befana“, appuntamento giovanile maschile di alto profilo per un numero selezionato di formazioni giovanili maschili.
Sotto la guida del Direttore Tecnico Marco Paolini, nel 2023 torna questo appuntamento che era stato sospeso negli anni della pandemia prevedendo una due giorni, 4-5 gennaio, con squadre under 17 maschili.
Le società partecipanti oltre ai neroverdi di casa guidati da coach Luca Martinelli saranno la Cucine Lube, la MG Scuola di Pallavolo Grottazzolina, Impavida Ortona, Virtus Fano e la Consar Cmc Ravenna. Le sei squadre saranno divise in due gironi da 3 squadre con partite 3 set su 5 con arbitri del Comitato Territoriale Fipav Ancona, finali per definire la classifica e premio al miglior giocatore votato dai tecnici.
“Con la situazione pandemica sotto controllo – dice il DT Marco Paolini – la società ha voluto fortemente rinverdire la tradizione del Torneo della Befana che è un’ottima occasione per confrontarsi con le migliori formazioni pari categoria e riconfermare la centralità e l’attenzione che la Nova Volley Loreto pone al lavoro del settore giovanile“. Il binomio sport e turismo consentirà alle famiglie dei ragazzi di visitare la Basilica di Loreto e la meravigliosa Riviera del Conero.
In trasferta ma sempre per vivere un’esperienza sportiva importante si muoveranno le formazioni under 18 e under 16 femminili che parteciperanno al torneo “BabyVolley” di Imola il prossimo 3-4 gennaio. Per le squadre allenate rispettivamente da coach Simona Battistini e Beatrice Rapari e sarà l’occasione per confrontarsi con altre realtà sportive su campi mai calcati finora e giocando tanto.
“Il settore femminile della Nova Volley – dice la responsabile Stefania Busilacchi – ha avviato un nuovo corso tecnico che sta dando i suoi frutti. Grazie alla disponibilità delle atlete, delle famiglie dello staff tecnico saranno due giorni molto intensi con tante partite nelle quali fare esperienza e divertirsi. Il risultato sportivo non è prioritario – dice la dirigente –, anche perché non conosciamo il livello delle avversarie, ma sarà un percorso utile se le ragazze sapranno fare tesoro dell’esperienza che acquisiranno e lo interpreteranno come uno stimolo a migliorarsi“.
In contemporanea la squadra di serie B di coach Giombini ha ripreso il lavoro che continuerà in previsione della ripresa del campionato che, per i neroverdi, significherà lo scontro diretto in casa, domenica 8 gennaio alle 17 al Palaserenelli contro i pugliesi di Modugno che hanno gli stessi punti di Torregiani e compagni, in lotta per la salvezza.
(fonte: comunicato stampa)