Aversa lotta e fa suo il derby contro Napoli

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Normanna Aversa Academy
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il derby va alla Wow Green House Aversa. I normanni confermano i pronostici e battono (non senza difficoltà) la QuantWare Napoli che gioca a viso aperto e torna a casa con un set vinto e con qualche convinzione in più. Coach Falabella invece si prende i 3 punti (6 nelle ultime 2) e si prepara al meglio quindi per il big match con Ortona.

PRIMO SET. Si arriva sul 16-11 che coach Calabrese ha già giocato i 2 set point. Napoli chiaramente non demorde, si riavvicina fino al 17-16 che costringe questa volta Falabella a richiamare in panchina i suoi. Al rientro in campo Argenta sfrutta le mani del muro, Lyutskanov trova un punto vincente e si arriva 23-18 con un break importante. Chiude lo stesso opposto per il 25-18 col quale si cambia campo.

SECONDO SET. Dominio assoluto sin da subito per i normanni: 7-1 Wow Green House e Calabrese che ha già finito i time-out. Sul 14-5 coach Falabella crede probabilmente di aver già il parziale in pugno: dentro Barretta e Iannaccone per Lyutskanov e Gasparini. Ma l’ace di Montò, e poi anche il servizio vincente di Canzanella (19-16) dicono che la QuantWare è viva. Ma nel momento migliore dei partenopei cala l’intensità e quindi prima il muro di Diana, poi la diagonale di Gasparini e quindi ancora la pipe di quest’ultimo ed è 24-18. Chiude Diana a muro per il nuovo 25-18.

TERZO SET. Equilibrio massimo fino al 13-13. Poi Canzanella riesce a trovare il punto del +2 (13-15) e costringe coach Falabella a chiedere time-out. Il pari arriva sull’ace di Gasparini a 17. Napoli va ancora avanti (17-20, ace di Canzanella) ma Lyutskanov la pareggia a 22 con un diagonale e poi con un servizio vincente (confermato dal videocheck). Qui però si spegne la lampadina normanna: ace di Botti per il 22-25. E’ 2-1.

QUARTO SET. Punto a punto anche in questo parziale. Fino al 16-14 della Wow Green House Aversa e coach Calabrese ferma il gioco per 30 secondi per non far scappare gli avversari. Al rientro in campo la QuantWare impatta subito. E’ un fuoco di paglia: Canzanella spara altissimo (19-16) e secondo ‘stop’ richiesto da Napoli. Ace Argenta: è 23-17. Gasparini in diagonale regala 6 match point. Vince Aversa: 25-19.

Wow Green House Aversa – QuantWare Napoli 3-1 (25-18, 25-18, 22-25, 25-19)
Wow Green House Aversa:
Pistolesi 3, Lyutskanov 18, Marra 5, Argenta 17, Gasparini 20, Diana 5, Fortunato (L), Di Meo (L), Barretta 2, Ricci Maccarini 0, Iannaccone 0. N.E. Gatto, Pasquali, Pietronorio. All. Falabella.
QuantWare Napoli: Leone 0, Montò 3, Saccone 9, Cefariello 14, Canzanella 14, Martino 7, Anatrella 3, Quarantelli 0, Ardito (L), Malanga 0, Botti 4. N.E. Monda, Matano. All. Calabrese.
ARBITRI: Pescatore, Mannarino.
NOTE
– durata set: 29′, 28′, 28′, 27′; tot: 112′.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Superlega, Gara 2 Semifinali: sabato Civitanova-Perugia, domenica Piacenza-Trento

Superlega Maschile

La corsa verso lo Scudetto marcia a pieno ritmo con l’agonismo e lo spettacolo sotto rete a farla da padroni. Alle porte il secondo round delle Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca. Gara 1 non ha deluso le aspettative grazie a giocate di qualità e set combattuti. Alla fine, sono state le formazioni di casa a esultare per il successo.

Nel fine settimana si entra nel cuore delle due serie. Sabato 12 aprile, alle 18.00, in diretta su Rai Sport, la Cucine Lube Civitanova cerca una vittoria rigenerante con la Sir Susa Vim Perugia tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum dopo la sconfitta esterna della settimana scorsa con il massimo scarto. Uno stop frutto della capacità dei Block Devils di approfittare delle disattenzioni degli ospiti e di cambiare ritmo al match nei momenti più delicati azzeccando le accelerate decisive nei finali di set. Forti di una sola sconfitta casalinga, i marchigiani puntano sul fattore campo per ripartire e impattare la serie. Prima dell’inizio del match, l’opposto marchigiano Adis Lagumdzija verrà premiato come Credem Banca MVP dei Quarti di Finale Play Off. 

Lo stesso proposito della Gas Sales Bluenergy Piacenza, che alle 18.00 di domenica vuole rialzarsi in un PalaBancaSport sold out contro l’Itas Trentino in diretta su Rai Sport e DAZN. La formazione emiliana nel primo match alla ilT quotidiano Arena ha sprecato i palloni della vittoria e ora si è ritrova sotto 1-0 per la resilienza dei rivali, capaci di stringere i denti e saper soffrire nelle fasi cardine. L’equilibrio tra le due rivali lascia potrebbe far presagire un lungo faccia a faccia. Tutte le sfide saranno in diretta su VBTV. 

La situazione dopo Gara 1
Trento è avanti 1-0 nella serie con Piacenza
Perugia avanti 1-0 nella serie con Civitanova

Gara 2 Semifinali – Play Off SuperLega Credem Banca

Sabato 12 aprile 2025
ore 18.00
Civitanova – Perugia

Domenica 13 aprile 2025
ore 18.00
Piacenza – Trento

(fonte: LVM)