Di Redazione
Torna alla vittoria la Orocash Picco Lecco, che conquista tre punti davvero preziosi contro il Club Italia. Le azzurrine non ripetono l’impresa dell’andata, faticando a mantenere il ritmo delle avversarie nel primo set; più combattute la seconda e la terza frazione, nel corso delle quali il Club Italia riesce a tratti a imporre il proprio gioco senza però trovare lo spunto finale per provare ad allungare il match.
Miglior realizzatrice di serata l’opposto di Lecco Martina Bracchi, autrice di 14 punti (2 ace, 41% in attacco). Tra le azzurrine chiudono il match in doppia cifra l’opposto Virginia Adriano (12 punti) e la centrale Nausica Acciarri (10 punti, 1 ace, 3 muri). Pubblico delle grandi occasioni con due super ospiti: Antonio Rossi, campione olimpico di canoa e sottosegretario di Regione Lombardia, e Franco Bertoli, ex capitano della nazionale.
La cronaca:
Il tecnico federale Michele Fanni sceglie di schierare il sestetto con la diagonale Passaro-Adriano, le schiacciatrici Giuliani ed Esposito, le centrali Modesti e Acciarri e il libero Ribechi. Per Lecco, invece, coach Gianfranco Milano si affida allo starting six con la diagonale Rimoldi-Bracchi, le schiacciatrici Lancini e Zingaro, le centrali Piacentini e Albano e il libero Bonvicini.
Lecco interrompe l’iniziale fase di studio e trova il primo vantaggio di giornata (5-3). Il Club Italia non si lascia sorprendere e, sfruttando un buon turno in battuta di Esposito (un ace per lei), ricuce (7-7). Le due formazioni procedono quindi punto a punto (10-10). È nuovamente Lecco a ripartire e a sfruttare il momento di difficoltà delle azzurrine per spingersi sul più 4 (14-10). Il time out chiamato dalla panchina del Club Italia permette a Giuliani e compagne di accorciare (15-12), ma la rimonta non si compie e, di contro, arriva la decisa ripartenza della formazione di casa (20-12). Esposito e la neoentrata Viscioni muovono il punteggio del Club Italia (20-14), ma le azzurrine non trovano la giusta continuità e l’Orocash conquista il primo set (25-17).
Cambio in regia nel sestetto del Club Italia: in campo al palleggio c’è Batte (entrata in chiusura del parziale precedente) al posto di Passaro. Le azzurrine provano a sorprendere le avversarie (0-2) che rispondono con un break che vale parità e soprasso (4-2). Le giovani della formazione federale tengono il passo e si mantengono a contatto (6-6, 9-8, 10-10, 12-11). Una serie di errori al servizio, dall’una e dall’altra parte, caratterizza la fase centrale del set. Poi è Lecco ad aumentare nuovamente il ritmo, a portarsi sul più 4 (17-13) e a mantenere il vantaggio (19-15). Nel finale le azzurrine riescono a limare il distacco (23-21) ma non raggiungono le avversarie che conquistano il set (25-22) e si portano sul 2-0.
Più equilibrato, rispetto ai precedenti, l’avvio del terzo parziale (4-4). Questa volta sono le azzurrine a girare l’inerzia a proprio favore e a portarsi in vantaggio: un muro di Viscioni vale il più 3 (6-9). Lecco ristabilisce la parità (10-10) e il Club Italia allunga nuovamente (12-15), senza però riuscire a piazzare l’accelerazione decisiva. La formazione di casa pareggia i conti (16-16) e aumenta il ritmo (20-17). Nel finale le azzurrine provano a riportarsi a contatto (23-21), ma non riescono a riportare il match in equilibrio e Lecco conquista set (25-21) e partita.
Gianfranco Milano: “Non è stata una partita bellissima, anzi è stata infarcita di errori. Spesso le due formazioni si sono equiparate, ma abbiamo chiuso bene. In questo periodo sarà fondamentale fare bene e portare a casa punti; ovvio che se il bel gioco ci sarà non potremo che essere contenti. Ora ci dedichiamo al prossimo match di domenica, fondamentale muovere la classifica ancora“.
Michele Fanni: “In questo campionato per noi non ci sono mai partite facili. La mancanza di esperienza delle nostre ragazze è un grosso limite che noi dobbiamo colmare con le nostre qualità fisiche. Onore a Lecco per come oggi ha lavorato in difesa, ma a noi è mancato l’attacco. Senza questo fondamentale, e non potendo contare sull’esperienza, per noi diventa molto difficile competere con squadre più esperte. Sicuramente facciamo ancora diversi errori, magari rispetto ad altre squadre facciamo maggiore fatica in ricezione, ma il rammarico più grande è quello di non essere riusciti a far valere la nostra fisicità e le nostre doti in attacco. Esco da questa partita con l’idea che possiamo e dobbiamo fare meglio proprio in attacco“.
Virginia Adriano: “Questa sera ho faticato più del solito a superare il muro avversario. La battuta non è stata dalla nostra parte e abbiamo fatto un po’ di fatica nel cambio-palla all’inizio della partita. Siamo però riuscite un po’ ad uscire alla fine del secondo set e nel terzo abbiamo nuovamente incontrato qualche difficoltà. Ogni partita per noi è importante per una crescita continua e speriamo di fare meglio la prossima volta“.
Orocash Lecco-Club Italia 3-0 (25-17, 25-22, 25-21)
Orocash Lecco: Lancini 3, Piacentini 10, Bracchi 14, Zingaro 8, Albano 7, Rimoldi 1, Bonvicini (L), Bassi 7, Tresoldi 1, Rocca. Ne: Belloni, Casari (L), Citterio. All. Milano.
Club Italia: Giuliani 2, Modesti 5, Adriano 12, Esposito 7, Acciarri 10, Passaro, Ribechi (L), Viscioni 4, Batte 1, Micheletti 1, Despaigne 1. Ne: Gambini (L), Amoruso, Peroni. All. Fanni.
Arbitri: Eustachio Papapietro e Marta Mesiano.
Note: Durata set: 23’, 25’, 27’. Lecco: 4 a, 6 bs, 8 mv, 17 et. Club Italia: 5 a, 12 bs, 7 mv, 24 et.
(fonte: Comunicato stampa)