Foto Tonno Callipo Volley

Vibo Valentia incontra gli studenti: “Coltivate i vostri sogni”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La “Giornata dello Sport” celebrata questa mattina dal Liceo Scientifico “Giuseppe Berto” di Vibo Valentia ha avuto come ospiti d’eccezione gli atleti della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: il capitano Santiago Orduna e i compagni Domenico Cavaccini, Jerney Terpin, Paul Buchegger Cosimo Balestra sono stati accolti con grande entusiasmo dagli studenti, che sono stati coinvolti nel dibattito – moderato dal giornalista Roberto Saverino – sulla centralità dello sport all’interno della vita sociale e del percorso formativo di tutti i giovani. Di stampo motivazionale il motto usato come titolo dell’iniziativa: “Nessun limite nello sport“.

Applausi scroscianti per l’esperto regista Santiago Orduna, che ha raccontato la sua esperienza ultra-quindicennale nel mondo del volley professionistico per poi passare a riportare con soddisfazione i buoni risultati ottenuti nel primo scorcio di campionato con la sua squadra che oggi occupa il primo posto nella classifica generale. Chiamato ad intervenire, poi, il centrale Cosimo Balestra, classe 2003, che con la nazionale Under 20 maschile ha vinto l’oro all’EYOF 2022 e ai Campionati Europei di categoria.

Un esempio, quello del  giovanissimo atleta tarantino, di come il talento possa portare a grandi successi se viene coltivato con sacrificio, abnegazione e determinazione, in linea con le parole pronunciate dal libero Domenico Cavaccini: “Non bisogna avere paura di vivere delle difficoltà nello sport. Così come nella vita non bisogna scoraggiarsi e di conseguenza porsi dei limiti a quello che si può ottenere“.

Questo il messaggio che è stato lanciato alla giovane platea, affinché ciascuno possa perseguire i propri obiettivi, assecondando le proprie attitudini e vivere la propria esperienza da “atleta” in ogni ambito, da quello sportivo a quello scolastico. Un concetto ben illustrato da Walter Malacrino, segretario regionale di Sport e Salute, al tavolo dei relatori insieme a Giacomo Modica e Vincenzo Leone, rispettivamente allenatore e preparatore atletico della Vibonese Calcio.

Ad esaltare il valore dello sport è stato il dirigente scolastico, Licia Maria Bevilacqua: “Riprendendo la massima ‘Mens sana in corpore sano’ il nostro Istituto si propone di garantire un’offerta formativa che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto, coniugando l’approfondimento nelle scienze motorie e sportive. Lo sport non va ad inficiare il rendimento scolastico, ma le due strade possono coesistere fino a intersecarsi in maniera produttiva“.

Da parte degli atleti della Tonno Callipo è stato rivolto un caloroso invito a tutti gli studenti a popolare i gradoni del palazzetto in occasione dei prossimi impegni casalinghi di domenica 15 gennaio per la gara di Campionato contro Brescia, e poi quello, ancora più importante, di mercoledì 18 gennaio contro Bergamo, per la Semifinale di Coppa Italia. L’incontro si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione agli atleti e del gagliardetto dell’istituto scolastico alla società del Presidente Pippo Callipo.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI